• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - Costo riparazione e messa in sicurezza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Seicento 1.1 EL
Ciao a Tutti, innanzitutto complimenti per il forum che risulta ben strutturato.

Vi sottopongo questo post per chiedere un aiuto su un possibile preventivo in merito ad un po di cosette che voglio far sostituire sulla mia 600 1.1 EL con 90000 KM.

La storia che mi ha portato a questo è la seguente: Mercoledì scorso mi sono accorto che la piccola perdeva acqua e la vaschetta era quasi completamente vuota. Portata da un meccanico vicino lavoro mi ha cambiato la fascetta di un tubo e rabboccato l'acqua.

Nel ritorno verso casa ed in coda si accesa la spia rossa della temperatura e subito dopo ha iniziato a fuoriuscire fumo bianco dal motore.

Aperto il cofano, il fumo era provocato dall'acqua che bolliva dalla vaschetta.

Dopo vari tentativi per riportarla a casa la cosa migliore è stata lasciarla parcheggiata lì per evitare di provocare danni ben più gravi.

L'indomani con mio fratello, abbiamo sostituito il termostato e l'intuizione sembra corretta infatti il problema del surriscaldamento è sparito e sono riuscito a portare la piccola a casa.

Con calma abbiamo guardato con attenzione se poteva esserci qualcosa altro e abbiamo deciso per precauzione di far mettere in sicurezza più possibile la macchina facendo sostituire le seguenti cose:

- completa sostituzione acqua radiatore;

- bulbo temperatura acqua radiatore e comando relè ventola;

- bulbo temperatura ventola condizionatore;

- guarnizione testa valvole (danneggiata);

- guarnizione polmone freno (danneggiata);

- cinghia servizi;

- cinghia distribuzione valvole;

- pompa acqua.

Secondo voi quanto mi può chiedere in media un meccanico per fare tutto questo?

Grazie anticipatamente.

Alessandro
 
occhio a croce dovresti essere vicino ai 500€ in totale e sarebbero più di manodopera che per il prezzo effettivo dei ricambi. La distribuzione prevede un kit completo di cinghia cuscinetto e pompa dell'acqua, fortemente consigliato visto i km totali dell'auto.
Sei sicuro di avere la guarnizione di testa danneggiata?
per quanto riguarda il servofreno, solo quello costa circa 100€ mentre non ho capito perchè vuoi sostituire i bulbi, è forse perchè te l'ha detto un meccanico o li vuoi sostituire a scopo precauzionale?
 
caspita, credevo di cavarmela con 200€! per guarnizione delle valvole intendo quella sopra e mi sa che è danneggiata perché esce un po di olio.
Si i bulbi li voglio cambiare proprio per precauzione e per stare tranquillo :)
 
se vedi che ti esce olio quella è un altro tipo di guarnizione ossia guarnizione coperchio punterie per quanto riguarda la guarnizione della testa te ne accorgi se è da cambiare per il semplice motivo che ti mangia acqua e ti trema tutta l auto
 
si, intendo allora guarnizione coperchio punterie. Acqua non sembra che se la mangi, e la macchina non trema. Grazie
 
ah beh allora è diverso, se è quella delle punterie e non la guarnizione della testa, non dovresti andare oltre i 200 250€ al max considerando la tua lista ovviamente. Per quanto riguarda il discorso dei bulbi, non vengono di solito sostituiti (così come i relè) a meno che non presentino dei malfunzionamenti e ritengo che sia inutile sostituirli a scopo preventivo, mentre è più importante ad esempio, sostituire sempre i filtri (compreso quello abitacolo una volta l'anno) e far ricaricare il condizionatore ogni tot di anni, visto che con la ricarica viene ripulito anche il gruppo condizionatore. E' sufficiente visto i km far sostituire il kit distribuzione completo di pompa dell'acqua e la cinghia dei servizi, poi sostituire tutto il liquido del radiatore e vedrai che tornerà in forma tutto il motore.
Ovviamente resta da vedere il discorso del servofreno, perchè non sò se esistono dei ricambi per rigenerarlo o va sostituito in toto.
 
secondo me il mio modesto parere non servono le altre cose se hai già cambiato termostato se la macchina va bene vai tranquillo piuttosto cambiare guarnizione delle punterie non è difficile compra la guarnizione poi compra un tubetto di pasta nera siliconata per motori ad alte temperature e svita il coperchio occhio a quando rimonti il tutto non stringe troppo forte
 
Per il discorso del bulbo del radiatore del condizionatore (perché con mia sorpresa la 600 ne ha due di radiatori!) lo voglio cambiare perché non si attiva la ventola, anche se il radiatore funziona perchè quando attacco il condizionatore il radiatore si riscalda; è proprio la ventola che non si attiva. Mentre la ventola del radiatore motore funziona bene
 
si per sicurezza cambialo il bulbo e vai tranquillo e già che ci sei controlla tutti i fusibili non si sa mai :D
 
Ale hai 2 radiatori perchè di solito quello più piccolo è il condensatore del clima. Ad esempio sulla punto prima si trova montato il radiatore del condensatore (è il primo che riceve aria dall'esterno) e dietro di esso è montato il radiatore del motore e la ventola è montata per ultima dietro a tutte e 2 i radiatori. Ora non so come siano messi sulla 600 e a meno che non siano montati 2 radiatori affiancati, non dovrebbe differire molto come storia.
Bisognerebbe verificare piuttosto se l'impianto clima funziona correttamente (condensatore, essiccatore, ecc..).
 
e allora prima di pensare alla sostituzione del bulbo, prova a vedere se non hai i connettori ossidati, si sa mai che con un buon antiossidante ti si sistemi la cosa.
 
