• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - Fendinebbia con predisposizione non funzionano

Auto
Fiat 600 1.1 54 cv2006
Salve a tutto il forum.

Come da titolo una settimana fa ho deciso di montare i fendinebbia alla mia 600 del 2006.

Non sapevo che la vettura fosse predisposta il che mi ha alleggerito di un pò il lavoro.

L'impianto è completo ma non si accende ?

Potrebbe essere un problema di abilitazione sulla centralina ?

Ho il multiecuscan ma quando gli imposto la mia vettura le uniche centraline che trova (in demo) sono quelle della gestione del motore e quella dell'abs.

Secondo voi potrebbe esserci montato il cablaggio che monta la panda del 2003 (seconda serie ?) Che ha il mio stesso motore ?
 
Come hai stabilito che l'auto sia predisposta? Che versione è?
 
Secondo voi potrebbe esserci montato il cablaggio che monta la panda del 2003 (seconda serie ?) Che ha il mio stesso motore ?
Ritengo un po' improbabile questa cosa, visto che... per quanto fatte nello stesso stabilimento, le due auto hanno ben poco in comune.
Ok, Panda 169 ha avuto per sette anni anche un motore 1108 da 55cv, ma è un'auto nata con il body computer, al contrario della Fiat Seicento che altro non è che un pesante restyling ed ammodernamento della Fiat Cinquecento del 1991.

Sei convinto che sia predisposta. Ok. Ma per mettere in opera questa predisposizione... che cosa hai fatto?
 
La mia è la terza serie con allestimento 50th anniversary,

L'ho scoperto per puro caso che era predisposta poi ho controllato che ci fossero i collegamenti

Da prima ho preso la pulsantiera centrale con il tasto dei fendinebbia dedicato e l'ho sostituito con quello senza, e già lì ho avuto il sospetto che fosse predisposta perché il connettore di entrambe le pulsantiere ha lo stesso connettore con lo stesso numero di contatti, ed in più quando accendo il quadro la pulsantiera si illumina tutta, tasto fendinebbia compreso, il secondo sospetto lo avuto quando ho visto il fusibile dedicato ai fendinebbia inserito correttamente nella scatola porta fusibili, ed infine l'ultimo controllo che mi ha tolto i dubbi e stato quello di aver trovato i connettori sopra i passaruota
 
Hai controllato se il relè è presente? La spia verde sul pulsante si accende?
 
1664696028228.png

Messaggio doppio unito:

confermo fai la verifica del relè
 
Ultima modifica:
Penso che il relè da usare sia il tipo standard coi piedini numerati 30/85/86/87, ma non ne ho la certezza.
Se la spia sul pulsante (che poi in realtà dovrebbe essere un interruttore) non si accende le cose son due: o manca il relè o manca il cablaggio dalla pulsantiera al relè. Il fatto che la retroilluminazione della pulsantiera si accenda correttamente è da considerare normale e non ha nulla a che vedere col circuito di comando dei fendinebbia.
 
Qualcuno ci capisce qualcosa ?

Io ho aggiunto solo il relè che mancava il fusibile era già presente.

Secondo voi manca qualcosa ?
 

Allegati

  • Img1.jpg
    Img1.jpg
    110,6 KB · Visite: 178
  • Img2.jpg
    Img2.jpg
    102,8 KB · Visite: 167
  • Img3.jpg
    Img3.jpg
    132,9 KB · Visite: 166
  • Img4.jpg
    Img4.jpg
    140,3 KB · Visite: 164
nello schema è visibile il relè "D" dentro il riquadro "B1" che alimenta le luci "F15" ed F16"

prima verifica i 12V sul contatto 30 del relè sempre
e sul contatto 87 solo quando accendi luci
 
Penso che il relè da usare sia il tipo standard coi piedini numerati 30/85/86/87, ma non ne ho la certezza.
Se la spia sul pulsante (che poi in realtà dovrebbe essere un interruttore) non si accende le cose son due: o manca il relè o manca il cablaggio dalla pulsantiera al relè. Il fatto che la retroilluminazione della pulsantiera si accenda correttamente è da considerare normale e non ha nulla a che vedere col circuito di comando dei fendinebbia.
Si esatto il relè montanto (da me) ha proprio quella numerazione. Che Ci siano diversi modelli con quella numerazione ?

