• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Esperienze con auto segmento a gruppo VW ? vw up , skoda citigo , seat mii

Auto
Fiat New Panda 1.2 69 cv FIRE feb 2013
Come da titolo , qualcuno di voi ha esperienze dirette con auto del segmento A gruppo vw ?
Mi sono documentato riguardo la vw up , seat mii , skoda citigo con la motorizzazione 1.0 75 cv , penso di non poter trovare auto migliore per poter risparmiare sul carburante !
Su un gruppo tedesco e inglese ho letto che , andando a 90 km/h su strada pianeggiante a velocita costante si riesce a fare i 25 km / l , se fosse realmente vero , risparmierei un sacco di carburante rispetto alla mia attuale panda 312 con motore 1.2 69 cv .
Mi sono gia documentato guardando video riguardo la manutenzione ordinaria e non , per esempio , fare un tagliando , cambiare gli ammortizzatori , freni , braccetti e devo dire che , non sia difficile .
L ´unica cosa che non mi piace di queste auto gruppo vw , sono gli interni , il contagiri , contachilometri , serbatoio benzina e plancia sono davvero brutti ma , se davvero posso percorrere 25 km / l , l éstetica interna passerebbe in secondo piano .
Esternamente sono carine , la vw un po meno .
Riguardo la tenuta di strada penso di fare un bel salto di qualita rispetto alla panda .

In Italia sono state vendute quasi solamente le versioni a metano.

La versione a metano mi blocca l'eventuale revisione delle bombole ogni quattro anni ed eventuali problemi riguardo il sale che buttano in inverno . Se relamente riuscissi a fare 22 km al litro sarebbe un buon traguardo per un motore solamente a benzina

io che ho la vw taigo sono fuori dai giochi perché è un B suv/crossover però mi sento di dire che con la motorizzazione 1.0 turbo da 115cv sto facendo i 20 al litro da un po' usando la macchina normalmente,può essere che con una segmento A più leggera e con meno cavalli e mi pare senza turbina i 25 al litro siano fattibili in determinate circostanze,con un uso prevalentemente urbano penso di no ma con tanto extraurbano penso di si.

Se non ricordo male c'è il più pignolo pulitore di auto del forum che ha avuto a che fare con una Up. Alcune cose positive, altre meno. Soddisfazione globale.

io che ho la vw taigo sono fuori dai giochi perché è un B suv/crossover però mi sento di dire che con la motorizzazione 1.0 turbo da 115cv sto facendo i 20 al litro da un po' usando la macchina normalmente,può essere che con una segmento A più leggera e con meno cavalli e mi pare senza turbina i 25 al litro siano fattibili in determinate circostanze,con un uso prevalentemente urbano penso di no ma con tanto extraurbano penso di si.
Si esatto è un motore aspirato. Io faccio 60 km giornalieri di autostrada o statale , città pochissima .
Messaggio doppio unito:

@Pike taggalo

Parlo per esperienza avendo la mia ragazza una Vw Up! 1.0 75cv del 2019 , acquistata usata 3 anni fa .
Ad oggi 85 000 km senza nessun problema particolare , consumi usandola solo e solamente in città varia dai 12 /14 km al litro in guida tranquilla extraurbano ed autostradale varia dai 18/21 km al litro .
Sinceramente è un motore niente male spinge bene l'auto, e avendo le marce lunghe ci vuole un'attimo per riprendere .
Per quanto mi riguarda promossa

relamente riuscissi a fare 22 km al litro
Sono da contestualizzare. Una volta su di un tragitto extraurbano, bassi limiti di velocità, e piede di fata , 60 km andata e ritorno, ho fatto 22km litro con la mia tipo benzina euro 6, consumo medio alla pompa 15 km litro. Che consumi hai con panda?

ho letto che , andando a 90 km/h su strada pianeggiante a velocita costante si riesce a fare i 25 km / l ,
Io con la mia Peugeot 107 1.0 benzina da 68 cv, in quelle condizioni, a patto però che la velocità sia davvero costante, arrivo ai 22 km/l o poco meno.
Niete di strano che la Up (o anche il Pandino di Samuele) possa ottenere consumi simili.

Parlo per esperienza avendo la mia ragazza una Vw Up! 1.0 75cv del 2019 , acquistata usata 3 anni fa .
Ad oggi 85 000 km senza nessun problema particolare , consumi usandola solo e solamente in città varia dai 12 /14 km al litro in guida tranquilla extraurbano ed autostradale varia dai 18/21 km al litro .
Sinceramente è un motore niente male spinge bene l'auto, e avendo le marce lunghe ci vuole un'attimo per riprendere .
Per quanto mi riguarda promossa
A 90 km ha a quanti giri lavora il motore ? Il Fire gira a 2.500 .
Su extraurbano per quanto km la avete testata ?
Gomme utilizzate ?
@Max 69 attualmente con le gomme della Goodyear 185 55 R15 ho dimenticato il modello specifico , riesco a fare i 19.5 km l , vorrei precisare che , ho smontato i sedili posteriori , quindi sono più leggero , non cambio le candele da 70.000 km .
@buonsm Peugeot Citroen Kia e Hyundai non le prendo in considerazione poiché voglio avere una distribuzione a secco , i motori a catena non mi piacciono poiché sono più complicati e costa di più sostituire la catena

