• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 dualogic 2013 138000 km - Info sostituzione olio cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Doc500

Ospite
Salve a tutti, alla luce dei miei quasi 140000 km con il 5ino con il cambio dualogic avrei pensato di cambiare l'olio del cambio con relativo lavaggio con liquido ad hoc presso un officina meccanica specializzata in cambi automatici. Il costo ammonta a 180 euro. Che ne pensate Vorrei consigli. Grazie
 
L'idea può starci, però ti domando: chiedi consigli su internet perchè ritieni costoso il lavoro?

Sai che cosa differenzia un cambio Dualogic da un cambio automatico e da un cambio manuale?
 
è difficile capire se è un prezzo esagerato o meno, perchè non saranno i 2 lt scarsi di olio che vanno nel cambio manuale a gonfiare il prezzo (anche se contribuiscono) ma piuttosto la manutenzione dell'idraulica del robot di azionamento che alzerà il prezzo.
Non so che tabella di marcia abbiano previsto la manutenzione del dualogic, ma i km che hai fatto non sono pochi.
 
Io avevo letto che in Fiat costa molto di più, sulle 400/500, per una serie di motivi.
Comunque è un lavoro delicato e difficile a quanto pare, di solito lo si fa quando si cambia la frizione, se non da problemi conviene andare avanti a rabbocchi tramite funzione service.
Non son sicuro, ma ci sono 2 oli, quello del cambio vero e proprio e quello idraulico del selespeed, che appunto dicono di far controllare ogni 20k km.
 
Il secondo, in base a quanto scritto dall'addendum del dualogic, ha specifiche ATF Dexron III, ma non so se la versione "Petronas Tutela" dello stesso ha qualche specifica in più.

Il rinnovo olio della parte meccanica del cambio è una fischiata; una officina tedesca ha realizzato un video su come hanno lavorato su una Fiat con Dualogic e lo vendono su Amazon Video
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso