• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Croma 2008 1.9 MJT 120 cv (stemma rosso) - Cambio cuscinetto mozzo ruota anteriore

Auto
Fiat Croma 1.9 MJT 120cv 2008 Ford Gran C-Max 1.5 TDCi 120cv 2017
Purtroppo non ho passato la revisione sulla mia amata Croma...:(
Mi hanno tirato fuori magagne che onestamente l´auto aveva anche due anni fa, ma si vede che allora avevano troppo lavoro o non avevano voglia di rompere... bah...
Cose contestate:
1- l´isolante attaccato al cofano penzolava;
2- i fanali principali opacizzati;
3- i dischi freni anteriori arruginiti, non consumati, arruginiti da cambiare.

Come ho risolto/risolveró:
1- qua ho ovviato effettuando buchi sul cofano per poterci collegare delle redance e tendere dei fili d´acciaio (se a qualcuno interessa, vi mando delle foto, ma non mi sembra un lavoro degno di menzione...);
2- questi me li faccio trattare dalla officina/carrozzeria per tenermeli buoni; la spesa non é eccessiva e voglio vedere che risultato ottengono...
3- questo é il lavoro piú "succoso" anche perché, insieme ai dischi e ovviamente le pastiglie, voglio cambiare anche i mozzi ruota (di cui il titolo), essendo molto vecchi (sono ancora gli originali).
Di questo lavoro, che svolgeró il primo maggio, prepareró (con i miei tempi... ;)) una descrizione ma, prima di procedere, ho un paio di domande:
A- quando cambio il mozzo ruota, tra la parte rigata maschio del braccetto sterzo/giunto omocinetico e la parte rigata femmina del mozzo ruota, devo mettere del grasso?
B- ho comprato i mozzi nuovi di SKF: ho letto in qualche discussione qui sul forum (non la trovo piú...:mad: ) che qualcuno gli aggiunge ulteriore grasso lubrificante; io vendo lubrificanti per lavoro ma non in ambito automotive; io sarei per non aggiungerne niente, anche perché la regola zero é di non mischiare mai grassi/oli, anche se da scheda tecnica sono dati come equivalenti... cosa mi consigliate?
C- dopo il cambio degli ammortizzatori/sospensioni, si deve rifare la convergenza; la si deve rfare anche dopo il cambio dei cuscinetti mozzo ruota? :(

Non mi stancheró mai di ringraziare tutti coloro che scrivono sul forum: é veramente una fonte mostrusa di informazioni e di ispirazione a farsi le cose da soli ( anche se sulla Croma c´é molto poco... :p).

cosa mi consigliate?
Cosa consiglia SKF per quel tipo di cuscinetto? Il pre-lubrificatore di cuscinetti "a prescindere" è il forumer @giandula, il quale però ha maggiore competenza della media sui cuscinetti e sui corretti tipi di grasso.
C- dopo il cambio degli ammortizzatori/sospensioni, si deve rifare la convergenza; la si deve rfare anche dopo il cambio dei cuscinetti mozzo ruota?
Se cambi l'intero mozzo (e non il cuscinetto) è quasi obbligatorio. Il pezzo che monti è certamente diverso da quello che c'era montato (anche solo per usura) e quindi le testine di sterzo potrebbero aver bisogno di una regolazione. Già che ci sei ispeziona pure quelle...
Inoltre il mozzo è fissato sullo stelo degli ammortizzatori.
Poi...
Se sei convinto di cambiare il mozzo a prescindere e ti puoi permettere il lavoro, sostituisci gli ammortizzatori (se ancora di primo equipaggiamento).

Fluido freni? E' ancora quello stock?

