• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 2008 - Autoradio impossibile da estrarre

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Buongiorno, come da titolo ho provato ad estrarre l'autoradio della mia Bravo (con le chiavette originali) ma non esce in alcun modo. Sembra che i ganci interni siano rotti e non fa presa. Non so come fare. Avete qualche idea? Per farvi un idea provate a cercare su Google l'autoradio in questione.
 
Ti direi di smontare il cassettino portaoggetti, inserire le chiavette e provare a spingere da dietro l'autoradio con una mano
 
Quindi secondo te smontato il cassetto portaoggetti avrei libero accesso alla parte interna dell'autoradio? Proverò a fare così sono 4 5 viti da smontare.
 
Smontato il cassettino con la mano arrivi dietro la radio
 
Niente da fare, da dietro non si riesce a spingere, non so più cosa fare per estrarre questa cavolo di autoradio.
 
L'unica cosa che ti posso suggerire è di provare prima a spingere le chiavette del tutto, poi a tirarle un po' indietro, a piccoli passi e riprovare. E quando cerchi di estrarla, spingi le chiavette verso l'esterno, in modo che le punte vadano verso l'interno (rispetto ai lati della radio), in modo che spingano meglio i gancetti che ci sono dentro.
Aiutarti con attrezzi metallici tipo cacciaviti non è una buona idea, perché rovineresti i bordi, ma se avessi qualcosa in plastica dura, tipo spatola, potresti provare a far leva.
Ah, prova anche alla Fonzie, cioè quando hai inserito le chiavette, dai qualche colpetto, magari aiuta i ganci a sbloccarsi.
 
Il problema è che le chiavette non si agganciano da nessuna parte anche spinte infondo. Sembra che non ci siano i ganci o che siano rotti. Se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti perché io le ho finite. sbamm
 
Smontando il portaoggetti dovresti riuscire a vedere (da lato) se le chiavette vanno a bloccare o meno i gancetti
 
quando estrai le chiavette, hai provato ad allargarle verso l'esterno con moderazione e tirando lentamente ??


le chiavette sono del tipo specifico per la tua radio ???
 
Se le chiavette non son quelle giuste non ci son santi che tengano...
 
Le chiavette fiat dovrebbero essere sempre quelle, da molti anni.

Però mi viene in mente un episodio:
in uno dei vari smontaggi della mia radio, mi è capitato che le chiavette (ma le mie sono artigianali) si andassero ad infilare in una fessura che sta tra i gancetti di fermo e la radio, con la conseguenza che invece di premere i ganci all'interno, li spingevano all'esterno, bloccando la radio più di quanto già non fosse.
Non so se mi sono spiegato.

Quindi sugferisco un ulteriore tentativo: mentre si infilano le chiavette, vanno tenute spinte verso l'interno, in modo che gli steli si orinetino verso l'esterno, e una volta inserite, fare il contrario, cioè spingere varso l'estero e provare a tirare. Magari non serve, magari sì.
 
Ci tengo a precisare che le chiavette in mio possesso sono originali quindi esatte per la mia radio. Il problema è che non si agganciano a niente. Vorrei provare a spingere verso dentro con qualcosa di sottile e appuntito.
 
Indietro
Alto Basso