• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.6 multijet 120cv - Oscillazione minimo rilascio frizione a folle

Auto
fiat bravo 1.6 multijet 120 cv
Ciao a tutti, volevo sapere se era capitato a qualcuno il problema del minimo che si alza quando si solleva il pedale dalla frizione mentre si è in folle.
Potrebbe essere il corpo farfallato?
L'auto è una fiat bravo 1.6 multijet 120cv
E' capitato a qualcuno?

Non capisco la domanda, molte auto al rilascio della frizione alzano i giri motore per agevolare la partenza, spiega meglio

Il corpo farfallato in un diesel (ammesso che ce l'abbia) rimane praticamente sempre aperto.

Non capisco la domanda, molte auto al rilascio della frizione alzano i giri motore per agevolare la partenza, spiega meglio
Ciao mi spiego meglio, la frizione in folle quando rilascio il pedale salgono i giri e non mi sembra normale.
Diverso e quando con la marcia inserita alzo il pedale allora si i giri aumentano ma è normale.

Ho una panda che ha questa funzione, non ricordo se anche in folle lo fa. Ma l'auto l'hai presa da poco?

Ciao mi spiego meglio, la frizione in folle quando rilascio il pedale salgono i giri e non mi sembra normale.
Diverso e quando con la marcia inserita alzo il pedale allora si i giri aumentano ma è normale.
Allora per capire meglio, dovresti collegarti con una interfaccia alla centralina della macchina e vedere se il pulsante del pedale frizione funziona correttamente e se è o se sono presenti degli errori memorizzati.

Ciao ho collegato spesso l'interfaccia alla centralina e niente nessun errore, non saprei come controllare da interfaccia il corretto funzionamento del pedale frizione, ma ripeto non mi sembra che ci siano errori

Capita solo quando rilasci il pedale rapidamente o anche se lo fai molto lentamente?

Grazie @Max 69 , ero convinto del contrario, ma la cosa mi conforta!
Anche sulla Tipo del 2020 che abbiamo ora, ha la stessa funzione.
non saprei come controllare da interfaccia il corretto funzionamento del pedale frizione, ma ripeto non mi sembra che ci siano errori
Allora: collegandoti con l'interfaccia alla centralina motore, dovresti trovare un menù dove ci sono i vari " test " da poter effettuare sulla macchina. Cliccando, mettendo in evidenza, sulla riga con la dicitura " Pedale frizione ", a motore spento ( ma chiave di avviamento in On ) dovresti leggere " pedale rilasciato o non premuto ". Se premi il pedale, dovresti, istantaneamente, trovare la scritta " pedale premuto ".
Se non hai questo menù nella centralina motore, lo hai nel Body Computer......ora non lo ricordo di preciso....ma ricordo di preciso che: sulla Palio, sulla Stilo, sulla Grande Punto e sulla Tipo, la dicitura è presente.

Indietro
Alto Basso