• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Estrarre i bracci dei tergicristalli bloccati: qualche consiglio?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dato che vorrei sostituire gli ammortizzatori della grande punto e per questa operazione è prima necessario rimuovere i bracci dei tergicristalli per poter poi smontare la copertura in plastica che cela i duomi delle sospensioni, avevo comprato un estrattore per tergicristalli su amazon.
Questa sera l'ho provato per non trovarmi in braghe di tela al momento dell'utilizzo "reale" e meno male che ho fatto la prova.
Non c'è stato verso di estrarre i bracci, nonostante lo svitol preventivamente spruzzato, e l'attrezzo si è miseramente piegato.
Giusto per non far fare il mio stesso errore ad altri, questo è il prodotto che io NON comprerei più (per fortuna ero ancora in tempo per il reso).
https://www.amazon.it/dp/B07YWVL8QP/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_2o0hFbZ1TGZZC
Cercando altro, ho trovato su ebay questo prodotto, dalla forma identica all'altro, ma di marca Pastorino Expert, quindi la speranza è che sia realizzato di un materiale diverso. Sul sito non dicono il materiale di costruzione, ma dichiarano la "forza" di 2KN. Non ho idea se 2KN siano tanti o pochi, perciò chiedo l'aiuto del forum.
https://catalogue.expert-by-facom.c...istalli/produit/estrattore-per-tergicristalli

In alternativa che tipo di estrattore potrei acquistare? E quali trucchi potrei adottare per facilitare l'estrazione dei maledetti bracci?

Grazie. 🤟
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Sì, ho trovato la corrispondenza e non potendo fare confronti con quello che avevo comprato, non capisco se 204 kg possano essere una forza abbondante o quei baxtardi di tergi sono talmente bloccati da rendere inutile anche questo arnese.
 
Io avevo utilizzato un estrattore a tre punte prestatomi da un conoscente per il montaggio del manometro..la difficoltà era più quella di farlo stare fermo nel punto giusto ma dopo un po' di tentativi sono riuscito..
Schermata 2020-07-27 alle 23.46.49.png
Per i tergicristalli, oltre a quello che hai preso, è indicato anche questo a due punte
Schermata 2020-07-27 alle 23.48.47.png
Ma secondo me se è bello grippato pieghi anche questo..

Hai provato ad alzare il braccio dal parabrezza? in questo modo dovrebbe annullarsi la forza laterale sul perno e facilitare l'estrazione..
 
Hai provato ad alzare il braccio dal parabrezza? in questo modo dovrebbe annullarsi la forza laterale sul perno e facilitare l'estrazione.
Ti dirò di più. Prima di tentare con l'estrattore ho provato col sistema tradizionale, che con tutte le altre auto mi era sempre riuscito: una volta sollevato il braccio, lo facevo ondeggiare per sbloccarlo e poi lo estraevo. Beh, facendo questo, qualcosa là sotto ha fatto crack. Non riesco a vedere cosa, ma non è nulla di buono. Credo che il mio sfascio di fiducia correrà in mio aiuto ancora una volta.
Se aziono il tergi, a metà corsa fa una specie di salto ed emette un colpo.

Inizio a pensare che la grande punto sia la peggiore fiat che abbia posseduto. 😂
 
Pastorino di solito fa buona utensileria, ho dei cacciaviti trentennali ...........cosi a occhio l'estrattore specifico non appare robustissimo. Ma una volta messo in tiro l'estrattore, hai dato qualche colpetto con il martello sulla testa del bullone dell'estrattore ? Poi In fabbrica, dove non si poteva scaldare, per sbloccare accoppiamenti rognosi usavamo il ghiaccio e funziona
 
Ciao, io li ho smontati recentemente per pulire la vasca dei pesci e dopo un po’ di insulti mi son reso conto che bastava premere sulla prima parte del braccio verso il vetro e sono usciti da soli.
Bisogna stare attenti a quella specie di mille righe che che sotto perché si spana se si forza
 