@Max 69 chi riesce a fare i 25 km litro dicono di avere le 15 con le stesse dimensioni della panda !
La panda mi sono sempre detto che , quando avrò un incidente , la cambierò !
Purtroppo è arrivato quel giorno !
Un camion con paraurti in ferro pieno ha deciso di giocare agli autoscontri !
non ha frenato quando poteva frenare !
In teoria ho la colpa poiché dovevo dare la precedenza a chi percorreva l ´autostrada ma , come tutti i santi giorni ci sono i "buchi " con distanza adeguata dove tutti noi freniamo per non causare un incidente ma , l ´allegro camionista tedesco ha deciso di rimanere a velocita costante ed andarmi sopra !
Ho dovuto rallentare dai 90 km h agli 80 km h poiché il camion davanti ha rallentato per agevolare l ´entrata di un altra auto !
meno male avevo quel poco di distanza necessaria se no sarebbe potuta andare molto peggio !
La cosa che mi fa piu rabbia e´, ho una dash cam anteriore e posteriore ma quel giorno e non solo non ha funzionato :(
Ho provato tramite la mia assicurazione a cercare due avvocati ma purtroppo non erano troppo interessati al mio incidente , se trovassi un buon avvocato competente la situazione si ribalta poiché , mi e´ stata data la colpa poiché mi sono buttato all ´improvviso in autostrada ed ero nell ´angolo cieco ma , vedendo il mio danno si vede che , il camion mi e´venuto dritto e mi ha toccato lui e non sono stato io a toccare lui !
Nonostante cio nella sfortuna ho avuto fortuna e l ´auto e´ ancora marciante e mi porta tutti i santi giorni a lavoro !
Sono da qualche settimana che penso e ripenso al suo futuro , penso di venderla al primo che , mi offre 1.500 euro ma , dopo un po , ci ripenso e la voglio salvare ed arrivare al mio traguardo che , mi ero imposto , la sogli dei 250.000 km .
Il problema e´, il danno supera o arriva pari al valore dell ´auto .
Andando da un normale carrozziere siamo minimo sui 4.400 euro !
Un collega di lavoro si e´ offerto volontario ad aiutarmi questa estate ad aggiustarla , mi devo solamente procurare pezzi , tutto il resto lo mette a disposizione lui ,sono anche fortunato , non vuole avere soldi indietro !
Per riparare il pandino bisogna tirare la carrozzeria e una parte del telaio , la portina posteriore e cofano non si aprono !
Bisogna tagliare e saldare di nuovo il parafango , cambiare il paraurti !
Ci siamo gia preparati i ganci con filettatura , bulloni rondelle ecc per poter tirare , una catena .
Il mio collega dice che , basta attaccarsi ad un albero e tirare ma , secondo me e´ meglio se , con un trattore o auto vengo tirato , naturalmente bisogna mettere la catena in tensione e dare un po di gas costante !
Settimana prossima proviamo a fare il primo step per vedere cosa si riesce a fare , se non ci riusciamo , il pandino verrà venduto ai classici compratori dell ´est che , alla fina ti danno 1,000 euro :( .
Forse , nei prossimi giorni apro un post a riguardo l ´incidente e riparazione , qualcuno nel gruppo ha esperienza sulla carrozzeria ?
Messaggio doppio unito:

@Max 69 questo e´cio che ha detto il camionista ed ha scritto la polizia sul verbale ma , stranamente sono rimasto in strada , perche ? il camion mi ha toccato lui e non sono stato io a toccarlo !

A 90 km ha a quanti giri lavora il motore ? Il Fire gira a 2.500 .
Su extraurbano per quanto km la avete testata ?
Gomme utilizzate ?
@Max 69 attualmente con le gomme della Goodyear 185 55 R15 ho dimenticato il modello specifico , riesco a fare i 19.5 km l , vorrei precisare che , ho smontato i sedili posteriori , quindi sono più leggero , non cambio le candele da 70.000 km .
@buonsm Peugeot Citroen Kia e Hyundai non le prendo in considerazione poiché voglio avere una distribuzione a secco , i motori a catena non mi piacciono poiché sono più complicati e costa di più sostituire la catena
Lo scorso anno l'abbiamo usata per fare circa 450 km in giornata e si è comportata molto bene . Non ricordo i consumi ma ho tenuto sempre velocita fra i 120/130 km/h .
Diciamo che è un motore che gli piace lavorare sui giri medio alti avendo cmq marce molto lunghe .
In quinta sui 120 sei sui 3000 giri o poco piu , di gomme monta queste della foto allegata .
20250809_164143.webp

La versione a metano mi blocca l'eventuale revisione delle bombole ogni quattro anni ed eventuali problemi riguardo il sale che buttano in inverno . Se relamente riuscissi a fare 22 km al litro sarebbe un buon traguardo per un motore solamente a benzina
Io ho VW a metano, con il 1.4 TGI. Sono motori che vanno benissimo, il risparmio è davvero notevole. Se pensi che il 1400 TGI con meno di 4 Kg. di metano fa 100 km....

mio consiglio spassionato oltre le sfighe subite,per riparare la panda non a regola d'arte tirando le lamiere con mezzi di fortuna e senza essere carrozzieri insomma non è una bella soluzione diciamo,se economicamente puoi cambiala e vendila così com'è,tutto il buono che poteva darti questa macchina te lo ha già dato,poi ovviamente puoi fare come vuoi/puoi tu,altra considerazione sulla vicenda,non sono mai stato favorevole a mettere le dash cam nella mia macchina per convinzioni mie,dopo aver letto la tua esperienza penso proprio di averci fatto una croce sopra!

