• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Esperienze su applicazione adesivi decorativi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.4 8v gpl 2013
Ciao ragazzi! Vorrei applicare sulla mia punto una striscia tricolore lungo tutta l'auto. Avete mai avuto esperienze su questo tipo di cose? Ho visto su ebay o amazon che vendono strisce per auto (ottima qualità, resistentia ad acqua, lavaggi, sole ecc, che non fanno bolle d'aria quando le metti ecc) a circa 15-20 euro. Secondo voi posso acquistarne una? Qualcuno ha mai applicato adesivi decorativi all'auto?
 
Beh, penso in parecchi. Personalmente solo cose di piccole dimensioni, sull'auto, mentre ho rivestito interi mobili col vinile adesivo. Le bolle non dipendono dall'adesivo, ma da come lo applichi. Sull'auto è meglio usare la tecnica "umida" che permette di riposizionare il fregio se sbagli, e di togliere anche bolle delle quali non ti eri accorto. Ma non te la so spiegare bene perché l'ho usata molto tempo fa e non ricordo bene.
Penso che @XxOSCAR1994 possa darti ottimi consigli.
 
Tetto, cofano e portellone?
Ce ne vogliono tre..

Sì, mi sembra che si debba bagnare con uno spruzzino, applicare li fregio, e poi puoi spostarlo e togliere le bolle finché non sia asciutto.
 
io ho rivestito il tetto della macchina con pellicola nera opaca e quella che ho utilizzato era per car wrapping con sistema bubble free, non ho utilizzato acqua ma solo una spatola ricoperta in feltro per non rigare la pellicola... mentre gli adesivi sul lunotto ho prima pulito bene e sgrassato la superficie poi ho rpeso i prespaziati e togliendo la prima pellicola li devi premere bene sulla superficie senza lasciare bolle ed infine levi via la pellicola superiore
 
Ora mi è venuto il "flash" di quando ho usato il sistema "umido"...
E c'è anche una foto nel forum, messa per altri motivi. Ora la cerco...

--- Messaggio doppio unito ---

uno front01.jpg

Vedete l'adesivo tipo macchia di vernice sopra il faro lato guida? Ecco, per applicarlo ho bagnato la superficie. Ho seguito le istruzioni fornite con l'adesivo, quindi non so se tutti gli adesivi siano utilizzabili con quel metodo.
Certo è che una volta steso, lo si può spostare per correggere eventuali errori di posizionamento.
In altri casi, tipo, recentemente, una scrivania che ho "wrappato", ho usato una tessera fedeltà di un supermercato a mò di spatola.
 
Si di solito acqua e sapone è la tecnica che usano in molti...e poi spatola...ma dipende da cosa devi incollare...Se sono adesivi la tecnica funziona
 
Poi non mi ricordo se basta lasciarli asciugare all'aria...
 
Io li ho visti applicare proprio l'altro giorno in denicar usavano acqua saponata e poi con la spatola toglievano le bolle...
Anche un amico li mette cosi....
 
Sì, questo lo avevo capito, ed era la parte che ricordavo da quando l'ho fatto anch'io, ma poi, li si lascia asciugare all'aria o bisogna magari asciugarli con aria calda?
 
Secondo me basta lasciarli all'aria aperta...
Non sò se un phon potrebbe velocizzare l'operazione....
 
Ho chiesto un preventivo ad una ditta che si occupa di stampare e montare decorazioni per auto. Per l'adesivo che copre tutta l'auto mi hanno chiesto 2500 euro mentre per la SOLA fascia tricolore da 10cm di h 300 euro! Per me è troppo quindi opterei per comprare le fasce da internet e con i prezzi che ci sono dovrei risolvere con circa 30 euro. L'unico problema sarebbe poi farle aderire senza errori
 
2500??
Ma per riverniciarla quanto si spenderebbe allora???
300 euro per la sttiscia mi sembrano davvero tanti.
Poi, c'è matriale e materiale, ma la manidopera per un lavoro del genere non credo possa superare le due ore, a farla grossa...
 
In questi casi, dato che non sono lavori di tutti i giorni, e di solito chi li richiede è un "cliente convinto", cioè un appassionato del tuning, molto attento alla qualità, le aziende ci marciano un tantinello, e fanno pagare la specializzazione.
Imho
 
Hai ragione e sotto questo punto di vista ci potrebbe anche stare, ma io volevo una semplice fascia tricolore sulla mia auto, tutto pensavo ma non di dover spendere 300 euro !
 
E infatti non li spenderai. ;)
Anche se dovesse andarti storta la prima applicazione e dovessi comprare un secondo kit, resteresti moooolto al di sotto di certe cifre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso