• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500 1.2 2009 - Info olio trasmissione

Auto
Fiat 500 1.2 2009
Ciao a tutti, ho una 500 1.2 del 2009 con 150000 km. Vorrei sostituire l'olio del cambio. Da libretto uso e manutenzione, viene indicato il Tutela Technyx 75w85 GL4 plus, mentre il ricambista sostiene che devo installare il Tutela Matryx 75w85 GL4. Avete qualche consiglio? Grazie!

la fiat ha sempre fatto una confusione enorme riguardo gli oli per trasmissione, oggi per la fiat 500 del 2008/2009 consigliano il " rosso" Tutela Matryx piu' che il Tutela Technyx che mettevano in origine, il motivo reale lo sanno solo loro... sono molto simili, il matryx ha una viscosita' leggermente superiore a 100 gradi quindi magari puo' aiutare in determinate condizioni importante è l'imprescindibile GL4, se non lo trovi metti il Technyx e comunque non sbagli, e anzi ti diro' se non lo hai mai cambiato e esce chiaro significa che dentro c'è il technyx.. e per evitare...rimetterei quello alla faccia della fiat... 😁 😁 pero' se esce rosso.. rimetti il rosso....( non credo)
Messaggio doppio unito:

per farti capire cosa fanno... ecco che dicevano al tempo tra l'altro è la stessa cosa che dice il tuo LUM

Allegati

Ultima modifica:
il fatto ė che sono partiti con il technyx, per poi virare sul matrix e poi finire nel 2022 con il Gear Force 75W, oppure l'Experya 75W.
Supponendo che tutti questi cambi di tipo d'olio, siano dovuti ad altrettanti cambi di materiali, personalmente metterei quello prescritto nel Lum.

concordo..secondo me visto i disastri precedenti ora consigliano il "rosso" solo a livello precauzionale visto che al tempo lo mettevano solo sui diesel dove serviva un minimo di protezione in piu', tra l'altro almeno sui miei e-Learn a livello di manutenzione programmata non è neanche prescritto un eventuale sostituzione dell'olio cambio/differenziale...e comunque con il technyx .non si sbaglia

concordo..secondo me visto i disastri precedenti ora consigliano il "rosso" solo a livello precauzionale visto che al tempo lo mettevano solo sui diesel dove serviva un minimo di protezione in piu', tra l'altro almeno sui miei e-Learn a livello di manutenzione programmata non è neanche prescritto un eventuale sostituzione dell'olio cambio/differenziale...e comunque con il technyx .non si sbaglia
Ho visto, anche sul LUM non è previsto il cambio olio del cambio ma visto il chilometraggio pensavo che fosse una buona idea farlo. Secondo voi è la scelta corretta? Grazie ancora.

sostituire un qualsiasi liquido dopo anni e km aldila' dei "consigli" ufficiali è sempre una ottima idea per cui direi senza dubbio di acquistare due litri di technyx e procedere con la sostituzione olio cambio/differenziale

Si chiama manutenzione preventiva

non so se farai il cambio da solo oppure officina, di seguito ecco dove sono i tappi di scarico( posteriore) e di carico anteriore, dovrai usare una siringa oppure classico tubo con imbuto da far arrivare sopra al vano motore , la brugola posteriore è da 8 mm e non 12 come avevo scritto poco sopra, si nota una " bella" differenza tra il vecchio circa 170 mila km e il nuovo...😁 ti consiglio inoltre di fare il riempimento con auto abbassata, appena vedi che esce olio dal tappo di carico togli il tubo e rimetti il tappo, in realta vanno meno di 1,8 litri

Allegati

• IMG_20190327_152651.webp
    IMG_20190327_152651.webp
    84,8 KB · Visite: 16
  • IMG_20190327_155053.webp
    IMG_20190327_155053.webp
    142,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20190327_160635.webp
    IMG_20190327_160635.webp
    218,7 KB · Visite: 16
hai ragione.. a volte vado troppo di corsa.. 😁 meglio essere precisi

non so se farai il cambio da solo oppure officina, di seguito ecco dove sono i tappi di scarico( posteriore) e di carico anteriore, dovrai usare una siringa oppure classico tubo con imbuto da far arrivare sopra al vano motore , la brugola posteriore è da 8 mm e non 12 come avevo scritto poco sopra, si nota una " bella" differenza tra il vecchio circa 170 mila km e il nuovo...😁 ti consiglio inoltre di fare il riempimento con auto abbassata, appena vedi che esce olio dal tappo di carico togli il tubo e rimetti il tappo, in realta vanno meno di 1,8 litri
Vorrei farlo da solo. Grazie a tutti per i consigli.

Il Motul Motyl Gear 75W85 Olio Trasmissione Differenziale Cambio GL5-GL4 come requisiti sembra equivalente al Technyx 75w85 GL4 plus. Secondo voi posso utilizzarlo?

Il Motul Motyl Gear 75W85 Olio Trasmissione Differenziale Cambio GL5-GL4 come requisiti sembra equivalente al Technyx 75w85 GL4 plus. Secondo voi posso utilizzarlo?
non è equivalente, la viscositá a caldo é superiore nel motul.

Come gia' scritto detto e ridetto anche su altri 3D sui cambi fiat/alfa/lancia ci va solo quella triade di oli tra cui nello specifico il T..... ora.. conosco tanta gente che al posto della triade mette proprio il motul, quel motul da te segnalato uno dei motivi è che costa la meta o giu' di li..nessuno si è mai lamentato di aver spaccato il cambio..ma tutti o quasi si sono lamentati per anomalie vedi impuntamenti.. in scalata o addirittura uno che si lamentava della quinta marcia che non andava come avrebbe dovuto... un'altro olio che spesso mettono è il castrol transaxle..sempre faxsimile... e forse migliore del motul... facci sapere... 😁

Vi chiedo gentilmente un altro consiglio. La sostituzione dell'olio cambio va eseguita a caldo oppure a freddo? Grazie!

A freddo rischi meno di scottarti sulla linea di scarico. Ma devi aspettare più tempo che coli il vecchio.

Indietro
Alto Basso