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Fiat Bravo 1.6 mjt 105cv 2010 - Perdita liquido raffreddamento

Auto
Fiat Bravo 1.6 multijet 105cv 2010
Buongiorno a tutti, ringrazio per il benvenuto nel forum sono un utente neo iscritto. Ho una fiat bravo come da titolo da circa 2000km noto un consumo del liquido di raffreddamento, monitorando ho notato una perdita di circa 2/300g ogni 500km. Analizzando il cofano motore insieme al meccanico abbiamo trovato traccia dello scolo del liquido sopra la campana del cambio, lui afferma provenga da una perdita dal blocco motore a me sinceramente sembra molto strano che questo possa accadere. La vaschetta d'espansione non ha traccia d'olio né tanto meno c'è un surriscaldamento del motore. Voi sapreste darmi qualche consiglio da dove possa provenire questa perdita? Grazie
 
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Una foto entro-cofano di tale auto con questo motore.
Ora.
Il tubo a dx dell'astina olio va verso il radiatore?
 
se avesse questo tipo di "giro" di raffreddamento, le possibilità di perdita sopra la campana del cambio potrebbero dipendere anche dai manicotti.
raffredd. Bravo 2010-2014.png

ne carico un esempio a caso, anche se non so di che versione e/o motore sia.
 
Il tubo a dx dell'astina olio va verso il radiatore?
Si, è collegato al radiatore.
Messaggio doppio unito:

Ho deciso di sentire il parere di un altro meccanico, mi ha dato appuntamento a mercoledì mattina, mi sembra molto più competente dato che prima di sparare diagnosi a caso mi ha già detto che metterà l'impianto sotto pressione per verificare la perdita. Vedremo...
 
Ultima modifica:
Ottima idea, è il sistema giusto per trovare le perdite
 
Mi sembra già di vedere due possibili punti di possibile perdita.
Valvola termostatica (e relativi tubi) e corpo farfallato riscaldato (magari è solo la EGR?)
 
Dando un'occhiata al termostato non vedo nulla di particolare che possa farmi pensare alla perdita, tra l'altro ricordo di aver cambiato tutto Il pezzo un paio d'anni fa.
Mentre per l'EGR mi è venuto un dubbio non vorrei che chi mi ha fatto l'ultimo lavoro, l'ho fatta eliminare poiché andata in avaria, abbia montato male qualcosa
 
Intanto mi spiace che tu abbia eliminato l'EGR.
Da quanto tempo è stato fatta questa operazione? Se entro tre mesi secondo me un chiedere conto a chi l'ha fatto ci sta... gli si fa vedere l'auto e gli si chiede di sistemare l'eventuale problema sui tubi.
 
Non l'ho fatto per una questione di potenza o altro dato che uso prevalentemente l'auto in autostrada quindi zero problemi fino ad allora. Poi però per sostituirla mi hanno chiesto 6/700 euro perché il ricambio costa tanto ecc.. eh allora su un auto che vale forse 3000 euro non volevo spenderli. Comunque si se domani dopo il controllo in pressione fuoriesce qualcosa li andrò sicuramente dal meccanico dell'EGR per farglielo notare.
 
Aggiorno la situazione in seguito al controllo in officina, niente da fare evidenziata perdita proveniente dal monoblocco nulla da fare mi sa cambierò macchina..
 
Due chiacchiere con l'ex proprietario le farei.
 
Non credo serva a molto.. è di mia proprietà da 4 anni.
Alla fine la mia scelta è ricaduta sulla nuova clio motore 1.0 gpl 100cv ho bisogno di un'auto che consumi poco. Sarà la mia prima auto gpl vedremo..
 
Avevo capito che era fresca di proprietà. Quanti km ha l'auto?
 
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