• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Cinquecento '97 - Migliorare altoparlanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat 500 900 - Volvo V40 sport
Buona domenica a tutti.
Volevo un consiglio : siccome gli altoparlanti del "cinquino" sono piccolini (non so se è questa la ragione) sento la musica senza bassi o quasi....ci sono altoparlanti che migliorano il suono con tali dimensioni, senza spendere un capitale ? Grazie
500 alt.jpg
 
Con dei coni da 10 non fai miracoli. Se vuoi dei bassi più presenti, la soluzione più facile è mettere due woofer nel pannello posteriore, oppure, se c'è lo spazio (non so come è fatta la porta del cinquino), mettere due altoparlanti da 16 in portiera, bucando i fianchetti. Ma mi sa che non c'è spazio.
Altre soluzioni sono tutte invasive (e costose)
 
Concordo con stefano, non puoi tirare fuori niente dalle casse di serie perchè troppo piccole e in posizione completamente errata. E' la classica accoppiata dimensione/posizione che serve solo a farti sentire i notiziari e le partite. La spesa minore per le casse sarebbe una coppia di coassiali da 16 in portiera ma che ahimè, non presenta la predisposizione e quindi, bisognerebbe acquistare due tasche nuove di plastica e qui, sta il costo superiore di sicuro a quello delle casse.
 
se vuoi migliorare il sound devi acquistare delle tasche per la portiera con predisposizione per dei speaker mi sembra 13 cm o 16 non ricordo con precisione ,un mio caro amico fece un bel impianto sul cinquino!! tempo fa ormai,o come già scritto sopra usi il panello posteriore montando due coassiali, se ne trovano a buon mercato ,in questo caso conviene sostituire il panello ,quello originale con il peso cede,certo qualche soldo si spende .
 
Beh, il pannello lo si puo' anche fare homemade, alla vecchia maniera. ;)
Io pero' dietro eviterei i toni alti. Lascerei i coassiali da 10 in predisposizione e metterei solo i woofer a pannello.
 
Avevo pensato di utilizzare i pannelli posteriori per montarci due (o uno) "sub" smontati dalla vecchia Volvo (la demolii e ne ripresi un'altra uguale). Di altoparlanti ne ho 5...buco il pannello e provo con uno (va bene uno solo ?) o ne devo montare per forza due ? Per coprirli ho anche le griglie e, appena posso, vi metto le foto di quello che ho a disposizione. Grazie comunque a tutti. Buona giornata

--- Messaggio doppio unito ---

Mi dimenticavo : prima di bucare aspetto qualche suggerimento....sono un ignorante cronico
 
001.jpg 005.jpg 007.jpg

non ho bucato niente, la Volvo c'ha pensato da se...con qualche tagliettino è venuto abbastanza bene. Il suono è migliorato di parecchio a volume alto, a basso volume sento i soliti davanti ma, per i miei gusti musicali, va bene a tutto fuoco. Spesa : 1 euro e 50. Grazie a tutti
 
Hai avuto un bel popò lol lol
Hai provato a giocare un pò col fader della radio?
 
no...ma credo che non mi serva a molto perché ho collegato l'altoparlante posteriore (per ora ne ho messo uno, per sentire l'effetto che fa) all'altoparlante anteriore e non alla radio. Sentirò l'elettrauto che mi ha venduto la radio (30 euro usata ma va come una scheggia) se sarà possibile migliorare ancora. Certo se potessi usare il fader sarebbe meglio di sicuro. Mi arrangio come posso, a forza di domande e tentativi. Un saluto.
 
Ho cambiato i collegamenti e li ho agganciati alle uscite dell'autoradio...fader regolato, bassi pure. Li ho montati tutti e 2 : sembra di essere in discoteca. Grazie per i consigli.
 
Meno male!
Non avevo letto il tuo messaggio precedente!
Collegare gli altoparlanti assieme, significa metterli in parallelo, e l'impedenza totale crolla! Con serio rischio di bruciare i finali della radio appena alzi un pò.
Per fortuna che hai sistemato. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso