• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 Fire 2020 - Tremolio pedale acceleratore

@Max 69
Ho fatto queste prove:
-in marcia, il pedale dell'acceleratore mi vibra sotto il piede a 2.500 giri.
-auto ferma, accelero fino ad arrivare a 2.500 giri, il pedale sembra vibrare in maniera impercettibile.
-auto ferma e pedale frizione abbassato, a 2.500 giri sembra non vibrare il pedale dell'acceleratore.

Ho pensato alla frizione consumata, al volano (il mio è monomassa) squilibrato o addirittura un problema al cambio.

A questo punto potrebbe essere qualcosa legata al cambio, più facile gruppo frizione. Hai proposto l'idea al meccanico? Se fosse il gruppo frizione dovrebbe andare peggiorando, a logica. Immagino che la frizione non ti dia alcun problema

La frizione va bene e non saltella in partenza. Secondo il mio meccanico, se fosse un problema di frizione, dovrebbe vibrare il pedale della frizione.

Puleggia motore che comanda i servizi una controllata la darei

Io un controllo alle crociere lo farei...è un problema che ha afflitto per la mia Bravo (che per il resto è un gioiello), le ho dovute sostituire due volte in poco più di 100000 Km. I sintomi erano simili, una vibrazione/tremolio abbastanza evidente in accelerazione intorno agli 80 Km/h

La vibrazione, nel mio caso, non avviene ad una velocità fissa, ma solo a 2.500 giri, indipendentemente dalla marcia e dalla velocità.

Secondo me è un problema di risonanza. Siccome il pedale dell'acceleratore non è vincolato meccanicamente a cavi o rinvii, quel po' di energia che lo investe in certe condizioni di funzionamento non riesce a dissiparsi altrove.
In questo senso potrebbe contribuire magari l'usura del pedale, che ha fatto prendere gioco al meccanismo. Prima della sostituzione dei supporti il problema non si manifestava perché le onde sonore prodotte dal motore si propagavano diversamente.

Una prova che farei è fissare un peso all'asta del pedale (tipo quelli da pesca o quelli che usano i gommisti per l'equilibratura delle ruote) e valutare se/come cambia la vibrazione.

Da quanti grammi? Domani mattina passo dal gommista e me ne faccio dare uno o due.

I più leggeri mi pare siano da 5 grammi: puoi partire da li e casomai aumentare poco a poco il peso.

Passato questa mattina dal gommista e mi ha regalato una striscia di pesi adesivi per bilanciare i cerchioni. Ho già messo 45 grammi......la situazione è appena migliorata. Mi rimangono altri 15 grammi da aggiungere. Ho letto meglio adesso, ho sbagliato a mettere i pesi, li ho posizionati lateralmente al pedale e non sull'asta. Domani cambio posto.

Ultima modifica:
Pesi e pesetti, NON hanno risolto la situazione. Anzi, tra le mille prove fatte, ora il pedale ha cominciato a vibrare anche a 4.500 giri.

Indietro
Alto Basso