• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 Easypower 1.2 8v 2013 - Strani pezzi di plastica (?) trovati nell'olio motore scolato dalla coppa

Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Ciao a tutti. Ho scolato l'olio dalla coppa della 500 di mia madre e ho trovato questi pezzi bianchi. Non è bronzo perché si sente chiaramente che non sono metallici, si flettono e non si spezzano. Secondo voi che potrebbe essere? Due anni fa ho usato l'additivo Ceratec della liqui moly su questo motore, perché tendeva a consumare un po' di olio, niente di grave sicuramente, ma con l'additivo è migliorato di moltissimo, il consumo si è quasi arrestato si può dire. Potrebbe essere stata una reazione fatta dall'additivo all'interno del motore?

Allegati

• IMG_20260209_154324.webp
    IMG_20260209_154324.webp
    174,1 KB · Visite: 28
  • IMG_20260209_154414.webp
    IMG_20260209_154414.webp
    611,1 KB · Visite: 28
Hai provato a spruzzare di WD40 questi pezzetti?

No, ci ho messo pulitore freni. Ho fatto vederecle foto al mio amico in officina e propende per mastice. Effettivamente tutto ha tranne che consistenza e colore del bronzo, la prima cosa che mi è venuta in mente potesse essere. Col wd 40 che reazione dovrei vedere? Che idea hai avuto per suggerirmi wd40?

La prima foto è il foro di scolo olio?

potrebbe essere mastice/silicone che si ė staccato da qualche vite o dalle guarnizioni dove sia stato usato del silicone, dato che a volte deborda di poco verso l'interno del motore.

Lo penso anche io. Non indagherò oltre... Non mi farò problemi mentali per qualcosa che non mostra nessun sintomo. Se fosse una bronzina si sentirebbe, penso. Inoltre non credo che un motore usato in maniera decente, tagliandato molto spesso, possa fondere così dall'oggi al domani. Grazie per aver dato il vostro parere ☺️

Indietro
Alto Basso