• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 69cv 2009 - Coperchio punterie, morchie eccessive?

Auto
fiat 500 1.2 69 cv lounge 2009
Buonasera, ho una 500 1.2 del 2009 con 160.000 km.
Oggi ho smontato il coperchio punterie per sostituire la guarnizione, ho notato subito le varie incrostazioni sulle pareti. Sono normali o eccessive?
Mi conviene pulire bene fin sotto le pareti della testa o meglio evitare che finiscano rimangano pezzi dentro?

IMG20240116205710.jpgIMG20240116205929.jpgIMG20240116205424.jpg
 
Ma il cambio olio lo faccio ogni anno, è quello il problema e non faccio neanche tantissimi km, massimo 5000 l' anno, il filtro, invece, ogni 2 proprio perché faccio pochi km.
Messaggio doppio unito:

Uso olio 5w40 come da libretto marca Arexons dal 2017, (da quando ho io la macchina), gli ultimi due anni ho cambiato con Valvoline.
Sono marche rinomate, non penso siano oli scadenti
 
Perdona, ma che senso ha cambiare l'olio e non il filtro???? Per risparmiare 3-4 euro di filtro.
Sarebbe l'equivalente di dire: bene la coppa tiene 2.4 litri d'olio. Ne cambio solo 2 litri. Gli altri 400ml li lascio ancora dentro tanto faccio pochi km.
Non è così che funziona 😅

Per quanto riguarda le morchie prova a fare 2 cambi d'olio ravvicinati (2 in un anno) con oli pulenti tipo motul x-clean o shell helix cambiando il filtro ogni volta
 
Si, pulisci e fai un cambio olio, anche se comunque se le punterie sono in quelle condizioni il motore non sta molto bene.
 
Era quello che non volevo sentire, di contro però posso dire che non vedo anomalie nel funzionamento, non fa fumo ed è silenziosissimo. Domani devo controllare il gioco punterie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Immagino che l'abbia presa usata, altrimenti con cambio olio annuale non mi spiego quello schifo. Da quando fai cambi annuali?
 
Da fine 2017, aveva 138.000 km
Un paio d' anni fa in occasione del tagliando feci un flush motore, non so se incide
 
Immaginavo. Io non farei ulteriori flush. Come ti ha detto @Andrea98 cambia sempre il filtro olio.
 
Ok.
Io comunque percorro 80% città, quindi varie accensioni e spegnimenti e sbalzi termici...
Questo potrebbe essere un motivo di più morchie?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Assolutamente si. Sarebbe un bel lavoro smontare la coppa olio e dare una pulita
 
Per quel che vale, toglierei tutto lo sporco che si riesce a togliere dal coperchio, smontando anche il carterino metallico.
Ma dentro alla zona dell'albero motore, non toccherei nulla.
E cercherei di fare 3 cose:
1: una volta ogni due settimane fare 100-150km continuativi a motore acceso
2: passare allo shell come olio
3: sì, cambiare tutte le volte il filtro.
 
Ma il cambio olio lo faccio ogni anno, è quello il problema e non faccio neanche tantissimi km, massimo 5000 l' anno, il filtro, invece, ogni 2 proprio perché faccio pochi km.
Concordo con gli altri, fai il cambio olio e sostituisci anche il filtro olio. Anche perchè:
Io comunque percorro 80% città, quindi varie accensioni e spegnimenti e sbalzi termici...
in questo utilizzo, l'olio si rovina e invecchia prima. Quindi:
Questo potrebbe essere un motivo di più morchie?
Si, potrebbe essere il motivo.
Comunque visto il fatto che l'hai presa usata:
Da fine 2017, aveva 138.000 km
Forse non è stata manutentata a dovere e quindi ti trovi il coperchio punterie in questa " situazione ".
Io penso che facendo dei tagliandi ravvicinati, sostituendo olio e filtro olio, togli altra " zozzeria " nel motore e migliori il tutto.
 
Io penso che facendo dei tagliandi ravvicinati, sostituendo olio e filtro olio, togli altra " zozzeria " nel motore e migliori il tutto.
Ma in questi casi non c'è pericolo che tutta quella roba vada in circolo in altre parti?
Messaggio doppio unito:

Per quel che vale, toglierei tutto lo sporco che si riesce a togliere dal coperchio, smontando anche il carterino metallico.
Ma dentro alla zona dell'albero motore, non toccherei nulla.
E cercherei di fare 3 cose:
1: una volta ogni due settimane fare 100-150km continuativi a motore acceso
2: passare allo shell come olio
3: sì, cambiare tutte le volte il filtro.
Quindi non è consigliabile almeno di togliere "il grosso" con carta assorbente?
 
Parto dalla fine... è il tuo motore, la tua auto, puoi fare quel che più ritieni opportuno.
Quanto leggerai a seguire è una opinione personale ed i ragionamenti che vi sono alle spalle. Non è detto ti piaccia, che per te abbia senso, che sia vicino a quel che ti aspetti, e su questo non posso farci molto. Quanto segue, inoltre, potrebbe essere letto anche da altre persone, che magari hanno molta meno competenza di me sui motori (non è in realtà molta) o che non hanno esattamente idea di come funzionino, quindi le mie parole sono pesate anche su questo, incluse quelle che hai quotato.

Partiamo.
Io ipotizzo che la spia "bassa pressione olio" a te non si sia mai accesa. Dovrebbe significare che nonostante la schifezza che vedi lì, bene o male l'olio che viene portato su dalla pompa e distribuito dal tubicino riesce a lubrificare, cadere nel fondo della cavità e tramite questa... scendere secondo i percorsi previsti dal costruttore, sino a tornare in coppa.
Nonostante lo sporco sgradevole da vedere...
Scronch.jpg

il sistema di lubrificazione funziona.

In un mondo fatato in cui nulla va storto, tutto ciò che sposti & raccatti da lì dentro viene fuori, non si posiziona su un condotto di drenaggio e lascia lo spazio per fare tante belle cose.
Mi piacerebbe augurartelo, ma non posso sapere come andranno a finire le cose.

Perchè se le cose dovessero andare storte... potrebbe pure capitare che uno o più fori di drenaggio olio da quella zona si tappino in modo "sufficientemente efficace" per ridurre il quantitativo di olio che scende dalla zona dell'albero a camme verso il resto del motore, il che potrebbe... semplicemente creare una pozza di olio e basta. Oppure trasformare la zona valvole in un simpatico forno a motore di olio lubrificante, che rimane lì, si cuoce, aumenta di vapore e pressione... e non tornando giù prima o poi il motore pompa olio su, fino a finirlo.
Spia rossa, pressione in discesa motore che gira senza olio e un grippaggio è dietro all'angolo.

Succederà come ho appena descritto? Non lo so, ma è plausibile che accada se le cose vanno storte a sufficienza. Se poi usi della carta assorbente al massimo se ne va l'unica cosa che dovrebbe restare lì: olio non carbonizzato.

Io non so a che dispositivi hai accesso tu. In un mondo perfetto, sapresti dove si trovano tutti i passaggi olio che tornano giù verso il motore, li contrassegneresti con stecchetti di plastica o legno, sotto l'effetto di un aspiratore gratteresti con spazzole con setole in plastica semidura tutte le porzioni zozze della zona e rimuoveresti tantissimi residui. Una volta fatto questo, ispezioneresti tutti i passaggi e riusciresti a liberarli da ogni residuo. Ma è uno scenario un po' troppo fatato e bello perchè possa accadere.

Lavorare sul coperchio valvole come ti ho suggerito (rimosso da sopra la zona dell'albero a camme) rende praticamente impossibile che che cada altro sporco dentro alla camera dell'albero. Dando una superficie pulita su cui l'olio sbatte e poi torna giù.

L'olio nuovo è detergente. Poco, ma lo è. Quando arriverà su quei residui (se ben caldo) li scioglierà un pochino, li ammorbidirà e se ne porterà pian piano giù un quantitativo non troppo grande da tappare uno scolo. Un flush potrebbe staccare pezzi che bloccano i passaggi, innescando quanto ho detto sopra.

Infine... io non sono un meccanico. Quindi... ho tanta, tantissima esperienza in meno di qualcuno che fa quel mestiere.
Hai le foto... falle vedere a qualcuno di competente. Ascolta quel che ha da dire, chiedigli il perchè pensa "A" oppure "B" oppure "C".

Quella roba lì non mi piace, la vorrei veder sparire. Ma se ti dico di attaccare frontalmente, il rischio che... ti crei ancora più problemi c'è.
Cambia regolarmente i filtri e spiega a chi ti ha detto che basta un filtro ogni due che è una ciclopica stupidaggine.
 
Ma il cambio olio lo faccio ogni anno, è quello il problema e non faccio neanche tantissimi km, massimo 5000 l' anno, il filtro, invece, ogni 2 proprio perché faccio pochi km.
Messaggio doppio unito:

Uso olio 5w40 come da libretto marca Arexons dal 2017, (da quando ho io la macchina), gli ultimi due anni ho cambiato con Valvoline.
Sono marche rinomate, non penso siano oli scadenti
Ogni costruttore può avere varie linee di prodotti, a seconda della catena di distribuzione. Ci saranno prodotti a basso prezzo (e bassa qualità), prodotti con qualità e costi più elevati e prodotti premium. Ho usato per qualche tempo un 5w40 valvoline e poi Tamoil su una fiat punto 55 perché erano usati dal meccanico. Da quando ho iniziato a fare da me, ho usato Castrol Magnatec e poi Motul. Quando inserisco il prodotto per lavaggio del motore, nel liquido scolato non trovo tracce di morchia.
 
Io penso che facendo dei tagliandi ravvicinati, sostituendo olio e filtro olio, togli altra " zozzeria " nel motore e migliori il tutto.
Ma in questi casi non c'è pericolo che tutta quella roba vada in circolo in altre parti?

Certo, anche se ormai hai il motore con dello sporco che già va in circolo in altre parti: la soluzione migliore sarebbe, come ti hanno già detto, smontare la coppa olio, pulirla per bene e rifare il tagliando.
 
Indietro
Alto Basso