• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.6 mjt 120cv 2014 - Minimo irregolare e vibrazioni al minimo

Auto
fiat bravo 1.6 multijet 120 cv
Ciao, cerco delle possibili dritte sul forum per un problema alla mia auto che ahimè non è costante di vibrazione al minimo e solo in certe situazioni.
L'auto parte a freddo benissimo, ma dopo un pò, man mano che va in temperatura manifesta il problema della vibrazione a minimo che non sono riuscito assolutamente a spiegarmi da dove trae origine se dall'alimentazione o qualcos'altro. L'auto è molto chilometrata ma il motore a detta del meccanico è ottimo. faccio da un bel pò solo pieni con eni diesel plus nonchè fatto massiccio uso di additivi ma non ho ottenuto nessun risultato. tra l'altro non fa fumo.
Ho provato cambiato la valvola egr e niente.
Vi posto alcuni video a riguardo.
https://vimeo.com/968262146?share=copy
https://vimeo.com/967928535?share=copy
https://vimeo.com/962404991?share=copy

L'altra anomalia è che quando premo e rilascio piano il pedale della frizione a folle si alza il minimo e non so se le due cose sono collegate.

Potrebbe essere il corpo farfallato sporco? o qualc0s'altro tipo volano o sensori vari?
Spero in una qualche idea da parte vostra!

Ultima modifica di un moderatore:
Leggendo un post di @pieri70 che ha cambiato iniettore, penso che sia lo stesso mio problema ma ho chiesto conferma all'utente in questione.
Ho fatto ripetute diagnosi col mio multiecuscan e il risultato è stato che cilindro 1 e cilindro 3 hanno valori anomali rispettivamente in positivo e negativo.
per cui rileggendo il post di @pieri70 potrebbe essere quella di sostituire iniettore cilindro 1 la risoluzione del problema ma volevo un confronto anche con qualcuno di voi

Se hai l'attrezzatura potresti sempre tentare (se la centralina lo permette senza riserializzarli) di scambiare uno o più iniettori (pari con dispari) e azzerare gli autoadattamenti.
Non dovrebbe cambiare nulla, ma chissà.

Intanto cerca degli iniettori ricondizionati e nuovi per capire il prezzo.

E sappi che DEVI cambiare le rondelle in rame. TUTTE.

Grazie @Pike , purtroppo non ho la manualità per poter fare il test autonomamente, però lo potrei chiedere al meccanico.
Per il ricambio sto già vedendo :)

Ragazzi, piccolo aggiornamento, sono stato da un riparatore di centraline a chiedere un parere, mi ha detto che visto i km della macchina secondo lui la soluzione è escludere la valvola a farfalla dalla centralina e a questo scopo mi ha staccato il connettore e mi ha chiesto di verificare il funzionamento della macchina (al netto della spia avaria motore accesa ovviamente). Io sto constatando da quel poco che la sto utilizzando l'assenza del difetto col connettore staccato, ma detto ciò non mi sembra che sia una buona idea se non altro per via della forte oscillazione del motore quando spengo la macchina. Secondo il riparatore tutto è dovuto al fatto ch eil collettore di aspirazione e la testata dell'auto sono pieni di intasamenti e non vale la pena agire sul motore. Quindi anche se cambiassi la valvola a farfalla non risolverei il problema.

Se intendi, con tutti i rischi del caso, buttare via 22 euro...
Il trattamento è stato fatto su un motore a benzina vecchio, non è detto che risolva in qualche modo il tuo problema o che non lo peggiori.

Ho indicato questo youtube perchè compra ogni prodotto che mostra a schermo ed i test che porta nei video sono suggeriti dalle persone che lo seguono. Si fa pagare esclusivamente dal pubblico, nessuna sponsorizzazione.

I problemi di sporco resteranno, potenzialmente butteresti anche un centinaio di euro in additivi e trattamenti di pulizia per non risolvere oggettivamente nulla, o peggiorare lo stato delle cose.

Un lavoro efficace ma lungo e rischioso è smontare e pulire tutta l'aspirazione del motore e rimovere il maggior volume possibile di residui carboniosi, inclusi lo svuotamento e lavaggio dell'intercooler.
Se sembra una esagerazione... smontando tutto la possibilità di far finire residui in camera di combustione e di danneggiare il motore si riduce verticalmente, ma comporta spendere decine di ore a fare il tutto e sostituire un bel mucchietto di guarnizioni.

Indietro
Alto Basso