Lo scorso anno l'abbiamo usata per fare circa 450 km in giornata e si è comportata molto bene . Non ricordo i consumi ma ho tenuto sempre velocita fra i 120/130 km/h .
Diciamo che è un motore che gli piace lavorare sui giri medio alti avendo cmq marce molto lunghe .
In quinta sui 120 sei sui 3000 giri o poco piu , di gomme monta queste della foto allegata .
Vedi l'allegato 49499
le gomme sono identiche a quelle della panda ! se il motore a 120 km h lavora a 3.000 giri capisco perche consuma meno rispetto a quello della panda che , a 110 km h lavora a 3.000 giri ! purtroppo sto facendo fatica a trovare un auto trattata con i guanti , ne trovo tante trascurate dal lato delle manutenzioni ! alcune sono prive di graffi pulite ma hanno risparmiato per i tagliandi ! sto pensando di riparare la panda , in ogni caso , posso utilizzarla fino a maggio 2027 .
Messaggio doppio unito:

Io ho VW a metano, con il 1.4 TGI. Sono motori che vanno benissimo, il risparmio è davvero notevole. Se pensi che il 1400 TGI con meno di 4 Kg. di metano fa 100 km....
trovare il 1.4 tgi con compressore e´difficile o meglio dire , trovarlo a prezzi ragionevoli !
ho trovato due offerte molto interessanti riguardo il caddy del 2016 con motore aspirato 2.0 ! ci stavo facendo un pensierino ma , alla fin dei conti sto cercando il risparmio , trovo "stupido" utilizzare un auto pesante senza utilizzarla realmente per il suo spazio
Messaggio doppio unito:

mio consiglio spassionato oltre le sfighe subite,per riparare la panda non a regola d'arte tirando le lamiere con mezzi di fortuna e senza essere carrozzieri insomma non è una bella soluzione diciamo,se economicamente puoi cambiala e vendila così com'è,tutto il buono che poteva darti questa macchina te lo ha già dato,poi ovviamente puoi fare come vuoi/puoi tu,altra considerazione sulla vicenda,non sono mai stato favorevole a mettere le dash cam nella mia macchina per convinzioni mie,dopo aver letto la tua esperienza penso proprio di averci fatto una croce sopra!
la panda non mi ha mai lasciato a piedi o meglio dire , pur sapendo di avere dei problemi la ho spremuta e mi ha sempre portato fino a casa !
Quando si era bloccata la frizione mi ha portato fino a 500 m da casa :)
Riguardo le sfortune tra cui la dash cam , la colpa e´stata la mia , ho acquistato le schede di memoria san disk ad un prezzo troppo basso , non mi ero mai posto il dubbio di controllarle per vedere se fossero originali !
Adesso , ne ho presso una originale samsung apposita per dash cam e registra che una bellezza !
Riguardo la riparazione del pandino , chi mi aiuta ha esperienza nella saldatura e verniciatura , lo ha imparato in fabbrica .
Per essere sincero , mi interessa avere di nuovo la carrozzeria dritta , per il resto , non mi interessa avere l ´auto perfetta ma, in ordine per la revisione di maggio 2027 !
tutti i giorni sto cercando un auto sostitutiva ma , purtroppo , non ne trovo una tenuta in ordine dal lato dei tagliandi !
Ne voglio una che , sia stato sostituito l ´olio una volta all ´anno max 15.000 km , pulita ed ordinata internamente ed esternamente !
se non ne trovo una , mi aggiusto la panda e continuo ad andare avanti con lei , almeno conosco i suoi pregi e difetti

Ultima modifica:
Il mio discorso del 1.4 TGI era relativo che i motori VW vanno bene a metano. Ho un amica che possiede una UP a metano i consumi sono "ridicoli"....

@DanyV_Twin le city car gruppo vw sono progettate per fare km senza troppi fronzoli . La versione a metàno ha solamente 68 CV .
Come già detto , il vero problema è il futuro .
Al momento a qualche km di distanza nel percorso casa lavoro ho il distributore più economico della regione , dal 2028 devo cambiare posto di lavoro,dove lavoro devono chiudere , quindi , se dovessi lavorare dalla parte opposta non mi conviene più avere un'auto a metano idem per la casa , sto cercando in un'altra zona dove è difficile trovare un distributore a metano .
Per questi motivi volevo prendere l'auto solamente a benzina

Indietro
Alto Basso