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Estrarre i bracci dei tergicristalli bloccati: qualche consiglio?

Questa della coca cola on la sapevo.
 
Stefano dopo i dadi ruota bloccati, e questo inconveniente mi viene da pensare che l'auto abbia vissuto in un un'ambiente molto salmastro. I nostri mezzi da lavoro sono costantemente vicino al sale, montagne di sale da utilizzare in inverno sulla strada, e tra ruggine e dadi che si bloccano è un macello.
 
Ciao, io li ho smontati recentemente per pulire la vasca dei pesci e dopo un po’ di insulti mi son reso conto che bastava premere sulla prima parte del braccio verso il vetro e sono usciti da soli.
Bisogna stare attenti a quella specie di mille righe che che sotto perché si spana se si forza

Quoto, sulla mia Punto mi è bastato fare così e sono venuti via in mezzo secondo.
Al massimo darei qualche colpetto leggero di lato per rompere l'ossidazione che potrebbe essersi creata e un po' di WD-40...
 
Stefano dopo i dadi ruota bloccati, e questo inconveniente mi viene da pensare che l'auto abbia vissuto in un un'ambiente molto salmastro. I nostri mezzi da lavoro sono costantemente vicino al sale, montagne di sale da utilizzare in inverno sulla strada, e tra ruggine e dadi che si bloccano è un macello.
Non ho ancora provato con gli ammortizzatori, perché ovviamente se non tolgo i tergi, non posso passare alla fase successiva, ma fino ad ora tutto quello che ho smontato non aveva problemi particolari. 🤷‍♂️
 
Consigli su come estrarre un braccio tergicristallo inchiodato? Ho tentato anchio su un auto che ha 18 anni e nulla da fare...forse ci vorra un estrattore ...
 
Grazie tanto per la foto del braccio. Sinceramente.
Qui c'è un video di come fare, fanno vedere un rimuovibracci per tergicristallo.
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Non ho le misure, onestamente, ma con un profilato metallico a sezione quadrata delle dimensioni adeguate, un calibro, un bullone, un dado, una saldatrice utensili ad aria ed un sacco di tempo secondo me è realizzabile in casa.

Ne ho cercati alcuni, a volte vengono proposti a 10-15 euro.

Versioni un pelo meno "specialistiche" ed usabili anche per cuscinetti a sfera sono queste
1706972829837.png


Ma potrebbero non essere l'ideal, con uno spessore così pronunciato dei ritegni del braccio.
 
Spingerlo verso il parabrezza che se la molla tira non viene, ci son passato
 
Grazie tanto per la foto del braccio. Sinceramente.
Qui c'è un video di come fare, fanno vedere un rimuovibracci per tergicristallo.
Vedi l'allegato 45015
Non ho le misure, onestamente, ma con un profilato metallico a sezione quadrata delle dimensioni adeguate, un calibro, un bullone, un dado, una saldatrice utensili ad aria ed un sacco di tempo secondo me è realizzabile in casa.

Ne ho cercati alcuni, a volte vengono proposti a 10-15 euro.

Versioni un pelo meno "specialistiche" ed usabili anche per cuscinetti a sfera sono queste
Vedi l'allegato 45016

Ma potrebbero non essere l'ideal, con uno spessore così pronunciato dei ritegni del braccio.
Lo avevo gia visto anchio il video e quell estrattore ... comunque grazie ...pensavo ci fossero altre soluzioni senza dover comprare quell attrezzo o costruire...
Messaggio doppio unito:

Immagino hai già dato fluido sbloccante
Si si...
 
prova a massaggiare con delicatezza l'anello della leva attorno al perno del motore.
Spruzza prima sulla testa del filetto un po' di fluido penetrante, magari le vibrazioni lo fanno scendere meglio.
 
Peugeot 107 del 2007
Ho esattamente quell'auto. Quando l'ho portata in officina per sostituire gli ammortizzatori anteriori, il meccanico ha usato un estrattore simile a quelli mostrati.

Attenzione a una cosa: il tizio del video postato da Pike ha rimontato il braccio in una posizione troppo avanzata, cosa che si nota anche confrontando coi i fotogrammi iniziali del video.
Nella mia macchina, la distanza tra il braccetto ausiliario e la copertura, misurata all'altezza dello snodo (il punto più lontano dal perno) è di circa 3,2 cm. In questo modo, col tergi in azione, quando l'estremità della spazzola (la mia è da 605 mm) si trova nel punto più vicino al montante, restano all'incirca 4,5 cm dalla carrozzeria.

Attenzione a un'altra cosa, molto più importante: non fare leva sul cristallo, per nessun motivo, neppure indirettamente e/o esercitando una forza minima. Magari nell'immediato non succede niente, ma poi, dopo mesi o anni, potresti ritrovarti con una crepa che salta fuori all'improvviso e senza apparente motivo. A me è successo per una causa talmente sciocca e banale che ancora faccio fatica a crederci, ma purtroppo la crepa è li per davvero...
 
Grazie tanto per la foto del braccio. Sinceramente.
Qui c'è un video di come fare, fanno vedere un rimuovibracci per tergicristallo.
Vedi l'allegato 45015
Non ho le misure, onestamente, ma con un profilato metallico a sezione quadrata delle dimensioni adeguate, un calibro, un bullone, un dado, una saldatrice utensili ad aria ed un sacco di tempo secondo me è realizzabile in casa.

Ne ho cercati alcuni, a volte vengono proposti a 10-15 euro.

Versioni un pelo meno "specialistiche" ed usabili anche per cuscinetti a sfera sono queste
Vedi l'allegato 45016

Ma potrebbero non essere l'ideal, con uno spessore così pronunciato dei ritegni del braccio.
Fix and drive è sempre una garanzia. Peccato che quell'utente abbia cambiato auto.
 
io di solito quando devo smontarli, il giorno prima metto dello sbloccante per poi il giorno dopo con un po' di fatica riesco levarli ma senza combinare guai
 
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