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Fiat Cinquecento Sporting Giannini - Consiglio sostituzione olio cambio

Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
Ciao ragazzi, un consiglio su un olio buono da mettere nel cambio? Su 160000km, consigliate un flush del carter trasmissione prima di procedere alla sostituzione?
 
Auto
Fiat CInquecento Sporting 1.1 1997, Fiat Bravo Sport 1.4 T-Jet 150 Cv 2008
Ciao, io ho messo poco tempo fa nella mia Sporting il PETRONAS TUTELA MATRIX 75W85, piuttosto caro ma sicuramente buono (è sintetico): Il cambio effettuato a circa 188000 Km, e devo dire che ho avvertito dei leggeri miglioramenti, le marce entrano più morbidamente, in particolare la retromarcia che prima aveva qualche difficoltà
 
Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
allora,chiedendo in giro, mi hanno sconsigliato di mettere quello che fiat indica sul LUM
1° perché la tecnologia è andata avanti e l olio che suggeriva Fiat è superato
2° non è semplice trovarlo visto che con il codice prodotto non lo si trova perché praticamente fuori produzione (a quanto detto)
mi hanno suggerito Bardhal GEAR OIL5 LS 75W140
per avere diciamo il massimo o sennò
Bardhal MTF 75/90...a parte oli vari, prima della sostituzione consigliate una pulizia dei carter del cambio, tipo un flush come quello del motore?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ma che cosa ti suggerisce il LUM? Il Matryx? Se la risposta è sì e tu avessi usato il cerca avresti trovato che il Technyx sarebbe il naturale sostituto.

E se ti è stato detto che l'olio fiat suggerito è "superato", han ragione, ma non è detto che abbia senso inserire un olio cambio "moderno" in un cambio che di moderno non ha... nulla. Era "vecchio" quando è stato montato sulla Cinquecento, il cambio per il 1108 Fiat.
Al contrario del motore, che è in grado di digerire e trovare vantaggio da tecnologie più recenti e migliori (mettere un olio API SM in un'auto che richiede API SJ non crea nessun danno, anzi) per il cambio le cose non vanno così, principalmente perchè si sceglie il lubrificante in funzione di metodo di costruzione e dei materiali usati, oltre che della coppia.

Per il discorso flush, io candidamente non mi ci avventurerei.
Non che fare due riempimenti di olio nuovo ravvicinati possa dare fastidio, aiuterebbe a veicolare fuori più sporco dal cambio, se ce ne fosse. Già... se.
Il cambio è fondamentalmente non sottoposto alla combustione ed alla contaminazione del carburante, motivo per cui olio morto, polveri metalliche e sfridi sono l'unica cosa che può uscire dal tappo di scarico. Nessun residuo incombusto, nessun olio chimicamente alterato. Quindi spendere il doppio dei soldi per mettere il doppio dell'olio potrebbe essere una spesa non particolarmente produttiva.
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
ad oggi l'olio corretto per quel cambio è il tutela/petronas Technyx .. qualsiasi altro olio non ha le stesse caratteristiche del technys.. e il cambio avra' difficolta a funzionare in modo ottimale, scrivere qui i motivi di tale difficolta non so' se sia corretto o meno.. basta fare una ricerca sui vari oli con specifiche gl4/gl5 per capire il problema.. si trova solo in fiat a circa 22 euro litro oppure in rete e si risparmia qualcosina...
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Concordo con il sostituire l'olio del cambio con il Tutela/Petronas Technyx.In più, visto il chilometraggio dell'auto, potresti optare per aggiungere questo prodotto: questo per eliminare e prevenire eventuali perdite d'olio, date dal normale consumo degli o-ring presenti nel cambio e per migliorare la lubrificazione dello stesso:
https://www.ebay.it/itm/ADDITIVO-WYNNS-TRASMISSIONE-CAMBIO-PERDITE-OLIO-HPLS/150594069057?hash=item23101b2241:g:i64AAMXQMTlRbhkg

Io l'ho usato sulla mia Palio ( ha 216.000 Km. ) ed ho notato una migliore silenziosità ed innesto marce del cambio, e spero un netto miglioramento delle perdite-trasudi d'olio.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Ma che cosa ti suggerisce il LUM? Il Matryx? Se la risposta è sì e tu avessi usato il cerca avresti trovato che il Technyx sarebbe il naturale sostituto.
NO Pike, Il Matryx è una cosa e il technyx è un'altra; sono due olio per cambi ben diversi.
 
Auto
Fiat Cinquecento Sporting Giannini Sportline 1.1 1997
la fiat consigliava questo TUTELA ZC 80/S
ad ogni modo i valori, intendo, le diciture gl4 o gl5 giusto?
Messaggio doppio unito:

cioè, quali diciture devo tenere in considerazione per avere una scelta ottimale?
 
Ultima modifica:
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
SAE 75W85 API GL4 PLUS FIAT 9.55550-MX3 CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°F010.B05

queste sono le specifiche che rilascia fiat per questo olio, dubito ne troverai uno uguale

puoi leggerti le analisi di oli simili per vedere esiste qualcosa che gli si avvicina... ma se ci va quel tipo di olio è per far funzionare al meglio il cambio
 
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Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
A tutt'oggi i guru Petronas prevedono proprio il Technyx 75w85 GL4+ per quel cambio che in origine prevedeva lo ZC 80/S
 
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Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
è esattamente cosi'..:Happy:
@Pike la specifica va interpretata in modo integrale se la si divide è naturale trovare tutto.. anche l'arexon ha il 75w85 pero' manca il resto.. a proposito di quest'ultimo se non ricordo male dovrebbe essere il matrix sotto mentite spoglie...:)
 
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