• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Doblò 1.4 TJet 120 Cv con impianto gpl - Quale olio motore?

Auto
Fiat Doblò 1.4 TJet 120cv 2019
Posseggo un Fiat Doblò 1.4 TJet 120Cv del 2019 su cui ho fatto installare un impianto a Gpl della Landi Renzo
L'installatore ha anche effettuato il cambio d'olio e ha messo del Selenia 5W40 specifico per autovetture a Gpl che rispetta la specifica Fiat 9.55535-T2, il Multipower Gas
Adesso dovrei fare il tagliando e stavo cercando un olio con le stesse caratteristiche
Cercando in giro ho trovato alcuni oli che dovrebbero andare bene (Acea C3 e rispettano la Fiat 9.55535-T2) oltre al Selenia Multipower

Roil Multipower Turbo Gpl 5W40
Motul 8100 Xclean Gen 2 5W40
WM Parts GreenSynth 5W40 (che dovrebbe essere il Douglas Oil GTv Powergas rimarchiato )
Fuchs Titan GT1 Flex 3 5W40

Voi che cosa mi consigliate? Avete qualche esperienza con qualcuno di quegli oli?

Motul è il migliore dei citati, ma ancora più importante è la frequenza di sostituzione dello stesso, 1 anno o 15, 20k km

Ritengo invece che sia migliore il Fuchs piuttosto che il Motul, ma in entrambi i casi si cade in piedi.

la specifica Stellantis 9.55535-T2 non è "indispensabile", ma può essere una cosa "carina" da avere. Cambiando olio ti consiglio di controllarne il consumo mensilmente, in modo tale da capire con che velocità te lo mangia (spoiler alert: lo farà).

E se vuoi fare un regalo al tuo motore: 15-30 secondi di motore al minimo acceso prima di spegnerlo. Darà il tempo di dissipare un po' di più l'eventuale calore accumulato da tutto il sistema.

Voi che cosa mi consigliate? Avete qualche esperienza con qualcuno di quegli oli?
Per me, in base anche a come ti sei " trovato " con il tipo di olio che hai ora nel motore, potresti continuare con lo stesso tipo di olio Selenia Multipower. Io ho una vettura a G.P.L., una Grande Punto Starjet,( con impianto sempre della Landi, montato successivamente all'acquisto ) ed ho montato il Selenia Multipower e non ho notato differenze con l'olio prescritto per il motore che ha la Grande Punto ( Selenia K 5W40 ).

Motul è il migliore dei citati, ma ancora più importante è la frequenza di sostituzione dello stesso, 1 anno o 15, 20k km

Dal lum dell'auto, anche per la versione a metano, che monta lo stesso motore, la frequenza del cambio d'olio è 2 anni o 30.000 km
Io pensavo di farla prima sicuramente, magari tra 20 e 25 K ma non ogni 15.000 km, altrimenti ogni 8 mesi mi tocca cambiarlo

Dal lum dell'auto, anche per la versione a metano, che monta lo stesso motore, la frequenza del cambio d'olio è 2 anni o 30.000 km
Io pensavo di farla prima sicuramente, magari tra 20 e 25 K ma non ogni 15.000 km, altrimenti ogni 8 mesi mi tocca cambiarlo
Diciamo che " spesso " sono molto " ottimistici " i chilometri del tagliando, previsti dalle case automobilistiche. Nel forum in molti abbiamo raccontato in che condizioni troviamo l'olio dopo 10.000 - 15.000 Km. e per questo in molti lo sostituiamo in questo intervallo di chilometri.
Io non lo farei al chilometraggio che hai scritto tu ( "....magari tra 20 e 25 K ... " ), perchè non credo l'olio " regga " molto bene tutti quei chilometri. Se poi ti tocca cambiarlo ogni 8 mesi, è perchè il motore " lavora " molto e, forse, proprio per questo converrebbe sostituirlo molto prima di quanto prescritto dal libretto di Uso e Manutenzione.

Per una volta... prova. Due cambi, 15k km tra di loro. Quando arrivi a 30k dal primo... decidi se rifarlo oppure no.

Fiat 500x GPL di fabbrica da i tagliandi ogni 15k km, motore analogo al tuo, auto del 2018 di un collega

I 20K Km li ho appena passati, quindi impossibile fare il cambio a 15.000 Km, provvederò a farlo la prossima settimana
Comunque, con il Selenia multipower gas mi sono trovato benone, il motore gira bello rotondo e in 20.000 kma ho rabboccato poco meno di mezzo litro
Domani controllo gli intervalli di manutenzione della 500L a gpl (di fabbrica però) che ha mio padre, che dovrebbe montare lo stesso motore del mio Doblò

Per sapere se è vero che monta lo stesso motore... Controlla la carta di circolazione.

Vi aggiorno, dato che siete stati così gentili da rispondere al mio post.
Cambio olio e filtro effettuato a 22.000 Km
Alla fine, ho messo il Selenia Multipower Gas 5W40, dato che mio padre, che ha una 500L a gpl, ne ha presi 10 litri (per avere le spese di spedizione gratuite) visto che anche lui deve cambiare l'olio alla sua.
Tra l'altro, ad un prezzo decisamente interessante, poco più di 10 euro/litro
Prossimo cambio lo farò un po' prima

Le temperature del clima credo che si sentiranno di più.

Grazie per il riscontro

Mi perrmetto di far notare una cosa che pochi guardano sui libretti. Di solito prima della manutenzione specificano che il cambio olio etc va fatto dimezzando le percorrenze in caso di "uso gravoso". Che tra le altre cose comprende l' uso cittadino. Accendo, faccio 2-3km arrivo al supermercato. Spengo. Faccio spesa, si raffredda, faccio altri 2-3 km vado a casa . etc. Le basse percorrenze con frequenti accensioni a freddo ( freddo non si intende -20C°, ma olio non in temperatura cioè non a 100c°!!) sono uso gravoso. Ecco che quindi i "classici" 10k km anno corrispondono al buon vecchio "l' olio si cambia ogni 12 mesi" Le percorrenze date dalle case corrispondono a test in laboratorio che simulano percorsi tipo autostrada. E cosa vuoi che si rovini un olio che lavora a temp costante, giri costanti etc? un motore lo metti in sofferenza a fare lo 0-50 100 volte da freddo, non a fargli fare 500km senza sosta a 100km/h.

Perchè sulle abarth che di fondo hanno lo stesso motore, sicuramente un pochino più spinto viene consigliato un 10W50 ? Da poco la Motul ne ha fatto uno specifico per Abarth quindi non c'è più solo il Selenia.

Indietro
Alto Basso