Direi che due interventi sono un po' più ostici: la distribuzione con la pompa dell'acqua e il polmone del servofreno.
Tutto il resto, secondo me, e' ampiamente fattibile in casa, senza rivolgersi al meccanico.
Intanto il consiglio di Miky e' sacrosanto, magari non e' il bulbo difettoso, ma solo ossidato. Però potrebbe anche essere partito il motorino della ventola.
 
Tenendo in confederazione solo distribuzione con la pompa dell'acqua e il polmone del servofreno quanto potrebbe chiedere un meccanico?
 
Il fatto e' che sono in due posti del tutto diversi, e quindi non ci sarebbe "sinergia" nella mano d'opera.
E molto dipende anche dalla zona in cui abiti.
Al nord, specie a Milano, penso potresti sentirti chiedere anche 300 sacchi. Al sud magari la metà.
Io per la sola distribuzione senza pompa, tre o quattro anni fa, a Vicenza ho speso 115 euro se non ricordo male.
 
beh dipende dalla zona e dal meccanico, a volte i prezzi possono variare di molto da zona a zona.
Anche tenendo i prezzi dei ricambi alti non dovresti passare i 270/300€.
 
si infatti i primi preventivi che sto ricevendo tramite riparautonline.com sono credibili e si aggirano sui 370€ tenendo conto di tutta la lista completa del primo post.
 
Mi aggiungo alla discussione.

Dunque, partiamo dal fatto che anche se ti si dovesse rompere la cinghia di distribuzione, non rischi alcun che perché il Fire ad 8V e nella fattispecie il 1108, è progettato affinché le valvole non tocchino mai i pistoni.
Se la cinghia si rompe avrai solo l' impiccio di rimanere in mezzo alla strada.

Comunque, qui c'è da pagare tanto per tutta questa serie di lavoretti quindi conviene procedere con ordine.

Anzitutto sappi che non vale la pena riparare il depressore o la pompa freno che sia, perché facendo una ricerca al volo su internet mi sono già reso conto che per 100 € hai pompa e depressore rigenerati, ossia pezzi usati, ma revisionati e di solito forniti con 1 anno di garanzia.
I freni sono molto importanti e in situazioni pericolose fanno la differenza fra vita o morte. Se poi consideri che la Seicento ha 1 stella su 5 al test EuroNcap diventa ancor più imperativo che i freni debbano funzionare al 100%.
Io comincerei a lavorare sui freni.

Ormai ti mancano solo 10.000 km per arrivare ai 100.000 km, un ottima scusa per ritardare la distribuzione di 10.000 km e darti il tempo di metterti i soldi da parte.
Onestamente se le cinghie hanno retto per 90.000 km, non avranno problemi a farsi ancora 10.000 km, tuttalpiù se si rompono prima dei 100.000 km, si cambiamo e Amen...

Però, ripeto, è un ottima scusa ritardare la distribuzione proprio perché così hai il tempo di raccogliere i soldi e fare una distribuzione con i fiocchi.
Il kit distribuzione costa circa 50 € su internet e comprende tutto! pompa del refrigerante, nuovo cuscinetto tenditore, nuovo tenditore e naturalmente una nuova cinghia. Aggiungendo anche altri 30 € per il nuovo refrigerante hai rinnovato tantissimo il motore.
Ovviamente quando si fa la distribuzione, si cambia anche la cinghia alternatore, ma nel tuo caso hai anche il compressore per l' AC, quindi oltre alla cinghia, probabilmente ci sarà anche una puleggia/tenditore, ma il costo cambierà di poco.
Solitamente costa tanto la manodopera del meccanico, ma sei un po' agevolato dal fatto che i ricambi costano poco se li prendi per conto tuo.

La guarnizione delle punterie costa solo 8 €, cioè quella siliconica rossa che è la migliore, in più il coperchio è tenuto in posizione solo da poche viti e la sostituzione è veramente intuitiva. Anche per chi non ha destrezza nella manutenzione, richiede circa 15 minuti di lavoro al massimo. Consiglio di usare un pochino di pasta nera sugli angoli per scongiurare perdite.

Il bulbo della temperatura acqua costa 10 € su internet e si può cambiare in completa autonomia e in maniera molto semplice, ma a patto che venga svuotato il circuito del refrigerante per poi essere nuovamente riempito e spurgato.
In ogni caso io rimango dell' idea di Caiman e terzmiky, cioè controllare eventuali contatti ossidati e i fusibili, prima di optare per la sostituzione del bulbo.

Sapevi che io ho un canale dove mi occupo proprio della manutenzione della 600? Se non lo hai ancora visitato puoi farlo cliccando in basso a destra di questo messaggio. Lì potrai vedere tutte le guide pubblicate. Ti invito inoltre ad iscriverti al canale per rimanere sempre aggiornato sui nuovi tutorial.

Se avessi dubbi o domande non ti resta che scriverlo! risponderò appena mi sarà possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso