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Fiat Bravo 1.6 mjet con DPF - Eccesso di olio

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rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, oggi stavo con un mio amico a controllare i livelli della sua brava con dpf, e cosa strana mi rendo conto che il livello dell'olio era ben oltre l'asticella del max di circa 10cm.... settimana scorsa l'olio era a metà stecca e decidiamo di fare una piccola aggiunta d'olio di un 100cl,200cl il livello non arrivava nemmeno al massimo (controllato sempre in piano e con motore freddo). Io sapevo che il dpf rigenerava l'olio con il gasolio, è vera questa cosa? ed è normale che sia salita oltre il max?
 
comunque l'olio oltre il max è molto??
 
si circa 8-10cm dal max, ma volevo capire se è normale che il dpf faccia alzare così tanto il livello nella coppa... perchè anche se scolo l'olio e metto il giusto quantitativo dopo poco "dovrebbe" aumentare nuovamente per via del dpf...
 
si ma è un bene o no? cioè il coppa anzichè l'olio gira il gasolio? e di conseguenza va a diminuire il poltere lubrificante dell'olio o no. L'auto è usata (ma con ancora da garanzia delrivenditore) credete che sia opportuno portarla dal rivenditore .
 
Assolutamente vietato giarare con il gasolio nella coppa ! Ma che cilindrata è la macchina ?
 
Allora una diluizione di olio con gasolio nei veicoli con dpf è normale e i progettisti ne tengono conto, anche accorciando gli intervalli di cambio olio (di solito sono la metà della percorrenza chilometrica senza dpf). Ci dovrebbe essere un dispositivo che misura la viscosità dell'olio e accende una spia quando è troppo diluito, ma dipende dal motore, su un 1.3 recente c'è, sul tuo non so.

Magari adesso cambia olio inseme al filtro e poi presta attenzione a rispettare gli intervalli.

In più tieni degli accorgimenti tipo:
  • (importante) NON spegnere l'auto finché sta rigenerando (te ne dovresti accorgere dal minimo alto e la ventola motore che va a palla) altrimenti la rigenerazione ricomincia daccapo la volta dopo. Magari fatti un giro tirandola un po' così le temperature restano più alte: finisci prima, meglio e consumando meno nafta.
  • Ogni tanto dalle una tiratina ad alti regimi (dovrebbe bruciare un po' di roba nel dpf)
  • Uso olio con specifica ACEA C3, e ogni tanto metti un pieno di quei diesel speciali (tipo bludiesel)
Il primo punto è il più importante.
 
Cambia appena possibile olio e filtro e cambialo ogni 15.000 km circa
 
Oddio, l'urgenza è data da quanto è diluito, se non si è accesa la spia non dovrebbe essere a livelli tragici (ho controllato velocemente e c'è un sensore di controllo sul degrado dell'olio)

Però visto che devi levare quello in più, tanto vale cambiarlo tutto (tanto sono sui 50€ più o meno)
 
okok, ho parlato cn il proprietario e cmbiamo l'olio e filtri e a fine garanzia eliminiamo il dpf e lo cancelliamo dalla centralina ;)
 
Attenzione alla revisione (e assicurazione), ammenochè non lo fate cancellare anche dal libretto
 
voglio capire la revisione (anche se ho visto dei ritmo a gasolio passare come dei natural power...) ..... ma l'assicurazione??
 
Sulla assicurazione non cambia nulla lo ha già fatto un mii collega su una Giulietta
 
L'assicurazione, in caso di incidente, può attaccarsi al cavillo della macchina modificata rispetto a quanto descritto dal libretto se cerca il pelo sull'uovo per non pagare.
Succede magari una volta su diecimila, però non fa male sapere che c'è questa evenienza. Ci son nel caso assicurazioni che specificano anche la rinuncia di rivalsa (cioè te la passano buona lo stesso) in caso di mancata conformità rispetto al libretto.
 
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