• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat croma 1.9 16v multijet - Riscaldamento abitacolo elettrico all’avvio?

Salve a tutti, ho un dubbio/problema per quanto riguarda il riscaldamento abitacolo della mia croma.
Vorrei sapere se la macchina è provvista di un riscaldamento elettrico appena avvio il motore o devo attendere che il motore sia in una temperatura adeguata per sentire il caldo nell'abitacolo?
Faccio questa domanda perché qualcuno dice che questa "stufa elettrica" c'è, e altri dicono il contrario.
Nella mia fiat non risulta funzionare.
Grazie
 
Magari perché non hanno messo questa opzione?
 
Che sappia io, era un Optional, oppure era disponibile ( mi sembra di serie ), per le vetture vendute nel paesi con clima prevalentemente freddo. In base al numero di telaio della tua Croma, di sicuro riesci a capire e sapere se ha questo dispositivo.
Intanto, guardando in rete....:
emaps.jpg
Sul numero 1, è presente una dicitura: " Eliminato cavo predisposizione controllo riscaldatore supplementare ".
Messaggio doppio unito:

E su quest'altro esploso:
emaps (1).jpg
Sono presenti: il n.° 1 che risulta essere l'Evaporatore, il n.° 3 che risulta essere il Radiatore riscaldat. ( riscaldatore ? ).
Tutto questo per la Croma con impianto di climatizzazione, per l'impianto con condizionatore c'è altro.
 
Ultima modifica:
Sul manuale della croma non compare nessun riscaldatore elettrico, esisteva l'opzione con il riscaldatore autonomo (Webasto).
 
Pagina 61 del manuale
RISCALDATORE SUPPLEMENTARE
(versioni Multijet)
Questo dispositivo permette un più rapido riscaldamento dell’abitacolo in condizioni climatiche fredde. Il riscaldatore supplementare si attiva automaticamente in seguito alla rotazione della chiave di avviamento in posizione ON.
AVVERTENZA Il funzionamento del riscaldatore avviene solo con temperatura esterna inferiore a 12°C, temperatura liquido raffreddamento motore inferiore a 50°C e tensione batteria vettura superiore a 10,25 V.
AVVERTENZA Non parcheggiare la vettura su materiale infiammabile come carta, erba o foglie secche: pericolo di incendio.
1648161643465.png

La formattazione in grassetto e corsivo sono ad opera mia.

A me sembra piuttosto chiaro...
 
Hai controllato i due fusibili coinvolti?
 
Ho scorso il manuale 3 volte velocemente, usando la ricerca, e ho trovato due fusibili che riportano il termine "riscaldatore supplementare".
Uno da 30.
Uno da 15.
 
Verificato il fusibile nel vano motore e il fusibile nell'abitacolo, sono entrambi a posto....quello abitacolo però è sotto anche altre diciture oltre alla voce riscaldatore supplementare
 
Ho scorso il manuale 3 volte velocemente, usando la ricerca, e ho trovato due fusibili che riportano il termine "riscaldatore supplementare".
Uno da 30.
Uno da 15.
Comunque i fusibile da 30 e da 15 non li ho trovati nel manuale della macchina.
Ne ho trovati due per le voce riscaldatore supplementare da 20 e da 7.5 entrambi a posto.
 
Con le attuali temperature potrebbe non partire in automatico ora...
 
Suggerimenti.
  • smonta ogni fusibile uno per uno e controlla la continuità con il fusibile smontato. Se hai dubbi o paure, togli la batteria prima di smontare anche un solo fusibile, ed attendi 5 minuti prima di cominciare
  • smonta e rimonta più volte lo stesso fusibile, aiuterà a rimuovere l'eventuale ossido.
  • chiedi di fare una diagnosi all'auto, specificando che non sai se ha il riscaldatore e se questo si attiva o no

spero ti sia d'aiuto
 
Provavo anche questo inverno quando andava sotto zero. Ma nulla. Vabbè pazienza
E va bene. Io, anche per avere un mio riscontro, proverei a comprare il manuale d'officina della Croma ( lo trovi in rete, anche su Ebay, specificando modello e anno ). Oltre tutto, il manuale, è molto comodo anche per eseguire semplici lavori sulla propria vettura.
 
Come già segnalato, il riscaldatore supplementare era optional.
Quindi è possibilissimo che la tua Croma @Giovi22 non ne sia dotata.
 
Indietro
Alto Basso