Pastorino di solito fa buona utensileria, ho dei cacciaviti trentennali ...........cosi a occhio l'estrattore specifico non appare robustissimo. Ma una volta messo in tiro l'estrattore, hai dato qualche colpetto con il martello sulla testa del bullone dell'estrattore ? Poi In fabbrica, dove non si poteva scaldare, per sbloccare accoppiamenti rognosi usavamo il ghiaccio e funziona
La testa è di plastica. 😒

Comunque mi procurerò un meccanismo tergi al recupero perché tanto quello che ho su è andato e poi potrò anche andarci con più cattiveria
 
per togliere il braccio della y ho usato questo eheheh..... LOL

estrattore-universale-a-due-bracci-reversibili-60.jpg
 
Io ho entrambi quelli postati da GdeltaG e va molto meglio il secondo. Comunque la difficoltà di estrazione è davvero variabile: uno è venuto via a mano, l'altro ha richiesto l'acquisto di due estrattori...
Confermo che se si alza il braccio del tergicristallo, si fa meno fatica.
 
per togliere il braccio della y ho usato questo eheheh..... LOL

Vedi l'allegato 33793
Questo ce l'ho, ma forse non lo so usare correttamente. Quando l'ho usato scappava oppure incideva il metallo dei bracci senza sortire effetto. 😭

Se proprio non riesco a cavare un "braccio dal buco" 😂 prendo tutto allo sfascio e qui ci do di flex o dremel. 🤷‍♂️
 
se hai la pistola termica scaldalo un po,,, comunque di solito quando hai messo in tiro l'estrattore devi dare qualche piccolo colpetto lateralmente con il martello
 
Io ho usato il secondo di GDeltaG, ma come ha detto lui è delicato e sta sicuro che se hai piegato il tuo pieghi anche quello.
A quel punto passerei ad uno massiccio stile quello postato da nik60
 
l'estrattore mi sembra simile a quello delle testine, se ne hai uno, provalo
 
Ho solo quello a 2 bracci postato da nik60.

@giandula ai colpi di martello ci avevo pensato, come si fa con le testine di sterzo, ma cavoli, non pensavo che un fot..o tergicristallo potesse dare tutte ste rogne!!!😭
 
La levaperni per pannelli carrozzeria? "Aiutata" da martellate sul braccio del tergi...
 
Io proverei con un estrattore da testine di questo tipo che sono più robusti

61aa4aHktOL._AC_UL320_.jpg
 
Bisogna vedere se i diametri dei perni sono compatibili. Anche io avevo pensato di prendere uno di quelli.
 
Ti dirò di più. Prima di tentare con l'estrattore ho provato col sistema tradizionale, che con tutte le altre auto mi era sempre riuscito: una volta sollevato il braccio, lo facevo ondeggiare per sbloccarlo e poi lo estraevo. Beh, facendo questo, qualcosa là sotto ha fatto crack. Non riesco a vedere cosa, ma non è nulla di buono. Credo che il mio sfascio di fiducia correrà in mio aiuto ancora una volta.
Se aziono il tergi, a metà corsa fa una specie di salto ed emette un colpo.

Inizio a pensare che la grande punto sia la peggiore fiat che abbia posseduto. 😂

Anch'io faccio così per togliere i braccetti dei tergi cristalli.Strano che non ti si siano sfilati MMmmmh...allora sono proprio inchiodati.Hai provato a dare dei colpetti con un martello a punta morbida, tipo questo:
71JVIU4meOL._AC_SL1500_.jpg
Direttamente sul perno centrale ( il millerighe ) dove è avvitato il bullone che blocca il braccetto, e contemporaneamente a far ondeggiare il braccetto ?
 
rivestire attacco tergi con anello di pongo e versare 2 cucchiai di coca cola,
lasciare agire tutta la notte




ps trascorrere la noiosa attesa notturna recitando preghiere e rosari :)
 
Indietro
Alto Basso