• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Eliminare ronzìo alternatore

Auto
R 4 , 1100 35cv 1985
sicuramente molti alternatori sono sigillati,ma se ne avete uno apribile con i 4 bulloni(e che fa rumore)...dopo aver rimosso le spazzole
IMG00051.jpg
IMG00050.jpg
IMG00049.jpg
IMG00048.jpg
IMG00047.jpg
ecco mi sono divertito a scattare qualche foto su un pezzo renault 5 , mentre raggiungevo i cuscinetti incriminati.magari può essere utile a qualcuno.risultato = perfetto P.S.segnare con una tacca la posizione dei semigusci prima di separarli !!!
 
Domandone: hai revisionato anche i carboncini/spazzole?
Hai lavato (con detergente freni) gli avvolgimenti in rame?
Infine: hai mantenuto il regolatore di tensione originale?
 
mio intento era quello di non sentire più quel maledetto ronzìo che mi faceva impazzire. detto questo,e ottenuta silenziosità e assenza di gioco , stop . ho visto le spazzole -OK- ,una spolveratina , e il regolatore .... beh confesso che siamo davanti a un frankenstein che lavora bene da 17 anni Prelevato alternatore da R5 del 1974 modificati attacchi e diametro puleggia.direi che sono soddisfatto così.il regolatore mi preoccupa meno delle piste in rame su cui viaggiano le spazzole(le vedo un po approfondite)non ho mai avuto problemi elettrici e ho sempre batteria ben carica. durata della batteria : 10 anni
 
Chapeau per la durata della batteria, e grazie per le risposte alle domande :)
 
Anche in una puntata di affari a 4 ruote Edd China alle prese con una BMW m5 mi pare fece praticamente la stessa cosa se avete occasione guardatela, molto ma molto interessante, con delle dritte utili.La causa del rumore in sostanza sono i cuscinetti, al loro interno hanno delle piccole sfere, che con il passare del tempo e l'usura praticamente si appiattiscono, causando il fatidico rumore fastidioso.
 
Più che altro rimangono a secco di grasso e quindi incominciano a consumarsi
 
difatti ci sono parecchi cuscinetti a rischio nel motore,e non sempre si capisce subito di chi è la colpa.aprendo il cofano inizialmente ho rischiato di dover far girare i servizi uno per uno(alternatore , pompa H2O , tendicinghia , ecc...) ma poi con una stecchetta di legno appoggiata nei punti critici ho risparmiato tempo e fatica,perchè il legno portato all'orecchio rende udibile la vibrazione delle sfere oramai "quadrate".tant'è che ho beccato il cuscinetto a colpo sicuro . A tal proposito .: cinghie troppo tese accorciano la vita dei cuscinetti
 
io avro' la fissa dell'ingrassaggio dei cuscinetti che periodicamente faccio anche ad auto nuova, ma e anche vero che se essi fossero riempiti con una buona quantita' di ottimo grasso essi durano una vita. invece ce dentro sempre una minima quantita' che durano da natale a santo stefano, chissa' come mai.io ad ogni cambio se necessario levo via la schermatura del cuscinetto nuovo e abbondo di grasso le sfere ,e l'ho fatto a nche al mio alternatore della clio che aveva solo un'anno e non sorpreso il cuscinetto era un made in poland e con grasso al minimo quasi secco... questa e la realta'. recentemente ho sostituito i dischi post. ed dato che li dovevo smontare ho approfittato per ingrassarli prima che facciano rumore e anche qui stessa storia. ecco una photo di come dico io come devono essere ingrassati..
ingr..jpg
ingr.1.jpg
 
Che grasso usi, io di solito quello al litio
 
per i cuscinetti dei mozzi il tutela MR2 mentre per alternatori galoppini tendi cinchie ed in generale cuscinetti ad alta velocita' il skf LGMT3
 
Secondo il sito LGMT3 è un grasso a base di olio minerale con saponi di litio.
 
20170107_110918.jpg
20170107_110943.jpg

scusate, ho controllato ora in box perche' avevo un dubbio e il grasso e il LGHP 2/0 SKF

--- Messaggio doppio unito ---

ho fatto un paio di photo con un cuscinetto nuovo per alternatori che avevo di scorta, lo apro per farvi vedere se per voi la quantita' di grasso e sufficiente da cuscinetto nuovo..
20170107_110828.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho lo stesso problema su due cuscinetti del Carter copri trasmissione del mio scooter, i cuscinetti tendono a seccare in poco tempo e quindi fanno rumore. Adesso ho preso l'abitudine almeno una volta l'anno di aprirli ed ingrassarli.
 
Non esistono cuscinetti sigillati sostitutivi? o il problema è la polvere di frizione?
 
Purtroppo si seccano per il calore, in piaggio come ricambio costano un botto
 
io resto sempre del parere che un buon grasso fa la differenza,, per questo sostiuisco il lubrificante originale con il LGHP 2/0 ,,,,,, figuratevi che io con il galoppino tendi cinghia ed altri cuscinetti come quelli della cinghia servizzi ho fatto piu di 200000km e non li ho mai sostituiti perche' al cambio delle cinghie quando li aprivo il grasso era li in abbondanza come lo avevo messo gli anni precedenti,,, altro che seccato...... un buon grasso fa la differenza ragazzi e poi basta vedere la foto sopra della misera quantita' inserita in origine
 
il marchio skf e sinonimo di qualita'perche' sono stati i primi ad ottenere tali cuscinetti con materiali di ottima qualita' , ma posso dire che sono stati anche superati, per colpa della produzione come cina, polonia ed altri paesi a basso costo , ora i migliori in assoluto sono i fag ed i koyo. aggiungo che i koyo sono gli unici ad essere riempiti con una quantita' di grasso superiore ai skf e fag,
 
Indietro
Alto Basso