• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500X del 2018 - Info bloccasterzo elettronico

Auto
500x Lounge 1.6 mjet 2018
Ciao a tutti,
ho una Fiat 500X del 2018 e ho un dubbio sul bloccasterzo.
Da quando l’ho acquistata ho sempre notato una cosa: quando spengo l’auto premendo il tasto Start/Stop, il volante rimane libero e non si blocca. Per questo ho sempre avuto il dubbio che il bloccasterzo non entrasse.
Ultimamente però ho visto un’altra 500X: quando si preme il pulsante per avviare il motore, si sente chiaramente il rumore del bloccasterzo che si sblocca.

Quindi mi chiedevo:
  • sulla vostra 500X il volante si blocca quando spegnete l’auto?
  • oppure rimane libero e il sistema è solo elettronico?

Dopo che hai premuto il tasto di spegnimento, hai provato mai a girare il volante verso destra o verso sinistra per sentire se resta bloccato dopo poco?

Scusatemi, forse mi sono spiegato male. La mia 500X ha il sistema keyless, quindi teoricamente dovrebbe avere il bloccasterzo elettronico.
Il dubbio mi è venuto perché non ho mai visto il volante bloccarsi: quando spengo l’auto con il pulsante start/stop il volante rimane sempre libero.
Inoltre recentemente ho visto una 500X più vecchia della mia e quando si premeva il pulsante per avviare si sentiva chiaramente lo scatto del bloccasterzo, cosa che nella mia non ho mai sentito fin da quando era nuova.
Per curiosità ho smontato la plastica sotto al volante e il modulo del bloccasterzo elettronico c’è. Ho anche provato a collegarmi con OBD alla centralina del bloccasterzo, ma non riesco a entrare.
Nel quadro non è mai comparso nessun errore e l’auto funziona perfettamente.
È possibile che su alcune 500X il funzionamento sia diverso o che il bloccasterzo si attivi solo in determinate condizioni?

Ho anche provato a collegarmi con OBD alla centralina del bloccasterzo, ma non riesco a entrare.
Esatto, anch'io: sia sulla Stilo che sulla Tipo, che sulla Grande Punto. Ancora non capisco come poter entrare...MMmmmh..

Ragazzi, il bloccasterzo non si inserisce quando spegni l'auto, ma quando a quadro spento giri lo sterzo. Secondo me anche quello elettronico funziona così
Messaggio doppio unito:

volante rimane sempre libero.
Anche se ruoti il volante?

È possibile che su alcune 500X il funzionamento sia diverso o che il bloccasterzo si attivi solo in determinate condizioni?
Potrebbe essere.

Ma:
recentemente ho visto una 500X più vecchia della mia e quando si premeva il pulsante per avviare si sentiva chiaramente lo scatto del bloccasterzo
Che tipo di chiave aveva questa 500X ?
La classica:
Hai chiave fisica che infili nel nottolino?
Oppure come la tua:
La mia 500X ha il sistema keyless

Si a quadro spento se ruoto il volante non si blocca.
La 500x che ho visto aveva il sistema keyless come la mia.

Avevo la 500X. Quando la spegni si blocca. Ma se non funziona..... Quasi meglio... So di molti casi che resta bloccato e non riesci a sbloccare

Avevo la 500X. Quando la spegni si blocca. Ma se non funziona..... Quasi meglio... So di molti casi che resta bloccato e non riesci a sbloccare
So anche io di questi problemi.
Ma il fatto che non abbia il bloccasterzo non lo capisco. E ancora più strano è che, se ci sono anomalie alla centralina ESL o al motorino, sul quadro spesso da segnalazione e molte noie.

Per quanto riguarda la macchina, è stata acquistata usata con qualche chilometro e aveva solo un anno di vita. Ho anche smontato e controllato, ma non c’è nulla di manomesso. A questo punto comincio a pensare che sia stata proprio prodotta senza bloccasterzo.

Molto più probabile che sia stato disattivato perché aveva avuto problemi o altro. Ne ho viste alcune che hanno subito lo stesso trattamento perché dava problemi e rimaneva bloccato dopo l'accensione.

Il bloccasterzo è un dispositivo obbligatorio quindi presente su tutte le auto. Se ad auto spenta non si blocca significa semplicemente che è rotto.

Buongiorno a tutti. Ho chiesto a un ragazzo che lavora in officina Fiat e mi ha confermato che su Alfa Romeo / Fiat / Jeep con sistema keyless e cambio automatico non è previsto l’ESL (bloccasterzo elettronico).

lavora in officina Fiat e mi ha confermato che su Alfa Romeo / Fiat / Jeep con sistema keyless e cambio automatico non è previsto l’ESL (bloccasterzo elettronico).
Ah...interessante.

Buongiorno a tutti. Ho chiesto a un ragazzo che lavora in officina Fiat e mi ha confermato che su Alfa Romeo / Fiat / Jeep con sistema keyless e cambio automatico non è previsto l’ESL (bloccasterzo elettronico).
Certo, con cambio automatico però, perché il codice della strada tra i DISPOSITIVI DI PROTEZIONE CONTRO UN IMPIEGO NON AUTORIZZATO cita la possibilità di bloccare la trasmissione e col cambio automatico spegnendo con la leva in P la trasmissione rimane bloccata fino alla riaccensione impedendo lo spostamento dell'auto come il bloccasterzo.
Nelle auto del gruppo vag come la mia Kamiq invece, anche in presenza di keyless e cambio automatico si attiva pure il bloccasterzo allo spegnimento.

Ultima modifica:
Abbiamo avuto in famiglia la Lancia Musa con il cambio robotizzato, ma non ricordo se era presente il bloccasterzo.....MMmmmh....

Indietro
Alto Basso