• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Doblò 2010 - Rumore dallo sterzo

Auto
FIAT IDEA 1.4 16V EMOTION 2004 - FIAT Doblò 1.6 Mjet Emotion 2010
Buongiorno,
da qualche mese rilevo un rumore sordo (tipo toc) mentre sterzo sul mio Fiat Doblò vettura tipo 263 1.6 mjet da 105.
Quando giro il volante, sia verso sinistra e ritorno, sia verso destra e ritorno, ogni quarto di giro circa sento un rumore sordo tipo toc. Mi pare di sentire anche una piccola resistenza nel volante, anche se non ne sono sicuro perchè il servosterzo fa il suo lavoro: il servo sterzo è idraulico, il problema si presenta sia con pneumatici vecchi che pneumatici nuovi montati un mese fa con tanto di equilibratura. Dal momento che la cosa persiste, incomincio ad avere qualche timore. Non saprei però minimamente da dove iniziare ad indagare. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Buona giornata.
 
avevo un problema simile sulla mia musa, ho ingrassato con del grasso al litio il piantone dello sterzo dentro l'abitacolo, è un problema abbastanza diffuso anche su fiat idea.
 
Grazie, ho provato ad applicare del grasso. Non avendo del grasso al litio, ne ho applicato un po' di quello tradizioniale per ingranaggi. Prossimamente proverò la macchina.
 
Buongiorno a tutti i colleghi.

Visto che il problema continua ed è sempre più evidente, ieri ho incominciato a visitare dapprima un ricambista per il grasso di cui accennava pipponets; il ricambista credeva che fosse la pompa del servosterzo sul viale del tramomonto e voleva vendermi un olio speciale con teflon da mettere nella vaschetta dell'idroguida (20€) per prolungare l'agonia della pompa.
Poi sono andato da un meccanico il quale ha affermato che si tratta della ralla degli ammortizzatori anteriori. Ficcanasando su autoricambi24 mi sono fatto l'idea che tale ralla sia un cuscinetto che permette di agganciare gli ammortizzatori alla scocca. Questo meccanico mi ha anche detto che si tratta di un difetto abbastanza comune su Panda e Punto. Oggi pomeriggio andrò a sentire altri meccanici. Sono curioso di vedere quanti pareri contrastanti ci saranno. Vi aggiornerò, così che resti comunque memoria per utenti con lo stesso malfunzionamento.


@pipponets La Lancia Musa così come la Fiat Idea hanno il servosterzo elettrico dual drive mentre il doblò ha il servo sterzo idraulico.
 
Ultima modifica:
Sentiti 5 meccanici differenti. Tutti concordi nel dire che il guasto è nell'usura delle "ralle" degli ammortizzatori. Ho fissato l'intervento. In compenso ho realizzato che esistono ricambisti che, capendone poco di macchine, tentano di rifilarti sempre qualcosa. Preferisco direttamente i siti internet.
 
anche pezzidiricambio24. Da queste parti li chiamano ralle ma effettivamente sono dei cuscinetti.
 
Ralla è il termine che si usa per la parte degli autoarticolati dove poggia il rimorchio, ed è un enorme cuscinetto. Per similitudine, evidenremente, viene applicato a cuscinetti che lavorano per compressione. Quindi, anche i cuscinetti delle forcelle di moto e bici sarebbero ralle...LOL

Rigiardo il problema di Silvio, la spiegazione è plausibile, anche se non escluderei che la scatola di sterzo abbia preso gioco. Però, in quel caso, forse, sentiresti anche lo sterzo più "vago" (almeno è quanto ho appreso da Affari a quattro ruote :))
 
ralle (o cuscinetti) sostituiti. Ho visto gli originali. Quasi tutte le sfere erano uscite dalla loro sede. Un dito di sporco e qualche lontano ricordo di grasso. Quei pezzi erano veramente arrivati.
Domani dopo un breve collaudo andrò dal gommista per la necessaria convergenza dei pneumatici.
Macchina come nuova.
 
...
Poi sono andato da un meccanico il quale ha affermato che si tratta della ralla degli ammortizzatori anteriori.
... .

2/3 anni fa ho avuto un problema simile con una ralla della grande punto,
l'ho smontata dalla macchina, e smembrata nei componenti, (non è difficile, le parti si separano)
poi ho pulito tutti i pezzi e riempiti di grasso durante la ricomposizione,
rimontata sull'auto e va "meglio di una nuova"
 
non sono ancora così bravo ed attrezzato per queste cose. però sarà uno spunto per la prossima volta.
 
Indietro
Alto Basso