• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 - Rumore durante sterzata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E da due anni ormai che giro con questo rumore, mi tocca alzare la radio ogni volta perchè mi sta esasperando!
 
se arriva dal posteriore, ci sono 3 possibili maledetti cigolii:
  • "molla" di appoggio del perno della cappelliera
  • silent block
  • guaina del freno
 
@terzimiky,
  • la cappelliera la devo ancora controllare, però dubito possa fare quel rumore, se hai presente com'e fatta la 500 ha una cappelliera semplicissima senza nemmeno le cordine che la fanno alzare e abbassare quando si apre il baule;
  • Silent Block non saprei, devo verificare con un ponte sollevatore, cosa che ha solo il mio meccanico;
  • guaina del freno , sarebbe, il cavo del freno a mano dici?
 
Rimane il fatto che lo fa sterzando a sinistra. Il silent block potrebbe essere, ma prima escluderei gli interni.
 
Mi sono espresso male.
Intendevo che prima di dire che proviene da un organo meccanico, eseguirei tutte le prove al fine di escludere che provenga dall'interno.
 
Aggiornamento ho levato la cappelliera ma niente, scusate l'ignoranza ma il silent block posteriore da cosa è composto?
 
È un "anello" di gomma e metallo che contribuisce all'ancoraggio del ponte delle sospensioni.
Ma non è cosa facile da far da se. Sebbene qualcuno ha eliminato il rumore (per un certo periodo) ingrassandolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Credo sia quello, mi pare molto simile, ho letto la discussione in sostanza il costo del pezzo è abbastanza esiguo basta trovare un meccanico che abbia l'estrattore giusto?
 
Beh, no...
Devi tirare giù tutto, e farlo su cric e cavalletti è un mezzo suicidio.
Se hai letto il tutorial di Kekkoku, ti sarai reso conto che non è una passeggiata.
 
Si ho visto piú o meno, però quella era una punto mk2, per la 500 dite che sará uguale!? C è da tirare giù tutto il ponte posteriore?
 
apekidi_com_emaps_b1d943edd3780d32215a54ca54d008e0._.jpg

Tu che dici?
 
Ma è possibile possa essere il trapezio anteriore? Se fosse quello ci sarebbe molta meno mano d opera?
 
Se il rumore viene da dietro perché vuoi sostituire il braccetto anteriore?
 
Non ho capito bene da dove venga, a volte sembra da dietro a volte da davanti, il tutto perchè il rumore si propaga dentro l abitacolo.
 
Ti capisco.
Anche io sentivo un rumore che si propagava ovunque. Sembrava un supporto motore, invece era un tubo dell'airbox che batteva.
Poi sentivo un altro rumore, sembrava il cruscotto, invece era l'aletta parasole LOL
Infine ancora il primo rumore, vado a controllare l'airbox ma e' a posto... questa volta era davvero il supporto motore, ma lo sentivo provenire dal lato opposto di dove realmente era.
Pero' da davanti a dietro e' strano.. non e' che magari e' un sedile anteriore? Stando al centro dell'auto non si capisce se viene da davanti o da dietro... LOL
 
Io una volta sentivo un rumore che si propagava per l' auto anche quando era ferma, una specie di cinguettio, ho risolto con un po' di formaggio e un' esca per topi : p

awww.picardi_srl.it_files_Trappole_per_topi_ratti_modena_reggio_emilia.jpg



Ok ok, mi autocensuro, END OT! : )
 
Sì, ok, io sentivo un bzzz...
Ho aperto il finestrino e la cimice e' volata fuori.
Ripijamose và! LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso