• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 2010 benzina - Formato batteria

Auto
Suzuki Swift 1.3 M13A benzina 92cv (2005)
Buonasera a tutti, usando la funz. cerca la parola 500 mi veniva ignorata perché troppo corta, dunque non ho trovato cio che mi serviva.

devo soccorrere una parente con batt a terra che deve vendere l’auto a breve e chiaramente non posso permettermi di buttare tempo sbagliando acquisto.

secondo me le due seguenti batterie
https://www.bricoman.it/it/batteria-52-ah-varta-blue-dynamic-470-a-10050046/
https://www.bricoman.it/it/batteria-44-ah-varta-blue-dynamic-440-a-10061955/

dovrebbero essere ok per la 500 in questione, quel che non mi fa stare tranquillo peró è che utilizzando il configuratore del sito VARTA questi 2 modelli da me trovati al brico non risultano fra quelli suggeriti per il veicolo in questione.

c’è qualche conoscitore di 500 che mi può aiutare? dovrebbe trattarsi di una 1.2 di cilindrata ed escludo abbastanza che abbia lo start and stop. grazie

Una 50ah va bene!
44ah è troppo piccola.

Stessa batteria montata sulle altre auto con stessa motorizzazione come la punto 1.2

Misurare la batteria montata. Poi ragionare in base alle misure su che cosa si trova.
Candidamente... c'è roba più economica anche della pur dignitosa Varta.

al brico non c’è molta scelta. provo a telefonare al ricambista vicino a me ma dubito abbia prezzi affare. online evito perché l’ultima volta arrivò con fuoriuscita di acido dallo sfiato. le batterie manco potrebbero essere spedite in teoria. ovviamente chiedevo a voi visto che l’auto è ben lontana da me e devo arrivare con la batteria pronta, altrimenti mi pare ovvio che ci avrei messo meno a prender le misure invece che scrivere...

@Andrea98 quanto dici è una tua politica o cosa? leggendo in giro mi risulta che la batt di serie fosse inferiore ai 50ah

ovviamente chiedevo a voi visto che l’auto è ben lontana da me e devo arrivare con la batteria pronta, altrimenti mi pare ovvio che ci avrei messo meno a prender le misure invece che scrivere...
Altrettanto ovviamente, misurare la batteria è qualcosa che con un metro a nastro e mezz'ora di tempo si riesce a fare. Un'ora di tempo se la persona NON lo sa fare e guidare al telefono.
Ovviamente.

Per la distanza, lo scrivi ora e non nel primo post. E io non è che me lo potessi inventare di sana pianta, se non lo avessi detto tu.
Ovviamente #2.

grazie del chiarimento @Andrea98 invece da quanto leggevo su conversazioni di 500entisti la batt di serie é inferiore salvo una bella 60Ah per chi ha lo start and stop.

@Pike scusa ma ho giá le @@ girate e ben ricordando il tenore vago di tue altre risp in passato ho risposto cosi. d’altronde se ti ha infastidito il mio “ovviamente” è però fuori discussione che cercassi info di prima mano e non vaghe. leggasi nel primo mess “c’è qualche conoscitore di 500...” comunque poco male come gia detto giornata no per altro, grazie lo stesso per il tentativo

Anche un eventuale conoscitore di 500 ne avrà viste 3, 4, facciamo 6. Non tutte. Non quella su cui devi intervenire.

Prendere informazioni sull'elemento diretto (il metro di cui sopra) è fondamentale per arrivare con la batteria della dimensione corretta per poter essere montata, indipendentemente dall'amperaggio di capienza.
Troppo lunga non sta. Troppo alta non sta. Troppo stretta non si fissa. Per non parlare dei piccoli problemini come questo
29876-6782a917a1b9ed6f6baab56fc5a019e8.jpg

a volte presenti su alcuni ricambi, o come questo
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/perchè-caricare-sempre-una-batteria-nuova.16494/
per arrivare con una batteria pronta e perfetta.

La ricerca di informazioni sul sito Varta o di qualsiasi marchio di batterie va incrociata con quella di altri marchi possibilmente anche di un altro produttore in modo tale da evitare che gli errori in una banca dati ti facciano acquistare qualcosa di sbagliato.
Considerata l'età inoltre è sensata la tua ipotesi, ma farsi recapitare una foto (via Whatsapp, tanto per citare il più usato in italia) della batteria attuale può togliere un dubbio se si tratti o no di una batteria EFB, di solito una delle più usate con le auto dotate di stop-start.

A me dispiace che hai una brutta giornata, ma quando hai sottoposto il problema alla community hai omesso delle informazioni, che possono essere utili per aiutarti a prendere decisioni adatte a risolvere il problema che tu hai sottoposto.
E che in diversi ti stanno supportando per provare di risolvere.

@Pike grazie per l’articolato messaggio ;) non potendo scrivere un romanzo ho omesso di dire che ho fatto ricerche incrociate con le (scarse) foto ricevute dell’attuale batteria a terra. nonostante ció avevo comunque preferito domandare alla community. con i dati che ho raccolto la batteria da 44Ah spunto 440A che ho linkato dovrebbe essere piu che sufficiente, visto che in precedenza c’era su una 44Ah spunto 360A. l’unica differenza di formato é che la batt appena presa é di 1,5 cm piu bassa dunque la cinghia che l’avvolgerá rimarra piú lasca. notare peró che tale cinghia serve a non perdere la staffa bassa di fissaggio piú che avere una funzione di trattenimento quindi a posto così direi. stasera al momento del montaggio sapró se la scelta è stata decente.

Portati dietro un blocchetto di plastica con cui tenere tesa quella cinghia. Non ti puoi inventare nulla su 1,5CM di lasco, e di certo vendere un'auto con una batteria che balla è un problema che non ti vuoi portare dietro.

si ci stavo pensando . l’auto è già venduta (deve essere ritirata) e l’acquirente non meriterebbe NULLA visto che l’ha letteralmente “scippata” a livello di prezzo approfittandosi a sufficienza... ti dico in privato. comunque la batteria ribadisco che non balla perché la staffa di fissaggio acchiappa da sotto la batteria, la cinghia serve solo a non perdere in giro la staffa mentre si opera

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso