• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Cinquecento Sporting Giannini - Sostituzione assetto completo

Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
ciao ragazzi! ho intenzione di sostituire totalmente l assetto della mia Giannots, dopo 22 anni i monroe di serie penso abbiano fatto il loro, ho guardato un po online e ho visto già qualcosa, ma sinceramente non ho le idee chiare... con un budget di 1000€ cosa mi potete consigliare?
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Cosa intendi per sostituire "totalmente l' assetto, cosa vuoi sostituire?
Se intendi molle e ammortiizzatori, cuscinetti, guarnizioni etc. etc..., io per una fiat cinquecento 900 , kit bilstein (a memoria) mi pare che non pagai piu' di 200 euro. Visto che hai 1000 euro di budget, quello che resta potremmo fare a metà : )
 
Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
gia che c'ero, volevo buttarci qualcosa di sportivo,ehi calma, il millino è sudato! è gia da un po che accantono :D
ad ogni modo su internet ho trovato dai 200/300 poi si schizza dai 1500 in su, io cerco una cosa non di serie ma nemmeno da nascar
Messaggio doppio unito:

cmq intendo sostituire tutto, compresa la barra duomi
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai parlato di voler "mantenere" l'originalità del mezzo, in altri post (sempre che non mi sia bevuto il cervello io, può capitare).

Per come la vedo io ti suggerirei di investire in braccetti delle sospensioni, boccole del ponte posteriore, cuscinetti ruota, biellette di connessione alla barra antirollio ed ammortizzatori di buon produttore (posto che esistano) ma assolutamente vicini alla soluzione stock.

Primo, perchè se anche irrigidisci l'assetto poi si mette a torcere il telaio.
Secondo, perchè per quanto la Cinquecento è stata vettura di discreta vendita a livello mondiale, per essere una Fiat, il volume di Sporting e derivate vendute si assesta in poche decine di migliaia, insufficienti perchè un produttore di pezzi di ricambio decidesse di farne qualcosa di "peculiare" ed ancora più sportivo.

Per assurdo... Per la Cinquecento (secondo ePER) esistono solo due riferimenti di ammortizzatori anteriori:
46417534 per la versione 1108.
71713673 per tutte le altre cilindrate: 704, 903, 899.
Codici datati 1998 e ad ora privi di versioni più aggiornate. Ergo, se trovi un set di ammortizzatori New Old Stock per la tua Cinquecento potrebbe già essere grasso che cola.
Ultimo hint: essendo stata prodotta in Polonia, magari su siti di ricambi polacchi potresti trovare ben più opzioni...
 
Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
no ti ricordi si bene pike! devo fare qualcosa però, sembra di stare in una barca
non voglio esagerare ma almeno una cosa un po più "performante" non mi dispiacerebbe...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ricordati che stai parlando di 22 anni di boccole andate a ramengo, idem gli ammortizzatori. Qualcosa di nuovi anche non specifico sarà comunque più performante.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
devo fare qualcosa però, sembra di stare in una barca
non voglio esagerare ma almeno una cosa un po più "performante" non mi dispiacerebbe...
Se già cambi solo gli ammortizzatori l' effetto "barca" sparisce, io sto per farlo su una Panda di 2 anni di vita, che ha lo stesso "mal di mare".
Ti posso garantire solo per la bontà dei Bilstein, che è l' unica marca che acquisto, altre marche non le conosco.

Se, poi, vuoi fare lo "sborone": molle, ammortizzatori, distanziali alle ruote, ruote a profilo basso, boccole di poliuretano, barra duomi....alettone posteriore, minigonne laterali, RollBar...BOMBOLONE DI NOS!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La boccola in poliuretano sarebbe sana, secondo me... Più che altro perchè dovrebbe essere più stabile a medio termine della gomma.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Il problema è che le boccole di poliuretano costano molto, ma con mille euro di budget penso che ce la possiamo fare... : )
 
Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
ricapitolando, meglio investire su boccole e tirantini e cuscinetti di qualitá che su ammortizzatori e molle?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Le boccole/tamponi/silent block in poliuretano durano molto di più degli originali, quindi sono una spesa un po' superiore per un componente ad ora usurato e vecchio, ma che difficilmente sostituirai.
Cambiando questi oltre che gli ammortizzatori, per quanto di taglio tradizionale, avrai una sensazione molto diversa.
 
Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
come marche? dalle vostre esperienze c è qualche preferenza?
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Già detto, Bilstein "uber alles".
Altri consigliano anche Sachs, ma mai comprati, quindi non posso espremermi.
 
Alto Basso