• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - come sostituire olio cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
con l'auto inclinata il livello, dopo il riempimento, non sarà corretto praticamente...

ma hai dato un'occhiata a questo tutorial? li è tutto spiegato...

Grazie a Motoradders per i video dettagliati del controllo/scarico olio del cambio, era quello che cercavo da un po.
volevo solo chiedere se il cambio dell'olio va fatto a motore caldo o freddo è indifferente, grazie

Per l'olio del cambio è consigliato a motore freddo!

• Mi piace
Reazioni: 600
Ciao ragazzi, mi accodo... Avrei intenzione di cambiare l olio della trasmissione della mia punto 1.3 mjet. Sarà un po' per le schifezze accumulate sotto l auto, ma non riesco a trovare la vite di scolo e quella per il rabbocco. Premetto che vorrei fare quest'opera di manutenzione perché sento rumori metallici quanto disinnesto la frizione e prima di portarla in officina per un controllo vorrei tentare il cambio olio. Qualcuno può indicarmi le viti sul motore diesel? Grazie :Happy:

Ciao Cesare.

Guarda, onestamente non so se nel forum, soprattutto nella sezione cambio/frizione/trasmissione ci siano discussioni simili dove puoi postare la domanda. Ti consiglio, se non lo hai già fatto, di guardare anche le altre domande, perché seppur vero che parliamo del cambio olio, il modello in questione è la 600 e nessun allestimento della Seicento ha il motore Mjt come la tua auto.

Questo significa che tutto quello di cui abbiamo parlato qui riguarda in primo luogo del cambio della Seicento e il secondo luogo dei motori Fire in genere, perché i cambi delle motorizzazioni Fire 1.0, 1.1, 1.2, 1.4 e così via, bene o male si assomigliano e cosa più importante, sono tutti motori benzina o alimentazione combinata benzina-gas.

Per il motore Multijet il cambio potrebbe differenziarsi, come progettazione, forma, posizioni di viti in diversi punti... chi più ne ha più ne metta e tutti i riferimenti e gli spunti che potresti prendere da questa discussione potrebbero non essere validi per la tua auto.

Io ho esperienza di manutenzione sul Mjt pari a 0, quindi non saprei proprio aiutarti in alcun modo. In ogni caso aspettiamo qualche altra risposta :thumbsup:

come ha detto motoradders qua si parla di cambi c514, il tuo dovrebbe essere un 510...

Mi consigliate di postare la domanda altrove? Comunque grazie lo stesso per le risposte. ;)

Danilo, mio padre una volta me lo aveva pure detto come si chiamava il suo cambio, però lui ha un Mjt 2.
Non me lo ricordo più. ...M qualcosa...

Cesare se non trovi una discussione in cui si parla del cambio olio per il Multijet allora aprine una nuova.

Dario il suo probabilmente è un m32, sei marce vero?

No, 5 marce + retromarcia

--- Messaggio doppio unito ---

Quello che ti posso dire è che rispetto al mio cambio, il suo è un gioiello, assolutamente perfetto.
Non gratta mai, neanche se metti la retro al volo e la posizione delle marce sono precisissime. La leva non fa movimenti approssimati. Gran bel cambio!

allora è un 510 anche il suo, l'm32 è sei marce ed è montato anche sulla grande punto abarth...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso