beh gioe, l'alta fedeltà in auto è una parola grossa, che di solito comporta degli esborsi notevoli e deve essere fatta da gente competente, più avvezza a cercare la qualità del suono che dirigersi verso il patacium patacium delle gare audio. L'auto poi è un ambiente nettamente ostico, per il suono e a onor del vero mi piacerebbe sapere se con i materiali di oggi è diventato un pò meno ostico per quanto riguarda la qualità dell'audio.
Mi ricordo ad esempio una prova fatta molti anni or sono, per quanto riguardava la qualità sonora di diversi abitacoli di auto e la sorpresa fù che a seconda dell'allestimento interno, variava la qualità sonora pur con auto dello stesso marchio. Per quanto riguarda i valvolari in auto la vedo dura e chi non desidererebbe il suono caldo e morbido di un valvolare? ma purtroppo sai meglio di mè che è praticamente impossibile per via delle vibrazioni che potrebbero concorrere a starare le valvole. Ho letto di qualche autocostruito, che ha dato risultati più o meno piacevoli, ma non sono stati del tutto esaustivi. In ogni caso per mia esperienza, posso dire che la questione non è dovuta al fatto di voler cercare in auto l'alta fedeltà , ma piuttosto, di montare un impianto il più bilanciato possibile.
Non è una questione di spendere molti soldi per forza, perchè alla fine si può ottenere un impianto anche spendendo poco se i componenti son assemblati all'unisono. Io ad esempio, non ho mai avuto l'impianto in casa e quando mi serviva della musica, ero solito comprare gli LP e farli registrare dal mentore su uno dei suoi impianti, al fine di ottenere la miglior sorgente possibile da portare in auto. Quindi anche la sorgente è importante al fine di un ottimo segnale audio in auto e no solo spendere fior di soldi per l'impianto in auto.
Resta il fatto che gli impianti di serie rispetto ai primi proposti dalle case automobilistiche molti anni fa, sono passati dal peggio, al leggermente meno peggio e questo, fa si che se vuoi ottenere determinati risultati devi comunque intervenire in maniera pesante sulla sostituzione dei componenti.
Il fatto poi che queste sorgenti del giorno d'oggi integrate con l'arredo dell'auto, dove la loro principale preoccupazione sembra più quella dell'apparire invece che suonare, rendono un pò difficile percepire il "carattere musicale" di tutto l'impianto rispetto a quello che un tempo mi sembrava più distinguibile (colpa anche del digitale probabilmente).