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Fiat 500 1.2 8V - Non si accende al primo colpo

Mi hanno scritto che il lavoro durerebbe circa 3 ore quindi pensavo di stare in zona ad aspettare che la macchina fosse pronta. Sinceramente è una cifra importante e non siamo neanche sicuri che il problema venga risolto. Conosco dei miei amici che hanno rimappato a Treviso e sono soddisfatti (non il 1.2). Il centro si chiama top tuning e mi farebbero circa 350 euro per la rimapattura e l'intervento dura 2 ore. Però il dubbio che mi blocca è che il problema non venga risolto.
 
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Se proprio volete fare il lavoro mi guarderei in giro vicino a dove abito. Ci sono tanti bravi preparatori, peccato dover andare in tasca propria per un difetto congenito dell'auto. La mia panda è nuova, ma un leggero buco a bassi giri c è, discorso avviamento nulla da segnalare.
 
Il buco ai bassi con il passare dei km si attenua sempre di più sono a quasi 50 mila km. Quello che mi da fastidio è l'avviamento una cosa fastidiosa. Prima della 500 avevo una Nissan Micra 1.0 (euro 3) e non ho mai avuto nessun tipo di problema. L'ho venduta solamente perché cominciava ad avere i suoi anni. Compro questa 500 con 10 mila km a febbraio 2018 e fin dal giorno dopo del ritiro ho avuto problemi di accensione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho acquistato nel febbraio del 2018 una 500 1.2 di novembre 2015 modello pre restyling con 10 mila km. Già dalla mattina dopo l’auto non è partita al primo colpo e pensavo fosse colpa mia perché non ho aspettato che tutte le spie del quadro si spegnessero. Dopo circa un mese di utilizzo la macchina ha cominciato a non accendersi dopo lunghi tratti urbani, il motore si accendeva con molta difficoltà, sembrava ingolfata, e poi moriva, perché non riusciva a tenere il motore ad un numero sufficiente di giri. Così ho deciso di utilizzare un additivo per la pulizia degli iniettori e la situazione non è cambiata. Il 25 aprile la batteria originale è morta. L’ho sostituita con una maggiorata, quella che montato sul mjt. Per circa un mese l’auto si è sempre avviata al primo colpo e ho attribuito la colpa dei mancati avviamenti al poco spunto che aveva la batteria originale. Ma dopo un mese si ripresenta lo stesso problema. A luglio e 25 mila km ho effettuato il secondo tagliando, il primo tagliando è stato effettuato a febbraio 2018 e 10 mila km. Nel tagliando di luglio mi sono state sostituite le candele ed hanno detto che erano molto imbrattate. Per tutto il mese di luglio e agosto la macchina si è sempre avviata al primo colpo, ma a settembre è ritornato il problema. Mi reco subito in Fiat e mi puliscono il corpo farfallato e mi resettano i parametri. Per circa una settimana la macchina è andata benissimo ma subito dopo il problema si è ripresentato. Così hanno deciso di sostituirmi il corpo farfallato essendo in garanzia ufficiale Fiat fino a novembre 2018. Una volta sostituito è andata bene per una settimana e dopo si è ripresentato il problema di nuovo. Torno in Fiat e mi puliscono un sensore che è collegato al corpo farfallato che era sporco d’olio. La macchina è andata bene per due giorni e dopo ha ricominciato ad avere problemi all'accensione. Lunedì lascerò l’auto tutto il giorno in Fiat per un controllo di tutti i sensori collegati al corpo farfallato. L’auto attualmente ha 33 mila km e le candele hanno solo 8 mila non penso che siano già da cambiare di nuovo. Non so più cosa pensare. Potrebbero essere le candele che mi hanno montano che siano scandenti? Potrebbe essere la pompa della benzina che si sta per rompere visto che è stata utilizzata poco nei primi due anni? L’auto la uso tutti i giorni per fare 70 km in strade extraurbane e solo 5 in strade urbane. Non penso che la causa delle mancate accensioni sia dovuta a solo questi 5 km effettuati in strade urbane, in fin dei conti la 500 è una city car. Per evitare problemi alla pompa della benzina non viaggio mai in riserva e faccio benzina sempre quando mancano due tacche.

Se hanno trovato questi problemi, sembrerebbe una carburazione fatta male ( visto il fatto che le candele erano imbrattate, così come il copro farfallato ) dalla stessa centralina del benzina che gestisce tutto.
Come va il consumo dell'olio ?, e il consumo della benzina ? quando ti hanno resettato i parametri, eri presente, hai letto cosa hanno trovato nella centralina del benzina ?
 
Secondo me hanno trovato le candele imbrattate e il corpo farfallato sporco è stato causato dal proprietario precedente che ha fatto solamente 10 mila km in due anni. Penso che gli abbia fatti principalmente in percorsi urbani. Il consumo d’olio è quasi inestistene e come consumi attualmente sono sui 18 km/L considerando le gomme invernali i cerchi da 16 e la stagione non penso che sia male. Quando mi hanno resettato i parametri ero in sala di attesa ed ho visto che hanno usato un compter per resettato tutto. Hanno detto che non hanno trovato nessun tipo di errore nella centralina.
 
Allora è facile che sia successo come hai detto tu: i pochissimi chilometri, forse fatti in percorsi urbani, hanno creato quei problemi che hai ora.Allora penso che ti convenga fare un pò di chilometri, ogni tanto, su strada a scorrimento ( non serve per forza autostrada, basta anche una super strada a 90Km./H ) per far " lavorare " per bene il motore, in modo tale da farlo "pulire " da tutti quei residui che ha all'interno.
Poi, in intervalli ravvicinati, tipo ogni 1.000 - 2.000 chilometri, almeno per sei mesi, penso ti convenga sostituire l'olio, in modo tale da eliminare tutte le tracce di sporco e di depositi ( dovuti al poco utilizzo da parte del precedente proprietario ) presenti in tutto il motore, anche se non ti consuma olio, io sono dell'idea che in determinati casi occorre farlo.
Saluti.
 
Faccio sempre percorsi a scorrimento veloce con una velocità media di circa 100 km/h. Faccio circa 70 km al giorno. L’olio lo cambio ogni circa 5 mesi (15 mila km). Secondo te dovrei anticipare il cambio dell’olio?
 
Prova magari ad anticipare a 10.000km. Ti dico la mia il primo tagliando l'ha fatto a 17.000km (quando l'ho presa usata). Poi dopo 2-3 mesi ha iniziato a presentarsi il problema. Inizialmente la usavo su percorsi davvero brevi. Mi dico che l'olio non era mai in temperatura. Ma nemmeno sapevo ste cose.
Poi l'altro tagliando l'ha fatto a 26.000km in fiat perchè ho forzato la mano (ero in garanzia ancora ma loro volevano aspettare i 30.000km). Poi scaduta la garanzia ci ho fatto io un tagliando a 34-35.000km con motul x clean (senza fare il flush). E da quel momento il problema è andato molto pian piano diminuendo
 
Ho cambiato l’olio il 7 dicembre a 39 mila km e oggi ne ho 48 mila. Dovrei fare il tagliando fra una settimana circa? Penso che non andrò più in Fiat ma da il mio meccanico di fiducia. Pensavo anche di farlo in casa ma ho paura che un domani quando dovrò rivendere l’auto valga di meno.
 
Certo se hai intenzione di rivendere l'auto avere i tagliandi certificati è un bel plus! Son cose da valutare! Ma penso anche che se trovi uno come noi del forum forse preferirebbe trovare uno che assicura cambi fatti in proprio ogni 10.000km e poi a garanzia di ciò trovare un interno motore davvero ben messo
 
se te li fai in proprio tieni fatture olio e filtri... sempre meglio che nulla in futuro
 
Dipende da quanto la vuoi tenere. Se almeno 10 anni non sposta molto, diversamente potrebbe. Che consumi hai di media?
 
In officina ufficiale pago circa 200 euro un tagliando e penso che sia una cifra abbastanza alta. Quando devo cambiare anche le candele sono 300 euro. Facendomi il tagliando a casa pagherei massimo 100 euro. Penso di tenermi tutte le fatture del venditore.
Messaggio doppio unito:

Dipende da quanto la vuoi tenere. Se almeno 10 anni non sposta molto, diversamente potrebbe. Che consumi hai di media?
Consumo di benzina circa 18 km/l. Beh penso di tenerla minimo per altri 3 anni quindi la macchina avrebbe circa 150 mila km e 6 anni di età. Ma penso che la spesa affrontata in officina ufficiale non valga la candela.
 
Io è da una vita che faccio la manutenzione, olio filtri candele freni , da solo. Risparmi un sacco è usi i prodotti che preferisci.
 
Io penso che per i freni mi affiderò al mio meccanico di fiducia ma per olio filtri e candele farò da me. In effetti i miei conoscenti che hanno problemi di accensioni percorrono pochi km. Uno ha una punto del 2008 con 40 mila km e l’altro ha una punto del 2012 con 18 mila km. Invece un mio conoscente ha una panda del 2014 con 80 mola km e non ha nessun tipo di problema di accensione. Quindi spero che anticipando i cambi dell’olio a 10 mila quindi 3 mesi circa risolvo i fastidiosi problemi di accensione.
 
Tagliando sempre fatti in Fiat nelle fatture hanno scritto che utilizzavano olio selenia k energy 5w40
 
Potrebbe essere ma sono sempre più convinto che sia dovuto all’utilizzo del primo proprietario. Ha effettuato 10 mila km in due anni. E ci potrebbero essere delle morchie. Proverò a cambiare l’olio ogni circa 10 mila km per vedere se il problema scompare.
 
il discorso è che anche ci fossero morchie a dar fastidio dove potrebbero essere per interferire con l'accensione? in fin dei conti il corpo farfallato è stato sostituito quindi dovrebbe essere rimasto pulito visto il chilometraggio e il tipo di strada che fai tu. questo è il mio ragionamento senza conoscere il tuo motore sia chiaro
 
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