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Fiat bravo 1.9mjet 2007 - Autoradio android Podofo

Auto
fiat bravo 1.9mjet 2007 & Mitsubishi ASX 1.6 diesel 2wd 2018
Ciao a tutti, ho acquistato un autoradio android Podofo su amazon
ho il problema che i connettori inclusi non corrispondono al connettore grigio della vecchia radio
Da quanto ho capito per trasmettere i comandi al volante la bravo usa il Canbus, e la radio Visteon originale fiat prevedeva questo standard.
Sapete se esistono dei cavi adattatori ?
La radio android ha un connettore da 16 pin, e la power cord ha 16 cavi singoli...invece il connettore grigio originale e' come in foto...
 

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Dalla prima foto s'intravedono due fili al centro del malloppo segnati in nero (apparentemente rosa/nero e grigio/nero): cosa c'è scritto nelle loro etichette?
 
Ecco qua i colori dei cavi con relative etichette

Da quanto ho capito, guardando la foto ingrandita del connettore originale grigio, la parte di sinistra ha gli 8 cavi relativi agli speaker, invece la parte destra ha solo 4 cavi: rosso , nero , bianco, azzurro.
Rosso e nero penso siano l'alimentazione, bianco ed azzurro i cavi che portano i segnali del CanBus...
Invece nel mio malloppo ho SW1 SW2 che pero' guardando alcuni tutorial vogliono un altro tipo di segnale...
 

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Mi sembra ci siano due Orange...

Blue - blu Remoto antenna
Orange - arancio SW1 (ti deve dir lui che significa)
Brown - marrone SW2 (ti deve dir lui che significa)
Pink - Rosa - Segnale retromarcia
Oranae - Arancio? CCNS - dimmer (fari da posizione)
Red - Rosso - consenso all'accensione (sottochiave, +12v quando la chiave è girata da riposo a contatti)
Yellow - giallo - positivo sottobatteria (anche a chiave spenta DEVE essere sempre alimentato)
Black - Nero - Negativo
 
Ho trovato questo adattatore che sembra per il mio caso pero' spuntano 3 cavi key1 key2 e back che sono ancora da collegare

Adattatore
 

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"Steering Wheal Control" probabilmente sta per "Steering Wheel Control" -> "Controllo Volante" o magari "Controllo al volante" -> Comandi al volante.
Non essendo indicata una polarità potrei azzardare che ci si riferisca a una connessione alla linea CAN. Ma potrebbero anche essere due banalissimi comandi con chiusura a massa, magari programmabili dalla radio.
Bisognerebbe indagare.
 
Ho trovato questo schema del connettore radio originale della stilo, che mi pare sia rimasto invariato sulla bravo...
Si vedono i 2 pin CAN che mi pare corrispondono proprio come posizione a bianco ed azzurro...
Messaggio doppio unito:

Per la cronaca,
Ho trovato questa tabella che sintetizza il protocollo usato per vari modelli fiat , alfa, etc

Suppongo che la radio android che ho acquistato, di tipo universale, usi un protocollo resistivo per i comandi al volante...

Quindi a meno di trovare un decoder ad hoc per il canbus, occorre esternalizzare i cavi KEY e collegarli direttamente ai pin del connettore presente sotto il volante, come ho visto in alcuni video tutorial ...quindi dovrebbe andare bene l'adattatore universale che ho postato sopra...poi decidero' se effettivamente collegarli o meno.. in un tutorial che ho trovato e' indicato di fare molta attenzione in questa operazione, xche il connettore sotto il volante porta anche i cavi che controllano l'airbag...quindi tendenzialmente, a meno di essere sicurissimo di quel che faccio , per sicurezza li lascerei scollegati e farei a meno dei comandi al volante....
 

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Ho acquistato un adattatore su amazon che dice che e' fatto apposta per la bravo, ha una scatoletta per il canbus...quindi dovrebbe recuperare i comandi al volante... 50 eur pero' compresa la mascherina...
Non mi e' ancora arrivato pero' mi domando come andra' collegato il pin BACK , che dovrebbe ricevere il segnale di attivazione della retromarcia...
Ho visto un video su un'altra auto dove diceva cge se c'e' il canbus, il positivo del fanale di retromarcia non va collegato...boh
Poi secondO dubbio, dove andra' collegato il pin ANT? (filo blu)
 

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Il pin ANT, se è relativo all'attivazione dell'antenna, è fondamentalmente inutile, visto che non penso la tua auto abbia l'antenna elettrica (cioè che viene sollevata all'accensione della radio).
 
Grazie mille per l'informazione...
A questo punto, mi servirebbe solo sapere come va collegato il pin A5 Reverse Detecting Line. Nell'adattatore senza Canbus era indicato di collegarlo al filo della telecamera a sua volta collegato al positivo del fanale di retromarcia. Invece con questo adattatore da dove ricevera' il segnale? Forse il canbus stesso da il segnale? Ma in questo caso come andra' alimentata la retrocamera?
 
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La retromarcia funziona o in analogico (switch sulla leva del cambio) oppure via CAN (segnale digitale codificato)
 
Lo switch sulla leva del cambio c'è in ogni caso, così come il circuito di potenza che accende fisicamente la lampadina.
Quindi se l'adattatore non è in grado di intercettare sulla linea CAN la codifica di "retromarcia inserita" puoi tranquillamente collegare quel filo come da schema.
 
Grazie...ho la foto del decoder canbus dell'adattatore che e' arrivato poco fa...e ho trovato su aliexpress il relativo schema... (xche il venditore non ha incluso nessuna istruzione, neanche un foglietto... :( )
.. c'e' quel pin8 Rev-out che sembra promettente...
 

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Si ma guardando la descr su aliexpress c'e' anche la bravo...boh...speriamo in bene...
Tra l'altro vedo che c'e' anche ILL in out, quindi se funziona non devo nemmeno pescare la retroilluminazione dalla presa accendisigari, come invece avrei dovuto fare senza il canbus...

Invece a proposito di Rev-out sono in dubbio se usare il cavo di uscita anche per alimentare la retrocamera, oltre che come segnale alla radio...nel tutorial che avevo trovato diceva di tagliare il cavo che va dal decoder all'ingresso radio, e prelevare l'alimentazione della retrocamera da li...mah... ma io la retrocamera la alimenterei con il fanale retro... Il Rev-out esce con un cavetto finissimo...non so se riuscirebbe a portare la necessaria tensione a 4 mt di distanza ...anzi 5
 
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Onestamente dubito che Fiat abbia sviluppato più sistemi di codifica, completamente diversi tra loro, per veicolare informazioni di base comuni a tutte le auto (luci accese, retromarcia, motore in moto, ecc).

c'e' quel pin8 Rev-out che sembra promettente...
Anche a me sembra promettente. Per essere proprio sicuri bisognerebbe verificare -prima di collegarlo alla radio- se quando innesti la retro da quel pin viene fuori un +12 Volt.
 
Mi era sfuggito l'edit al messaggio, chiedo venia...

Invece a proposito di Rev-out sono in dubbio se usare il cavo di uscita anche per alimentare la retrocamera, oltre che come segnale alla radio...nel tutorial che avevo trovato diceva di tagliare il cavo che va dal decoder all'ingresso radio, e prelevare l'alimentazione della retrocamera da li...mah... ma io la retrocamera la alimenterei con il fanale retro... Il Rev-out esce con un cavetto finissimo...non so se riuscirebbe a portare la necessaria tensione a 4 mt di distanza ...anzi 5
La retrocamera non penso vada a superare i 500 mA di assorbimento, quindi con la sezione del filo non dovrebbero esserci problemi. Secondo me è più probabile che sia l'elettronica del decoder ad andare in crisi.
Dovessi fare io il lavoro prenderei tutto dall'alimentazione della lampadina, sia il segnale per la radio che l'alimentazione della retrocamera, se non altro perché il circuito è dimensionato in maniera più generosa e quindi ha un maggiore margine di tolleranza.
 
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