• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Cinquecento 899 i.e. '96: problemi alla frizione o al cambio o nessuno

Auto
fiat cinquecento 899cc 40cv 1996
ciao a tutti la mia fiat cinquecento 899cc del 96 che ha appena sostituito il motore e frizione circa 3 settimane fa avendo avuto problemi con il meccanico perchè mi aveva fatto un lavoro da cane vorrei capire una cosa se grazie a lui e sorto qualche altro problema.in poche parole appena preso auto il pedale della frizione era molto morbido ma negli ultimi 3 giorni come e salito questo calso infernale il pedale si e indurito appena premo e duro ma a meta si alleggerisce premetto che le marce entrano. quando schuaccio il pedale nn sento nessun runore anzi come normalitá si attenano i rumori quindi vorrei capire cosa potrebbe essere questo pedale duro? e probabile che sia il filo del pedale essendo molto vecchio ne risente permetto che mi cingola quando lo schiaccio...grazie a chi risponde
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao! Ti prego di prestare attenzione al regolamento del forum! Una discussione ho visto che già ti era stata chiusa suppongo perchè il titolo non era assolutamente adeguato (come questo).
E poi suvvia! Un po' di impegno con l'italiano e la tastiera! ;)
 
ciao a tutti la mia fiat cinquecento 899cc del 96 che ha appena sostituito il motore e frizione circa 3 settimane fa avendo avuto problemi con il meccanico perchè mi aveva fatto un lavoro da cane vorrei capire una cosa se grazie a lui e sorto qualche altro problema.in poche parole appena preso auto il pedale della frizione era molto morbido ma negli ultimi 3 giorni come e salito questo calso infernale il pedale si e indurito appena premo e duro ma a meta si alleggerisce premetto che le marce entrano. quando schuaccio il pedale nn sento nessun runore anzi come normalitá si attenano i rumori quindi vorrei capire cosa potrebbe essere questo pedale duro? e probabile che sia il filo del pedale essendo molto vecchio ne risente permetto che mi cingola quando lo schiaccio...grazie a chi risponde

Molto probabilmente non ha cambiato il filo
Oppure c'è l'innesto del cavo sul cambio che ha preso gioco. E cosa peggiore il cuscinetto reggi spinta è ancora quello vecchio... ecco perché si presenta l'azionamento difficoltoso del pedale...
Oltre a non aver pulito e lubrificato ingrassato a dovere lalberino sul quale scorre il cuscinetto.

E immagino che neanche lolio del gruppo cambio differenziale sia stato sostituto. Avrà rimesso il stesso olio vecchio che c'era.

Un Lavoro fatto a Regola prevede la rettifica Precisa, e dopo i 100 000km prevedere anche i cilindri e nel caso la sostituzione di fasce e pistoni. Guarda caso poi i motori finivano per bruciare subito dopo la guarnizione, girare a 3 e consumare olio...

Occhio a chi vi rivolgete...
 
Ultima modifica di un moderatore:
scusate per aver sbagliato di nuovo...comuque io gli ho portato il kit della valeo con disco frizione discoreggi spinta e cuscinetto ma come dice lei probabilmente non l'hanno montato visto che hanno attaccato con il fil di ferro dopo che gli ho portato la gomma di ricambio...poi mi sono affidato a quello che mi sembrava piu professionale pero bho ho dovuto mettere mani io visto che ho dovuto cambiare bulbo ,tubo che porta dal motore all aria, cinghia,alternatore ,suppoerto motore e cambio ecc
 
Il grassetto l'ho tolto.
Non va usato, se non per evidenziare singole parole o frasi.

La punteggiatura, invece, va assolutamente usata.

Inoltre, il titolo non è conforme.

Non chiudo la discussione per rispetto a chi ha impiegato il suo tempo per rispondere.

Uomo avvisato...
 
scusate per aver sbagliato di nuovo...comuque io gli ho portato il kit della valeo con disco frizione discoreggi spinta e cuscinetto ma come dice lei probabilmente non l'hanno montato visto che hanno attaccato con il fil di ferro dopo che gli ho portato la gomma di ricambio...poi mi sono affidato a quello che mi sembrava piu professionale pero bho ho dovuto mettere mani io visto che ho dovuto cambiare bulbo ,tubo che porta dal motore all aria, cinghia,alternatore ,suppoerto motore e cambio ecc

Sinceramente da dietro uno schermo, su un forum,
Possiamo solo "fantasticare" e ipotizzare.
La prova evidente è il fatto che hai portato direttamente i pezzi in prima persona, io non potevo immaginarlo e quindi mi sono limitato a "supporre"... del resto, la supposizione è la madre di tutte le C@Zzate e non porta da nessuna parte.

Fermo restando si intende, che per quanto riguarda la fornitura del kit frizione, alla luce di quanto esposto hai fatto benissimo ad agire direttamente fornendoli in prima persona.

Purtroppo, quel tipo di cuscinetto presenta due anelli che hanno la funzione di incastrato e sulle molle del diaframma (quel piatto bombato del corpo frizione per intenderci)

Capita spesso, se non si conosce bene a menadito questa tipologia di cambi, frizioni e cuscinetti, di assemblare l'innesto in maniera errata, e poi ci si ritrova , nel migliore dei casi con il pedale stagno,
nel peggiore con l'azionamento nullo del comando di innesto e disinnesto.