E che tipo di relè hai montato?
Questo in foto

nello schema è visibile il relè "D" dentro il riquadro "B1" che alimenta le luci "F15" ed F16"

prima verifica i 12V sul contatto 30 del relè sempre
e sul contatto 87 solo quando accendi luci
Guarda la prova che mi hai chiesto non riesco a farla oggi. Ho il tester morto ma ho provato ad invertire un relè con le stesse caratteristiche che attiva il lunotto termico e anche con quello i faretti non si accendono quindi deduco che molto probabilmente non arriva corrente all'impianto dei faretti.

Dove sarà interrotto ?
 

Allegati

  • 20221002_175414.jpg
    20221002_175414.jpg
    156,1 KB · Visite: 25
  • 20221002_175407.jpg
    20221002_175407.jpg
    148,5 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
Hai fatto l'apprendimento dell'impianto fari fendinebbia ( tramite preso OBD ), alla centralina E.C.U. e al Body Computer ?
 
Dalla documentazione allegata emerge che la pulsantiera integra un modulo di controllo che, alla pressione del tasto (posto che le luci di posizione siano accese), si occupa di:
- alimentare la bobina del relè
- illuminare la spia segnaletica sul pulsante
- abilitare il pulsante dei retronebbia

A questo punto, se il cablaggio dalla pulsantiera al relè è presente, il problema potrebbe essere proprio la pulsantiera: o il pulsantino rotto, o il modulo elettronico guasto.
La pulsantiera l'hai acquistata usata?

PS:
prima verifica i 12V sul contatto 30 del relè sempre
e sul contatto 87 solo quando accendi luci
Se non ho interpretato male lo schema, il contatto su cui cercare tensione all'accensione delle luci di posizione dovrebbe essere l'86.
 
La pulsantiera l'hai acquistata usata
Si purtroppo si.

Non c'è un modo per capire se sia la pulsantiera guasta (per evitare di prenderla nuova è non risolvere il problema) ?
Messaggio doppio unito:

Hai fatto l'apprendimento dell'impianto fari fendinebbia ( tramite preso OBD ), alla centralina E.C.U. e al Body Computer ?
E quello il dubbio che mi assilla. Perché su multiecuscan non c'è la centralina che gestisce i fendinebbia
 
Che io sappia la Seicento non ha body computer e mi pare strano che possa avere una centralina dedicata ai fendinebbia o che la funzionalità sia gestita dalla centralina motore o da altri sottosistemi tipo il modulo immobilizer.

Per provare, tra il pin 9 e il pin 12 della pulsantiera (scollegata dall'auto, per sicurezza) dovresti avere continuità quando l'interruttore dei fendinebbia è chiuso.
 
con 87 hai la certezza che eccitando il relè ci sia conduzione



le centraline della seicento sono solo quelle che ho scritto
 
Che io sappia la Seicento non ha body computer e mi pare strano che possa avere una centralina dedicata ai fendinebbia o che la funzionalità sia gestita dalla centralina motore o da altri sottosistemi tipo il modulo immobilizer.

Per provare, tra il pin 9 e il pin 12 della pulsantiera (scollegata dall'auto, per sicurezza) dovresti avere continuità quando l'interruttore dei fendinebbia è chiuso.
No


Grazie a tutti per i consigli il prezioso aiuto che mi avete dato. Sono riuscito a risolvere il problema ed adesso i fendinebbia si accendono senza problemi.

Era rotto il pulsante del comando fendinebbia della pulsantiera centrale.
Messaggio doppio unito:

20221003_154029.jpg20221003_154011.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso