Parto dalla fine...
è il tuo motore, la tua auto, puoi fare quel che più ritieni opportuno.
Quanto leggerai a seguire è una opinione personale ed i ragionamenti che vi sono alle spalle. Non è detto ti piaccia, che per te abbia senso, che sia vicino a quel che ti aspetti, e su questo non posso farci molto. Quanto segue, inoltre, potrebbe essere letto anche da altre persone, che magari hanno molta meno competenza di me sui motori (non è in realtà molta) o che non hanno esattamente idea di come funzionino, quindi le mie parole sono pesate anche su questo, incluse quelle che hai quotato.
Partiamo.
Io ipotizzo che la spia "bassa pressione olio" a te non si sia mai accesa. Dovrebbe significare che nonostante la schifezza che vedi lì, bene o male l'olio che viene portato su dalla pompa e distribuito dal tubicino riesce a lubrificare, cadere nel fondo della cavità e tramite questa... scendere secondo i percorsi previsti dal costruttore, sino a tornare in coppa.
Nonostante lo sporco sgradevole da vedere...
il sistema di lubrificazione funziona.
In un mondo fatato in cui nulla va storto, tutto ciò che sposti & raccatti da lì dentro viene fuori, non si posiziona su un condotto di drenaggio e lascia lo spazio per fare tante belle cose.
Mi piacerebbe augurartelo, ma non posso sapere come andranno a finire le cose.
Perchè se le cose dovessero andare storte... potrebbe pure capitare che uno o più fori di drenaggio olio da quella zona si tappino in modo "sufficientemente efficace" per ridurre il quantitativo di olio che scende dalla zona dell'albero a camme verso il resto del motore, il che potrebbe... semplicemente creare una pozza di olio e basta. Oppure trasformare la zona valvole in un simpatico forno a motore di olio lubrificante, che rimane lì, si cuoce, aumenta di vapore e pressione... e non tornando giù prima o poi il motore pompa olio su, fino a finirlo.
Spia rossa, pressione in discesa motore che gira senza olio e un grippaggio è dietro all'angolo.
Succederà come ho appena descritto?
Non lo so, ma è plausibile che accada se le cose vanno storte a sufficienza. Se poi usi della carta assorbente al massimo se ne va l'unica cosa che dovrebbe restare lì: olio non carbonizzato.
Io non so a che dispositivi hai accesso tu. In un mondo perfetto, sapresti dove si trovano tutti i passaggi olio che tornano giù verso il motore, li contrassegneresti con stecchetti di plastica o legno, sotto l'effetto di un aspiratore gratteresti con spazzole con setole in plastica semidura tutte le porzioni zozze della zona e rimuoveresti tantissimi residui. Una volta fatto questo, ispezioneresti tutti i passaggi e riusciresti a liberarli da ogni residuo. Ma è uno scenario un po' troppo fatato e bello perchè possa accadere.
Lavorare sul coperchio valvole come ti ho suggerito (rimosso da sopra la zona dell'albero a camme) rende praticamente impossibile che che cada altro sporco dentro alla camera dell'albero. Dando una superficie pulita su cui l'olio sbatte e poi torna giù.
L'olio nuovo è detergente. Poco, ma lo è. Quando arriverà su quei residui (se ben caldo) li scioglierà un pochino, li ammorbidirà e se ne porterà pian piano giù un quantitativo non troppo grande da tappare uno scolo. Un flush potrebbe staccare pezzi che bloccano i passaggi, innescando quanto ho detto sopra.
Infine...
io non sono un meccanico. Quindi... ho tanta, tantissima esperienza in meno di qualcuno che fa quel mestiere.
Hai le foto... falle vedere a qualcuno di competente. Ascolta quel che ha da dire, chiedigli il perchè pensa "A" oppure "B" oppure "C".
Quella roba lì non mi piace, la vorrei veder sparire. Ma se ti dico di attaccare frontalmente, il rischio che... ti crei ancora più problemi c'è.
Cambia regolarmente i filtri e spiega a chi ti ha detto che basta un filtro ogni due che è una ciclopica stupidaggine.