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- Fiat Palio Weekend 1.2 8v FIRE 75cv marzo 2000
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Woooow complimenti per la spiegazione...Il motore non sviluppa velocità, bensì coppia. In camera si genera una pressione che moltiplicata per la superficie del cielo del pistone ci da una forza agente sul pistone, questa forza tramite l'albero a gomiti che fa da braccio genera un momento torcente.
La coppia massima dichiarata dal costruttore non è altro che il massimo momento torcente in uscita dall'albero, questo si avrà a un numero di giri ben preciso, in genere quando il rendimento volumetrico raggiunge il picco massimo.
Quindi non centra quanto salga o scenda veloce, piuttosto centra quanta pressione si sviluppa in camera e in quale momento della rotazione si presenta questa pressione, pensaci: se si presenta esattamente al pms, la forza non avrà braccio perchè sarà totalmente verticale
Le case spendono un sacco di soldi per trovare il PPP (Peak Pressure Point), il punto ideale dovrebbe essere 15°-17° di rotazione dopo il pms, per questo è fondamentale avere sempre il giusto anticipo d'accensione che purtroppo però non può essere sempre preciso data l'enorme quantità di variabili all'interno di un motore
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
No, la pressione generata è quella in fase di combustione... la coppia dipende da innumerevoli fattori... non è possibile dare una spiegazione semplice...quindi,riscrivendo la questione,se si ha una certa quantità di carburante "x",e il mio pistone durante la fase di compressione genera un altissima pressione,di conseguenza svilupperà maggiore coppia?