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Fiat Bravo 1.9 multijet 120cv - Additivo per impianto iniezione diesel

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Buongiorno ragazzi, vorrei provare ad utilizzare un additivo per iniettori diesel e nello specifico volevo provare l'additivo Liqui Moly utilizzato già da @Salva-Racing in un suo video. Io però lo vorrei utilizzare staccando i tubi di mandata e ritorno del gasolio e con dei raccordi far pescare alla pompa solo l'additivo messo in un recipiente trasparente in modo da vedere il livello per evitare di far entrare aria nel circuito con conseguenze probabilmente spiacevoli. La mia paura però è che l'additivo possa rovinare le guarnizioni e le parti in gomma della pompa del common rail poiché l'auto in quei 20 minuti andrà solo con l'additivo e non con il gasolio che ha anche la capacità di lubrificare. Secondo voi rischio qualcosa? Volevo pulire gli iniettori perché ogni tanto sento qualche ticchettio e la correzione non è delle migliori pur essendo nei limiti.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
hai già provato prima ad utilizzarlo insieme al gasolio ? secondo me è più sicuro
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Anche secondo le istruzioni del produttore...
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
@Pike ti sbagli, nel caso del liqui moly è il costruttore stesso a suggerire la procedura da me descritta. Ma non fidandomi volevo il vostro parere o il parere di chi ha già eseguito questa pulizia.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai un paio di opzioni alternative per tenere una elevata concentrazione.
La prima è quella di girare un po' in riserva con la tua Bravo, quindi inserire l'additivo.
La seconda è smontare il filtro diesel, svuotarlo del carburante, riempirlo il più possibile con l'additivo, rimontarlo e reinnescare la circolazione.

Io in ogni caso andrei al massimo con la prima opzione...
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Coraggiosamente ho optato per la seconda opzione e devo dire che il motore è molto più silenzioso, ora devo fare il test di correzione degli iniettori,prima ne avevo uno che correggeva a 2.4, vedremo.
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quanti km hai fatto dopo aver inserito l'additivo in filtro?
Hai avuto difficoltà a reinnescare il tutto?

Hai inserito il resto dell'additivo in serbatoio?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Allora aggiornaci su come si comporta l'auto (al di là della verifica sull'autocorrezione...)
 
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
L'auto si comporta bene, meno rumorosa soprattutto al minimo e va più liscia. Ci tengo comunque a pubblicare i dati della correzione degli iniettori, che forse sono la prova più tangibile per verificare l'effettivo funzionamento dell'additivo in questione.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
La seconda è smontare il filtro diesel, svuotarlo del carburante, riempirlo il più possibile con l'additivo, rimontarlo e reinnescare la circolazione.
Emmica la sapevo che @Salva-Racing l'aveva fatta già così sulla sua 407...
 
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