• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - Problema regolazione fari aftermarket

Auto
Fiat
Dopo un impatto frontale avuto con la mia piccola Seicento, ho dovuto sostituire anche i fari anteriori. In carrozzeria hanno messo dei prodotti di concorrenza ma adesso fa la luce indirizzata troppo verso il basso, tant'è che se cammino con gli abbaglianti accesi, la luce non da fastidio agli altri guidatori che mi vengono incontro. Purtroppo però non sono per niente indirizzati nel "punto di fuoco" dove guardo mentre guido. I fari sono già stati regolati al massimo in altezza con la manopola manula (non ci sono i motorini) ma niente. Sono stati messi dei piccoli supporti sotto i fari per rialzarli un po' ma il risultato non è cambiato. Il carrozziere mi ha detto che è probabilmente colpa dei fari di concorrenza che non sono di buona qualità (scelti e sostituiti da lui eh). Secondo voi cosa potrei fare per risolvere il problema? Vi ringrazio!
 
Rivendi questo ed acquista dei gruppi ottici migliori.

Poi verifica se ci siano altre regolazioni da fare.
la seicento l'ho avuta e se non erro si possono regolare in posizione ma anche in parabola. Ipotizzo, fai una foto del faro (a cofano aperto) da sopra.
Ma se riesci dalli via e prendi dei gruppi ottici migliori.
 
strano che i fari o la parabola non si possano regolare in maniera decente, siamo sicuri che il resto è a posto?
 
A memoria, marca Depo presa dal ricambista di quartiere.
Ho speso 55€ (originale credo costi il doppio) e sta andando molto bene tanto che sembra originale.
Non ci metterei la mano sul fuoco ma è per dirti che secondo me devi andare personalmente da un ricambista e chiedere.
Se prezzo e marca sono diversi e ti sta bene il prezzo li prendi e quelli che hai adesso li vendi al volo.


IMHO
Messaggio doppio unito:

strano che i fari o la parabola non si possano regolare in maniera decente, siamo sicuri che il resto è a posto?
Per questo ho chiesto una foto.
CI deve essere un regolatore per la parabola ed inoltre la parte superiore che fissa il gruppo ottico al telaio credo si possa regolare.
Però vado a memoria e potrei sbagliare.


EDIT: altra soluzione è andare da un elettrauto che ha il centra fari, gli chiedi di cambiare le lampadine perché magari anche quelle se sono "d'occasione" incidono. Così metti lampadine di buona qualità e ti fai centrare i fari con il macchinario spendendo poco e salvi i fari.
 
nella 600 ci sono 2 regolazioni


600.jpg


il gruppo ottico dentro il faro è fissato bene ??
 
Quando parlo di regolaggio dei fari probabilmente mi riferisco alla regolazione della parabola (scusate ma non sono molto avvezzo). Ho regolato al massimo in altezza come si evince dalle foto, ma credetemi che tra minimo e massimo non cambia quasi nulla. Credo si sposti giusto di qualche centimetro

IMG_20200604_123604.jpgIMG_20200604_123614.jpgIMG_20200604_123621.jpgIMG_20200604_123633.jpgIMG_20200604_123642.jpgIMG_20200604_123658.jpgIMG_20200604_123709.jpgIMG_20200604_123743.jpg
 
se non si possono regolare come da legge, torna dal carrozziere e fatteli cambiare con dei fari originali.
 
Io vedo due regolazioni, entrambe al minimo, cioè tutte e due completamente svitate.
Quella più in alto sarebbe il fascio verticale, quella in basso, verso l'esterno della carrozzeria, sarebbe il fascio orizzontale.
Ma, per esperienza, la distinzione vale solo quando si deve effettuare la regolazione fine.
Quando ho messo i fari Dj Auto (cugini di tyc e depo) sulla punto mk2 ho dovuto girare parecchio ENTRAMBE le viti prima di trovare la regolazione corretta, perché non sono indipendenti come si potrebbe pensare. L'una influenza l'altra.
Quindi, il mio consiglio è di mettersi con calma e avvitare la vite più bassa. Qualcosa mi dice che il fascio inizierà ad alzarsi.
Poi, se la mia supposizione è corretta, ti troverai col fascio più alto ma decentrato verso l'interno, a quel punto avviterai anche l'altra vite fino ad ottenere l'orientamento corretto.
Prova e fammi sapere.
Messaggio doppio unito:

Cioè io inizierei da avvitare la vite 1 e poi eseguire la regolazione fine agendo sia sulla 1 che sulla 2
IMG_20200604_185006.jpg
 
Ho avvitato tutta la vite 1 e la luce si è alzata! Ma come è possibile che il carrozziere non sappia queste cose?! La 2 l'ho lasciata tutta svitata perchè se l'avvito il fascio di luce sembra abbassarsi di 1/2 cm. Inoltre ho messo un'altra lampadina che avevo a casa...e sembra che adesso faccia un fascio decisamente più uniforme e consono! Purtroppo adesso ho fatto solo una prova in garage. Appena avrò modo di guidare di sera vi farò cercamente sapere!! Grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho avvitato tutta la

Ho avvitato tutta la vite 1 e la luce si è alzata! Ma come è possibile che il carrozziere non sappia queste cose?! La 2 l'ho lasciata tutta svitata perchè se l'avvito il fascio di luce sembra abbassarsi di 1/2 cm. Inoltre ho messo un'altra lampadina che avevo a casa...e sembra che adesso faccia un fascio decisamente più uniforme e consono! Purtroppo adesso ho fatto solo una prova in garage. Appena avrò modo di guidare di sera vi farò cercamente sapere!! Grazie!!
Non dico che non avevo dubbi, ma quasi. 😁
Certo che un carrozziere, che mastica ste cose tutti i giorni, non sa come regolare dei fari nuovi, per cinesi che siano, lascia davvero perplessi. 🤷‍♂️🤦🏻‍♂️
 
Indietro
Alto Basso