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[Fiat 500L 1.4 gpl-Punto 1.2 gpl] Procedura corretta sostituzione candele

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi un info,

ci sono accortezze per la rimozione delle candele di un benzina?

Mi spiego, qualche mese fa nonostante abbia seguito tutte le procedure per rimuovere le candelette dalla mia auto a gasolio, queste si sono spezzate e da quanto ho potuto verificare capita molto spesso...a quanto pare capita anche sulla candele dei benzina.
Ho dovuto ricorrere a uno specialista che per fortuna è riuscito a rimuoverle senza dover tirare giu la testa (fa questo lavoro tutti i santi gg...)
Il problema da quento ho potuto verificare con i miei occhi è dovuto al fatto che verso il fondo delle candelette si forma una sorta di resina causata dalle impurità del gasolio che fa si che la candeletta si incolli al motore..in questo caso non serve a nulla spruzzare wd40 o altri lubrificanti dall'alto in quanto questi non penetrerebbero fino a quel punto.

Ora la mia domanda è, devo sostituire della candele su due auto a benzina e non vorrei si verificassero problemi simili...per cui ci sono accortezze da fare?
Le candele sulle due auto non vengono sostituite da circa 50.000km si lo so che per alcuni di voi non sono tanti e basta che l'auto funzioni regolarmente, ma io vorrei comunque sostituirle.

grazie
 
che io sappia i problemi per la sostituzione delle candele a un benzina sono molto più remote rispetto alle candelette diesel,io ho sostituito le candele sulla mia tipo 1.4(stesso motore della 500L tra l'altro)intorno ai 45 mila km e non ho riscontrato alcun problema,anzi sembravano poco serrate di fabbrica anche se non avevano problemi di tenuta della pressione della camera di combustione.
 
le candele in genere sono serrate con modeste coppie,
indicato svitarle a motore freddo
 
Le candelette sul diesel vengono sostituite molto meno spesso.
È la combinazione di fuliggine, tempo, gasolio incombusto riesce a creare un efficace cemento tra la candeletta, la testa, la "busta isolante" che si gira con la chiave per smontarla e montarla.
Tra l'altro, sul 1.3 multijet e sui cloni a marchio Opel capita non così di rado. Ma non solo su quelli.
Chi ha un motore diesel dovrebbe cimentarsi nel lavoro di rimozione e pulizia alloggiamento delle candelette quasi ogni due anni. Anche esponendosi al rischio di rottura, purtroppo...

Per il motore a benzina è più difficile rompere le candele.
La parte che vai a svitare è quella che va all'interno del motore, è possibile spezzare isolante ceramico, ma a meno di particolari sfortune questo non impedisce di tirar fuori per intero la candela.

È possibile spezzare il isolante ceramico con chiavi di bassa qualità, non sufficientemente resistenti per gestire le trazioni (spesso meno di 40 nm), fatte in prossimo materiale e prive del anello di tenuta o di un magnete.
Inoltre, una buona chiave della candela fa risparmiare tempo, perché è sufficientemente sottile per andare dove deve senza impedire il corretto smontaggio.

Finito il caso generale, passiamo al fire 8v.
La candela è in una posizione di m****.
È necessario guardare dietro al motore, tra monoblocco ed abitacolo.
Gli iniettori benzina sono in mezzo ai piedi, gli iniettori GPL ancora di più.
Non dovrebbe riguardare i due motori che hai citato, visto che la bobina dovrebbe essere fissata sopra il coperchio valvole.
Ma se si trattasse di un motore con le bobine laterali, avresti in mezzo alle scatole anche i cavi candela, da fotografare prima di smontarlo per evitare di diventare matto a riposizionarli.

Suggerimento importante: prima di comprare le candele ispezione allo stato dei cavi. Se sono esposti, mangiati, usurati, compra i cavi e non smontare le candele prima di avere quelli nuovi.
Se va tutto bene, smonti un cavo rovinato, lo rimonti e non hai problemi. Se così non è, hai un cavo che scarica fuori dal motore che fa girare la tua auto a 3 cilindri.

Dotati di una pinza a becco lungo, è di un attrezzo su cui puoi fare leva per non farla direttamente sul coperchio valvole o sulla bobina. Volendo puoi acquistare la pinza apposita per levare i cappucci candela, ma non ho mai avuto necessità di usarla le 4 volte che ho cambiato le candele in un Fire 8 valvoleml.

Suggerimento di massima per le candele: prepara la distanza di ogni candela prima di cominciare a smontarle.
Soffia I pozzetti candela dopo che hai levato i cappucci/cavi.
Cambia una candela per volta.
Contrassegna in qualche modo le candele che smonti.
Se non sono messe male, tieni un set di candele usate. In caso di problemi con quelle nuove, almeno puoi tornare a una situazione precedente.
 
Perfetto, grazie a tutti per le delucidazioni e a @Pike per i dettagli
Visto il costo irrisorio dei cavi e gli anni del 1.2 8v sostituirò anche questi
 
Sostutiiscili se ha senso.
Ma ispeziona prima di comprare le candele, in modo tale di capire se ti occorrono o no.
 
All'ottima spiegazione di pike aggiungerei un poco di grasso ramato sul filetto della nuova candela, male non fa
 
Io uso una goccia di olio motore, ma il concetto è lo stesso: a lungo andare aiuta ad evitare... che non si riescano a svitare se non con bestemmie fitte.
Grazie di averlo detto @Max 69
 
Ciao, Oltre agli altri ottimi consigli,per mia esperienza posso consigliarti di avvitare le cadele usando un tubo di gomma di diametro interno adeguato al diametro della ceramica della candela.
Questo in caso si avvita storta la candela il tubo girerà sul ceramica evitando di rovinare la filettatura .
Quando avrai fatto 4/5 giri sfili il tubo e serri con la chiave .
Buon lavoro
 
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