Ciao Pike,
grazie per la rapidissima risposta!
In generale mi hai abbastanza smontato… :p
Andiamo con ordine:
- SKF non prescrive alcuna lubrificazione e il cuscinetto sembra bello sigillato —> direi che lo monteró così come è;
- nel mio caso il mozzo e il cuscinetto sono una cosa sola; non penso che si possa cambiare solo il cuscinetto… il componente è questo: https://vehicleaftermarket.skf.com/it/it/products/VKBA3620
- le testine non le tocco per smontare il mozzo; le controllerò ma non saprei cosa guardare per capire se vanno ancora bene… e comunque non le ho…
- ammortizzatori: nel mio caso lo stelo non è in contatto con il mozzo ruota; avevo già previsto di sostituirli (già comprati) ma pensavo di fare il lavoro in un secondo momento dato che questi richiedono sicuro la convergenza…
- fluido freni: anche quello penso sarebbe da sostituire ma ci penso in un secondo momento…
Conclusione: visto quello che mi dici, farò il lavoro dei freni (dischi + pastiglie anteriori) per passare la revisione, poi in una seconda fase (luglio) farò cuscinetti, ammortizzatori /molle e testine e a quel punto faccio fare una mega convergenza … devo poi capire se è fattibile sostituire le testine da solo… come lo vedete come piano d’azione?

Grazie e buona giornata!

Confermo, da Eper, che nel tuo caso cuscinetto e mozzo sono un tutt' uno, che va avvitato sul montante\fuso, fortunatamente per te, altrimenti dovevi andare di pressa e potevi risparmiare qualcosa cambiando solo il cuscinetto, ma poi dovevi pagare la pressa...o il pressatore!
Se non tocchi le testine di sterzo, la convergenza resta quella che hai, se è buona resta buona, se è cattiva resta cattiva.
Per il fluido freni, se sai come fare e hai qualcuno che ti aiuta, perché non cambiarlo, ci vogliamo perdere per 10 euro?
Se rifai gli ammortizzatori, rifare la convergenza è dovuto non perché vai a modificare la vecchia registrazione sulle testine, ma perché queste sono regolate sulla geometria degli ammortizzatori che togli, che difficilmente sarà la stessa degli ammortizzatori nuovi.
Sostituire le testine da solo si puo', giusto per arrivare dal primo gommista (bravo ed attrezzato) per rifare la convergenza, basta che fai un segnetto col pennerrello tra testina e braccetto di sterzo, e conti i numeri di giri che fai per svitare. Rifai lo stesso numero di giri per avvitare, e avrai una convergenza "spannometricamente" uguale a quella che avevi prima con le testine vecchie...ripeto però la convergenza va rifatta subito, e occhio a come le monti, che puoi ritrovarti con le ruote piegate per strada.

P. S. Sul millerighe dell' albero di trasmissione che si innesta nel mozzo, ci devi mettere grasso "nero" di bisolfuro di Molibdeno o, in subordine, al litio, senza esagerare, giusto un velo, per proteggerlo dall' ossidazione.

Ok. Sono scemo. La Croma ha separati portamozzo e mozzo, che in altre auto sono un unico pezzo.
1714464454634.webp

Mozzo che tra l'altro è dotato pure della pista e del sensore rotolamento. Fosse stato un normale cuscinetto ruota... la surlubrificazione era più accessibile e fattibile, qui la cosa è complicata su più ordini (a partire dall'interazione con la pista citata). Cambiare il mozzo non dovrebbe mettere in crisi la convergenza.

Sostituzione testine: se testina ed albero di sterzo sono sagomati per essere svitati con la chiave sei a cavallo. Magari fai misurazioni sia della lungheza del complessivo (al centro dello snodo, non al termine della testina che potrebbe avere diversa forma) e del numero di giri che fai quando la smonti. Giusto per avere riferimenti per quando rimonti. Controllare la convergenza in ogni caso non è un male.

Non so dove stai tu... ma a luglio qui è un caldo dannato, e non so se lavorerei su un'auto in quel periodo. Ma tant'è... Deve funzionare a te il programma.
Dischi e pastiglie, per quanto critici per la sicurezza, con competenza ed esperienza sono un lavoro accessibile a molti.
Basta non avere fretta: con i freni non si scherza.

Confermo, da Eper, che nel tuo caso cuscinetto e mozzo sono un tutt' uno, che va avvitato sul montante\fuso, fortunatamente per te, altrimenti dovevi andare di pressa e potevi risparmiare qualcosa cambiando solo il cuscinetto, ma poi dovevi pagare la pressa...o il pressatore!
@kekkoku anche a te va il mio grazie! Allora avevo capito bene da Eper...
Avevo visto altri modelli dove serviva la pressa... e lí avrei alzato bandiera bianca perché non mi posso prendere un attrezzo del genere...
Se non tocchi le testine di sterzo, la convergenza resta quella che hai, se è buona resta buona, se è cattiva resta cattiva.
Allora cambio dischi/pastiglie freni e mozzi domani... :p
Per il fluido freni, se sai come fare e hai qualcuno che ti aiuta, perché non cambiarlo, ci vogliamo perdere per 10 euro?
Forse sono stato frainteso: anche questo é un lavoro che voglio fare e il rimandarlo é dovuto alle tante altre cose da fare, non certo per il costo del fluido freni... Purtroppo sono da solo a fare questi lavori: ho imparato a memoria il video di GDeltaG sul cambio fluido freni, visto che penso che la procedura sia la stessa anche per la Croma...
Se rifai gli ammortizzatori, rifare la convergenza è dovuto non perché vai a modificare la vecchia registrazione sulle testine, ma perché queste sono regolate sulla geometria degli ammortizzatori che togli, che difficilmente sarà la stessa degli ammortizzatori nuovi.
Sostituire le testine da solo si puo', giusto per arrivare dal primo gommista (bravo ed attrezzato) per rifare la convergenza, basta che fai un segnetto col pennerrello tra testina e braccetto di sterzo, e conti i numeri di giri che fai per svitare. Rifai lo stesso numero di giri per avvitare, e avrai una convergenza "spannometricamente" uguale a quella che avevi prima con le testine vecchie...ripeto però la convergenza va rifatta subito, e occhio a come le monti, che puoi ritrovarti con le ruote piegate per strada.
Rifaccio gli ammortizzatori, le molle e a questo punto anche le testine a luglio, poi diretto a fare la convergenza
P. S. Sul millerighe dell' albero di trasmissione che si innesta nel mozzo, ci devi mettere grasso "nero" di bisolfuro di Molibdeno o, in subordine, al litio, senza esagerare, giusto un velo, per proteggerlo dall' ossidazione.
Perfetto: procurarmi un grasso del genere non é un problema...
Ok. Sono scemo. La Croma ha separati portamozzo e mozzo, che in altre auto sono un unico pezzo.
Assolutamente non lo sei! Lo hai detto tu che la Croma é una macchina poco valutata e relativamente poco conosciuta... qui in Germania trovo un sacco di cose sulla manutenzione della Croma perché... é uguale alla Opel Vectra C! :D
Mozzo che tra l'altro è dotato pure della pista e del sensore rotolamento. Fosse stato un normale cuscinetto ruota... la surlubrificazione era più accessibile e fattibile, qui la cosa è complicata su più ordini (a partire dall'interazione con la pista citata). Cambiare il mozzo non dovrebbe mettere in crisi la convergenza.
Cosa intendi per pista e sensore rotolamento? Il cavo per l´ABS?
Sostituzione testine: se testina ed albero di sterzo sono sagomati per essere svitati con la chiave sei a cavallo. Magari fai misurazioni sia della lungheza del complessivo (al centro dello snodo, non al termine della testina che potrebbe avere diversa forma) e del numero di giri che fai quando la smonti. Giusto per avere riferimenti per quando rimonti. Controllare la convergenza in ogni caso non è un male.
La convergenza dopo la sostituzione delle testine la faccio per forza dato che le cambio in concomitanza con gli ammortizzatori...
Non so dove stai tu... ma a luglio qui è un caldo dannato, e non so se lavorerei su un'auto in quel periodo. Ma tant'è... Deve funzionare a te il programma.
Abito a Monaco di Baviera e tutti i lavori li faccio al fresco del posto auto sotterraneo: il problema é piuttosto quando fa freddo: sotto diventa una ghiacciaia...
Dischi e pastiglie, per quanto critici per la sicurezza, con competenza ed esperienza sono un lavoro accessibile a molti.
Basta non avere fretta: con i freni non si scherza.
Le pastiglie le ho giá sostituite una volta e sono ancora vivo... :) E quelle che sostituisco hanno relativamente pochi km: causa inesperienza, avevo controllato solo il bordo di usura del disco e andava bene e non ho valutato la ruggine; la scorsa revisione (2022) non mi era stato detto niente della ruggine, altrimenti avrei cambiato anche i dischi... Comunque sono d´accordo: con i freni non si scherza...

Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso