• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 2018 - Quale olio motore?

Esistere , esiste....
Ma XTC a memoria dovrebbe essere quello della linea sportiva/racing a parte questo , mi sembra che qualche risposta indietro si dice che Bardhal non mette più le specifiche costruttore dato che dichiara di superarle tutte abbondantemente... quindi non troverei la specifica FIAT s2os3 ,non ricordo bene quale sia, ma solo le API sp/sq ed Acea C2/C3 ecc.ecc.
Non conosco l' utilizzo che ne vorrai fare e il motivo di questa scelta.

Grazie. Semplicemente perchè ne consuma 1lt ogni 4000 km e non conosco cosa mi mette il meccanico, che non sarà certo di prima qualità. Neanche scadente, ma neanche di prima. Allora pensavo ad una marca migliore che magari altre a migliorarne la lubrificazione, ne riducesse il consumo. Il meccanico mi ha anche parlato di provare un grado 50.

Okay,
Se n'è già parlato in molte altre discussioni... Ed il mio punto di vista è che questa è la strada sbagliata: se ne beve 1 litro ogni 4000 km sono 15euro a litro con il Bardhal, può essere per certi versi migliore,ma non "magico" da non essere bevuto...
Il mio consiglio è: insieme al meccanico di fiducia o anche un altro... ricercare le vera causa del consumo eccessivo: gommini valvole, paraolio o altro.

Concordo con @Paolino039 e aggiungo che ho un'opinione personale (ribadisco personale ma a volte basta leggere le schede di sicurezza per capire cosa c'è dentro un olio...) assai scarsa sul marchio Bardhal, molto, ma molto sopravalutato a mio parere, c'è di meglio spendendo molto meno.

Comunque se un motore mangia olio bisogna capire perché, ovvero;

A) Anelli raschia olio incollati;
B) Usura delle canne dei cilindri;
C) Gommini / paraolio;
D) Circuito dei vapori olio con qualche problema;
E) Perdite;
F) insieme di più cause;

Inoltre quanti chilometri ha l'auto? Che tipo di percorsi fa? Che intervalli cambio olio ha avuto? Comunque siamo OT, consiglio a @Michele Bianchi di aprire una discussione ponendo appunto la domanda.

se esiste il Bardhal xtc 5W40 per questo motore
Hai controllato l'oil selector di Bardhal Italia per capire cosa ti consigliano?

Concordo al 205% con questa frase di @DanyV_Twin
Comunque se un motore mangia olio bisogna capire perché
come ha raccontato tante altre volte TerziMiky.

Non c'è olio che farà ritornare sano il metallo, ma spesso il problema è un altro.

Ho segnalato alla moderazione che ha già scisso le discussioni.

Magari nel frattempo che arrivo al cambio della distribuzione provo qualche alternativa. Poi con la distribuzione magari propongo al meccanico di revisionare la testa, pulizia, gommini ecc... anche se mi costerà un pò. Intanto grazie.

Km?
Messaggio doppio unito:

È un motore che consuma un po' di olio di base. Poi dipende, il mio beve 100 grammi ogni 1000 km di 5w30. Ti sconsiglio il bardhal, provato su panda , che non beve olio, un po' lo consumava.

Se magari,come hanno già chiesto altri ,
Dai qualche informazione in più:
Kilometri totali auto, storico tagliandi, frequenza e/o percorrenza sempre dei tagliandi,tipo olio utilizzato e tipologia percorsi.
Con queste informazioni magari (io non sono un gran conoscitore del Fire 16v ) ma è comunque diffusissimo e molti altri utenti possono interagire e magari non hai grandi problemi.
Il mio vicino ha una grande punto con il 1.4 (credo sia il solito) ma è da anni che lo vedo rabboccare olio eppure quell auto è un orologio, dice.

Magari nel frattempo che arrivo al cambio della distribuzione provo qualche alternativa. Poi con la distribuzione magari propongo al meccanico di revisionare la testa, pulizia, gommini ecc... anche se mi costerà un pò. Intanto grazie.

I gommini valvole potrebbero essere gli indiziati n. 1 . (Potrebbero)
Il costo del ricambio è minimo, è il lavoro il punto dolente, approfittare della sostituzione della distribuzione potrebbe essere un ottima idea per come si svolge l'intervento.

Con queste informazioni magari (io non sono un gran conoscitore del Fire 16v ) ma è comunque diffusissimo e molti altri utenti possono interagire e magari non hai grandi problemi.
Infatti, io sulla Grande Punto di famiglia, una 1.4 16V., ogni tanto devo rabboccare olio. Poi con questo caldo " atroce " che ha fatto e stà facendo....l'olio motore sembra che " evapora " anche a motore spento e macchina ferma.
Quindi un normale consumo d'olio c'è, considerando che la Grande Punto di famiglia ha 130.000 Km. e il precedente proprietario NON aveva MAI sostituito l'olio motore, posso ritenermi soddisfatto del consumo, visto che:
il mio beve 100 grammi ogni 1000 km di 5w30.
E' più o meno quello che devo rabboccare anch'io, ogni tanto.

il mio vicino ha una grande punto 1,2 69cv del 2009 presa seminuova con soli 39 mila km, intorno ai 50mila ha iniziato a consumare 1 litro di olio ogni 3000/3500 km dipende da come usa l'auto, circa ai 60 mila km si è aggiunto anche impianto gpl, ad oggi il motore nonostante i suoi 175 mila km consuma sempre 1 litro di qualsiasi 10w40 economico e non gli si metta in coppa, premetto che non trasuda nulla e neanche emette una qualsiasi tipo di fumosita' strana, le revisioni sono sempre state eseguite e non è mai stato riscontrato nulla di anomalo, valori sempre nella norma... alcuni/ molti motori fire sono nati cosi' e moriranno così a menochè non si renda necessario un intervento invasivo causa rotture improvvise o il consumo di olio aumenta in modo spropositato , il mio consiglio è mirato solo ad un attento monitoraggio del consumo ed eventualmente ad individuare e quindi usare poi un olio che riesca ad attenuare per quanto possibile il problema, se problema è..., ma senza stravolgere le indicazioni di casa madre riguardo la gradazione di riferimento ,ovvero inutile e oltremodo dannoso usare una gradazione errata meglio leggere le schede tecniche ed orientarsi secondo i " numeri" che riportano, ricordo inoltre che 1 litro di olio ogni 4000 km sono esattamente 250 ml ogni 1000 km, potrei ricordare male ma al tempo forse nel 2012 quando il 1,4 16v fu montato sulla 500...fiat tipo...il consumo fisiologico ed accettabile di olio 5w40 c3 ...fiat.....S2 era addirittura di 400 grammi per 1000 km, quindi il consumo di 1 litro ogni 4000 è ampiamente nella norma, naturalmente dietro quella dicitura del consumo di olio riportata sul libretto ( non me lo ricordo se indicato ... ma sui manuali tecnici si ) c'è una spiegazione anzi una interpretazione meglio dire logica e politica della casa che non sto qui a raccontare, si andrebbe molto molto OT

In questa estate infernale è più che normale un consumo d'olio del genere e c'è pure da tener presente che il vano motore di una 500 è abbastanza costipato, rispetto a quello della mia Bravo. Ne consegue che lo smaltimento del calore è molto più difficoltoso e che quindi l'olio, venga messo alla frusta in ancora meno km rispetto alle attese. Poi bisogna pensare in quale situazione ci si ritrova a vedere il consumo d'olio, io ho aggiunto alla fine di luglio 600 ml di olio, dopo che il cambio d'olio era stato fatto ai primi di settembre dell'anno scorso. Ne consegue che ho affrontato questa estate super calda con l'olio motore con viscosità ormai bassa e facile quindi a consumarsi facilmente. Ora dopo 7400 km percorsi in un anno, ho messo il motul 5w40 gen2 C3 ma in specifica Api SP, quindi ben più tosta della SN prevista in origine molti anni fà. Certo sarebbe utile capire se il tuo consumo dell'olio è costante in qualsiasi stagione o se cala di più solo in estate, ma senza info più specifiche, è difficile ragionarci sopra (km fatti, turbo o aspirato, quanti km tra un tagliando e l'altro, ecc.). Non è quindi "obbligatorio" mettere a tutti i costi il bardahl, ma piuttosto l'olio giusto in base alle condizioni del motore.

non credo troppo ot.. ho solo fatto un esempio concreto sul consumo di olio su un 8 V piuttosto che 16 ma il concetto di base rimane quello, ovvero non preoccuparsi piu' di tanto sul consumo di olio del fire se rimane nei limiti..di legge 😅 se avessi spiegato l'ultimo mio rigo nel dettaglio altro che OT.. infatti ho sorvolato :D

Ultima modifica:
Avete chiesto maggiori info: la vettura è in mio possesso da 9 mesi. Aveva 83500km ora ne ha 95500. L'olio che monta ora è quello montato dal meccanico all'ultimo tagliando che ho fatto io. Poi l'ultima volta l'ho rabboccato io con il Castrol Magnatec 5w40 perchè in negozio ricambi non ho trovato di meglio. Confesso che a mio parere sul Marchio Castrol sono un pò titubante perchè so essere il marchio forse più contraffatto. Mi è capitato sul motorino il cui simbolo posteriore a forma di lucchetto non faceva l'effetto arcobaleno a differenza degli altri. E' il primo segno da guardare per stare più tranquilli. Almeno così mi è stato detto. Il motore non perde un filo di olio che è strano per essere un fiat. Non emette fumo dallo scarico. Però anche questo è difficile da stabilire perchè col fap sicuramente ne viene trattenuto un pò. Intanto grazie.

Indietro
Alto Basso