• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Esperienze con auto segmento a gruppo VW ? vw up , skoda citigo , seat mii

Io abito a Padova, ho un distributore a 500 metri da casa e altri 4 entro 5 km. Per me, finché è disponibile, il metano è la miglior soluzione. Altra buona soluzione sono le GPL con il 3 cilindri Renault (Dacia e Renault) o Kia Stonic con il 1200 aspirato. Purtroppo Fiat ha dismesso le alimentazioni GPL o metano, peccato perché muli ma capaci di arrivare a chilometraggi assurdi. Esiste anche la possibilità di caricare il metano a casa legalmente ma l'impianto costa parecchio e va valutata la cosa.

@DanyV_Twin in che senso ricarichi da casa ?
Se hai un distributore vicino e vivi e lavori sempre nello stesso posto ok , ti do ragione ,in caso contrario purtroppo bisogna adattarsi , auto a gpl si , ma come gia detto , faccio difficolta a trovarne una messa in ordine e tenuta bene con il passare degli anni !
Se dovessi prenderne una nuova la prenderei gpl , usata , non mi fido tanto !
Vedo troppi bidoni con le ruote , che , non valgono il prezzo di acquisto !

Che esistono impianti con compressore che ti carichi il serbatoio di metano in garage. Usata bisogna guardarla bene, nuovo ora come ora non vedo molto....

Che esistono impianti con compressore che ti carichi il serbatoio di metano in garage. Usata bisogna guardarla bene, nuovo ora come ora non vedo molto....
che io sappia in italia non si può fare.

In francia ci sono impianti per collegarsi al gas di casa e caricare l'auto durante la notte di metano, ma ci va "tutta la notte" (perchè fare 200bar non è una passeggiata)

Ma infatti c'è da fare un po' di conti. Per un privato un po' così, per un azienda più fattibile.

Il problema è il costo, un impianto per caricare a casa costa parecchio.
Per me che ho disponibilità di distributori vicino casa, compreso, ebbene sì esiste pure l'automatico, aperto 7 su 7 24 ore al giorno, non sento il bisogno di caricare a casa.
Ho una casa in Carnia che mi sto ristrutturando, e la situazione è ben diversa, in Friuli i distributori di metano sono molto pochi, peraltro ove ho la casa manco arriva la rete metano, nel caso dovessi trasferirmi definitivamente dovrei fare delle scelte... Ma il problema per ora non si pone.

Pensa ai pannelli, se te li puoi permettere, in Carnia. Magari spendendo (prima che diventi impossibile) un extra per un inverter leggermente sovradimensionato (potresti poter espandere la superfice dei pannelli in un secondo momento con maggiore facilità)

io sto facendo un pensierino ancora a questo caddy del 2011 con 117 mila km
il problema ?
si trova a 400 km di distanza e , se dovesse essere un catorcio faccio i km per niente :(
ha pure il gancio di traino .
col carrello , puo trasportare fino a 1.200 kg , l ´auto 2.175 kg
peso a vuto 1.568 kg
in questo modo posso utilizzare la sola patente b
il sedile autista e´rovinato , forse lo guidava qualche persona bella robusta ?

Allegati

• q.webp
    q.webp
    99,4 KB · Visite: 13
  • qw.webp
    qw.webp
    54,8 KB · Visite: 12
Pensa ai pannelli, se te li puoi permettere, in Carnia. Magari spendendo (prima che diventi impossibile) un extra per un inverter leggermente sovradimensionato (potresti poter espandere la superfice dei pannelli in un secondo momento con maggiore facilità)
Già fatto sul tetto del garage usando i contributi della regione, ora debbo sistemare il resto della casa, e vedo come evolve la situazione, l'idea è di ampliare la potenza. Non potevo farlo sul tetto della casa perché debbo sistemarlo e fare un lavoro importante. Attualmente ho un impianto da 4.8 kw e già ne "regalo parecchio" alla rete, in quanto le batterie sono da 4.8. Il futuro dell'auto è elettrico ma ritengo non sia ancora un prodotto maturo.
Messaggio doppio unito:

io sto facendo un pensierino ancora a questo caddy del 2011 con 117 mila km
il problema ?
si trova a 400 km di distanza e , se dovesse essere un catorcio faccio i km per niente :(
ha pure il gancio di traino .
col carrello , puo trasportare fino a 1.200 kg , l ´auto 2.175 kg
peso a vuto 1.568 kg
in questo modo posso utilizzare la sola patente b
il sedile autista e´rovinato , forse lo guidava qualche persona bella robusta ?
Se i km sono quelli ne fa altri 400.000. E' un mulo, come dice @Max 69 affidabilissimo. Guarda la storia con CarVertical o similari con qualche euro vedi se c'`e qualcosa che non torna. Lo guardi bene, gomme, botte, guarda l'ultimo tagliando di quando è, lo provi, senti se gira bene, se cambia bene, se la frizione stacca bene, vedi quando devi fare il prossimo collaudo bombole. Il sedile potrebbe essere rovinato dalle borchie dei jeans, ma un tappezziere te lo sistema, poi comunque metti un coprisedile fatto bene, che non sembra un coprisedile.
Fatti scontare tutto ciò che non va, sulla mia mi sono fatto scontare tagliando, che doveva esser fatto ma volevo farlo dal MIO meccanico, e un 500 euro per piccoli difetti di carrozzeria, che debbo peraltro ancora sistemare.

Ultima modifica:
@DanyV_Twin adesso devo aspettare qualche settimana poiché il Pandino deve rimanere fermo fino a quando non lo sistemo per il lato elettrico , devo cambiare l ´alternatore , poi il termostato . se hanno cambiato l ´olio in modo regolare come gia detto ci sto facendo ancora un pensierino :) . vediamo nelle prossime settimane o forse mesi cosa , si riesce a fare con la panda , se riuscissimo ad aggiustarla dal lato carrozzeria , potrei pure venderla ad un prezzo equo per il chilometraggio e , nonostante la riparazione ha avuto un incidente . Sarei contento di ricevere 3.500 - 4,000 euro

Indietro
Alto Basso