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Fiat 500 1.2 69cv - Problemi al motore, scoppi nel collettore e vuoti di potenza

Auto
Fiat 500 1.2 69cv 2009
Ciao ragazzi, rinnovo ancora il mio benvenuto in questa community, ho il piacere (e la tristezza) di presentare il mio problema sulla mia 500.
Ho una 500 1.2 benzina, impiantata a gpl aftermarket da circa 5 mesi.
Premetto che la mia auto, a gpl gira più che bene, ma quando vado a benzina, l’auto scoppia davanti al collettore, con vuoti di potenza enormi, sia a caldo che a freddo…
Questo è il video dimostrativo di come perde giri, borbotta a bassi regimi per poi riprendersi come un cavallo inferocito (quindi il problema lo tengo solo ai bassi regimi),


La macchina è stata rifatta da capo, frizione, supporto cambio, ammortizzatori, filtro bmc, bobine, candele, sensori freno e acceleratore nuovo, pulizia corpo farfallato, reset parametri autoadattativi.
Sono stati testati altri iniettori, senza risolvere il caso, abbiamo controllato la pressione pompa benzina e rientra nei parametri 3 bar circa,
Nell’examiner non da problemi, nessuna avaria motore , tutti i sensori sembrano girare ala grande
abbiamo provato anche a con l’obd2 ma riscontro solo questa anomalia…
Abbiamo provato anche a svuotare completamente il serbatoio da carburante e aggiungerne uno fresco, ma con scarsi risultati…
Premetto che l’auto aveva già questa anomalia prima che la impantavo…
Intanto vi allego le foto delle due sonde, in base all’errore che da l’examiner…

Insomma sto uscendo pazzo!!!!
 

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Bella gatta da pelare. Dici che a GPL và bene, bisogna concentrarsi sulla benzina. Se guidabile io proverei a girare qualche giorno solo a benzina, poi magari guardare le candele se danno qualche indicazione con la colorazione. Il mio vecchio Picasso a metano faceva una cosa simile solo in estate, e solo a freddo, era la carburazione a benzina che era grassa. Se azzeravo i parametri andava bene se continuavo ad utilizzare la benzina, passando a metano ricominciava. Ci convivevo. Prova ad azzerare i parametri e viaggiare a benzina.
Messaggio doppio unito:

Avevi già il problema prima dell'impianto, come non detto.
Messaggio doppio unito:

Variatore di fase?
 
Ho fatto più di 100 km a benzina, ci ho girato una settimana, con parametri azzerati senza riscontro, i botti dal collettore sono quasi spariti, ma mi restano dei lunghi vuoti d’accelerazione, abbiamo ipotizzato la valvola canister , ma vedendo il grafico dall’examiner, mi da catalizzatore e sonde lambda, ma non credo che sia li il problema, anche perché a gpl ne dovrei risentirne no?…
Messaggio doppio unito:

Scusami se è il variatore di fase, lo devo avere anche a gpl il problema?….
 
Ultima modifica:
Ho fatto più di 100 km a benzina, ci ho girato una settimana, con parametri azzerati senza riscontro, i botti dal collettore sono quasi spariti, ma mi restano dei lunghi vuoti d’accelerazione, abbiamo ipotizzato la valvola canister
Erano presenti errori nella centralina E.C.U. , dopo averla utilizzata una settimana a benzina ?
 
Scusami se è il variatore di fase, lo devo avere anche a gpl il problema?….
Infatti, però se hai avuto qualche miglioramento i vari sensori li hai controllato? Temperatura aria, acqua, i grafici delle sonde sembrano buoni.
 
Quando abbiamo iniziato ad indagare piu di 2 settimane fa’, L’errore presentato erano 2 sensore freno e sensore accelleratore (entrambi sostituiti) , dopo averli sostituiti non mi presenta più nessun errore guasto, eccetto quelli in foto

Questi sn tt le sonde lette dallo scanner

Ripeto che a gpl, non ho nessun tipo di problema… anzi l’auto gira più che bene!! C’è da impazzire 🥺
 

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Torna dall'installatore. Che ti sistemi la fasatura degli iniettori a GPL.
 
Curiosità, se questo problema lo avevo gia’ prima che impiantassi la macchina gpl, ora cosa centra la taratura degli iniettori a gpl?
 
Ecco il dilemma. però onestamente io prima di fare l'impianto avrei risolto il problema.
 
Piccolo accorgimento, l’auto quando scende di giri, intorno ai 1500 inizia a “ballare”…. Questa causa mi porta a pensare il sensore pedale frizione….
 
Curiosità: ma tutti i parametri di cui hai allegato le schermate, li ha visti pure un meccanico bravo?
 
il cinquino ha il filtro benzina? se si è stato cambiato? un buon additivo da aggiungere nel serbatoio benzina? io direi o arriva poca benzina o la brucia male, le candele sono di grado giusto? nel caso solo e sempre ngk che sono le sue di primo equipaggiamento
 
Il cinquino nn ha i filtri benzina, gli additivi sn stati aggiunti ma con scarsi risultati… oggi proverò per curiosità le candele, ma nn credo xke sn state messe nuove della ngk
 
gia' che guardi le candele verifica che siano quelle giuste, vedrai che probabilmente anche sul libretto uso e manutenzione trovi la candela che occorre.. anni fa ad un mio amico montarono tre candele giuste ed una no!!!!!!!!! ed era una officina fiat
 
bisognerebbe capire se nel montare impianto gpl è stato usato qualche emulatore che inganna la centralina benzina quando si va a gpl (per questo il motore va bene) facendo credere che quel componente anche a livello di cablaggio è perfettamente integro e funzionante quando invece non lo è
 
Questi problemi mi sono nati durante la quarantena, quando inserii un additivo bardahl per pulizia motori (l’auto ancora non era stata impiantata a gpl) poi con il susseguirsi del tempo, le cose sono peggiorate
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questi problemi mi sono nati durante la quarantena, quando inserii un additivo bardahl per pulizia motori
Dove lo hai inserito ? cosa intendi per " additivo per pulizia motori ? " MMmmmh
 
Immagino un additivo benzina, continuo a pensare che il problema sia nell'alimentazione a benzina
 
Nel serbatoio con un pieno intero!!
Messaggio doppio unito:

Sono riuscito a recuperare alcuni valori delle sonde durante un cammino in pieno centro e poi alcune sgasate
 

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Nel serbatoio con un pieno intero!!
E allora penso sempre di più che è stato " staccato " qualcosa dal serbatoio o è stato aspirato qualcosa dal serbatoio che ti stà creando problemi. Ma il " flauto " degli iniettori benzina:
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E' stato smontato e/o controllato/pulito ? MMmmmh......
 
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