Ce da vedere per bene di persona e verificare attentamente.
Dalla mia esperienza, posso solo suggerire che sicuramente si tratta di errore in fase di montaggio..
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie mille della tua attenzione cosa puo provocare tutto cio?quindi puo essere anche il filo della frizione visto che stato unico che non ho cambiato?sará li da quando a vita l'auto
 
Figurati, per me è un piacere discutere su queste Tematiche.

dipendesse da me, controllerei in primis il cavo, la fune di comando.
magari provando a lubrificarne gli snodi e i punti di attacco anche del pedale.
se si notano evidenti segni di usura e situazioni precarie di lasco interverrei con la sostituzione completa.

se poi i sintomi persistono, non resta altro da fare se non tirare già nuovamente il gruppo cambio differenziale.

spero che si risolva nella maniera più semplice e indolore possibile.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao scusate se vu sto tartassando di domande volevo capire come mai per cambiare marcia devo premere fino in fondo il pedale della frizione e dire che stata cambiata la frizione 3 settimane con un kit con cuscinetto frizio e e spingidisco valeo
 
ciao scusate se vu sto tartassando di domande volevo capire come mai per cambiare marcia devo premere fino in fondo il pedale della frizione e dire che stata cambiata la frizione 3 settimane con un kit con cuscinetto frizio e e spingidisco valeo

il pedale della frizione va sempre schiacciato fino in fondo a fine corsa sulla moquette, da che mondo e mondo non esiste "premere a metà".

paradossalmente capita il contrario, e cioè che il pedale della frizione vada leggermente rilasciato alle volte, su alcune vetture che hanno l'inserimento della retromarcia difficoltoso, nel mentre che si porta la leva del cambio a puntare la posizione della retro e si nota che non entra, allora in questo Caso Specifico è sufficiente diminuire di pochissimo la pressione del piede, alzando di qualche cm il pedale della frizione che la marcia si innesta da sola. succede su quelle vetture che non hanno la retromarcia sincronizzata (tutto il parco auto circolante).
ma spesso e volentieri si tratta di usura del piatto della frizione e del diaframma a molla su cui agisce lo spingidisco che non stacca più in maniera ottimale oltre ad un usura generale degli alberini e degli ingranaggi del cambio.
quando premi il pedale avverti dei cigolii? noti l'azionamento del pedale piuttosto stagno, pesante?
poi, se è duro, cigola e nonostante che si pressa il pedale fino in fondo come vo fatto per giusta regola, si notano impuntamenti nell'inserimento delle marce, strattoni e comportamenti dinamici anomali della vettura allora in questi casi le cause vanno ricercate in un errore in fase di montaggio o difetto dei componenti.
 
ora mi vien da ridere cioè sono l'unico che pensava che non sempre bisogna premerlo tutto...cmq no per fortuna si inseriscono tutte...poi ovviamente quabdo sono a folle i rumorr motore e leggermente piu rumoroso ma quabdo premo la frizione il rumore si attenua mi hanno detto che normale perché ovviamente spingiendo il pedale nn so cosa succede nella frizione e volano nn o cpaito quindi dicono che normale pero in teoria non fa chi sa che rumore il bormale rumore di un motore acceso
 
a folle con frizione neutra non azionata quindi faccia a faccia al volano la rotazione del motore si trascina dietro la trasmissione del cambio… l'alberino primario del cambio è sempre in rotazione… poi ovviamente quando si aziona il pedale il rumore svanisce..

si può ovviare a questa porcheria con un bel cambio olio totale alla trasmissione magari usando un ottimo additivo come il Bardahl T&D oppure impiegare direttamente l'olio bardahl 75W80 oppure 80W90 su questi cambi delle 500..

ad ogni modo questo rumore di trascinamento in rotazione è un classico fiat che ha dei cambi trasudanti, rumorosi ma che comunque se presi in tempo durano abbastanza.. lo fanno tutte le vetture del gruppo.. chi più chi meno eh.. (le mie no però!)
tipico sulle panda fire primissima serie ecc..ecc..
 
Ultima modifica di un moderatore:
ammazza e dire che ho appena cambiato il motore e si e oreso 20 euro per il cambio del olio del cambio sto ......
 
l'olio del cambio glielo dovevi portare tu. con 20 euro trovavi di meglio. comunque poco importa
prova con l'additivo. se vai nella sezione work in progress c'è la discussione della mia panda Hobby 1100 Fire 2003 con le foto di come si cambia
l'olio della trasmissione. per fare un lavoro rapido ed efficace senza buttare olio in giro va alzata in quel modo.

sennò l'additivo te lo butta di fuori dal foro del livello.
 
Figurati, sono solo un appassionato a cui piace essere sempre aggiornato e informato.
magari se riesci a caricare un bel video su YouTube che si veda bene, chiaramente con questa 500 in moto
e fai delle prove con il pedale della frizione così nel caso possiamo capire se è nella norma oppure no.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso