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Eliminare Graffi Cruscotto

Se vuoi risolvere in modo efficace, prendi una pistola per carrozzieri ad aria calda, e passegliela sopra con movimenti circolari, sta tranquillo che va via tutto. Se poi vuoi ricreare la porosita della plastica, tamponaci sopra con una spugnetta un po rigidA. Se non hai la pistola da carrozziere, dovrebe andare bene pure un phone alla massima potenza. Il risultato è garantito, io nel mio jimny avevo caricato dei mattoni, senza preoccuparmi troppo dei danni, ti assicuro che c erano graffi di oltre un millimetro di spessore, ora invece è ritornato come prima. Stai solo attento a non esagerare con l aria calda, altrimenti squagli la plastica!!!
 
Io ho fatto il trattamento ad aria calda sui paramani della moto dopo una scivolata. I graffi sono quasi del tutto spariti, e si trattava di solchi molto profondi. Il fatto è che poi quello trattato si presentava molto più lucido.
Probabilmente è anche dovuto al fatto che, come dicevo, c'erano profonde abrasioni e ho insistito parecchio. Invece sul coperchio del filtro aria, sempre sulla moto, che si presentava scolorito, ho usato la pistola ma insistendo meno e si è ravvivato senza lucidarsi.
Direi che è un sistema abbastanza rischioso, se ti scappa la mano non è reversibile. Andrebbe provato magari sul fianco della plancia, nella parte che viene nascosta a portiere chiuse.
 
una volta ho visto un carrozziere che verniciava di nero o grigio scuro il cruscotto di una UNO con un pennello, da quello che ho visto in quel frangente mi era sembrato un buon lavoro ,sembrava nuovo il cruscotto .
 
mmm a pennello non l'ho mai visto fare sinceramente...con il compressore si...;)
 
alcuni hanno risolto con stracci puliti e chante cleir e hanno migliorato la situazione ...l'ho letto su un altro forum...
 
io ho fatto una cosa un pò diversa: sulla mia regata gli interni erano grigio scuro, ma con gli anni ed il sole erano diventati grigio chiari.
"In quei giorni" ero alle prese con i paraurti e fascioni laterali scoloriti, ho comprato un "rinnova paraurti" arexons e li ho fatti neri come nuovi solo col prodotto e la spugnetta in dotazione.Credetemi con un pò di mascheratura la macchina aveva perso almeno 10 anni!! Alchè ho provato a passare il prodotto in un punto nascosto degli interni e sembrava ok e quindi ho rinnovato tutti gli interni.
Unica pecca è che il prodotto era nero lucido e sul cruscotto antistante il parabrezza avrei dovuto mettere il nero opaco, infatti ho sofferto di riflessi del sole x qualche mese.
 
La soluzione dello chante Clair è caldeggiata anche da me, senza andare in altri forum lol lol
Ma non per rimuovere i graffi, solo per una pulizia molto profonda. Toglie tutte le tracce di sporco che si accumulano nelle micropieghe della goffratura del cruscotto. Sulla punto 188, che era piena di righette chiare dovute alla polvere grassa ormai ben attaccata nelle "fughe" della goffratura, ho riportato la plastica ad uno stato di completa pulizia. Ma per i graffi può poco, dato che non ha alcun potere su di essi.
 
Più che altro dicevano di dotarsi di una decina di stracci puliti e chante clair e di strofinare forte!
Più che altro è indicato dove il cruscotto perde lucidità e dove le parti si sciolgono...
I risultati erano davvero buoni!
 
Sì, confermo. Lo chante clair o anche prodotti simili, sono abbastanza aggressivi, quindi tirano a lustro la plastica dura e tolgono lo strato superficiale appiccicoso.
Ma occhio sulle parti verniciate con quella specie di vernice gommosa che tanto va di moda perche' ad insistere vi resta attaccata allo straccio.
Avevo un trapano a batteria economico (kinzo) che era diventato peggio di un chewing gum tanto era appiccicoso.
era appunto rivestito di gommetta, che con gli anni si e' sciolta. Lo chante clair ha un po' risolto, ma dopo un po' di tempo tornava daccapo. :(
Tra l'altro la batteria non rimaneva carica da un utilizzo all'altro, e quando mio suocero (mitico) mi ha regalato un vecchio Makita da sistemare un pochino (cosa fatta in pochi minuti lol ) il Kinzo e' diventato rifiuto RAEE. lol

Giusto per dire che su certi materiali si fa fatica a trovare il prodotto giusto, e che anche lo chante clair a volte non funziona. :(
 
eh già!
purtroppo il cruscotto è abbstanza delicato e non si possono fare molti esperimenti...:(
 
Provato oggi col phon sul vano portaoggetti rimosso, direi che funziona molto bene. Vorrei fare altre parti plastiche, tipo i laterali in plastica dei sedili, la parte interna delle portiere e altre parti del cruscotto ma senza smontarle e temo di fare danni col phon...
Comunque piccoli graffi e difetti della plastica sono andati via :)
 

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Io il phon da carrozziere l'ho usato per rifare il paraurti posteriore della seicento..
È passato da grigio scolorito a nero.

La tecnica del phon potrei provarla su un cassettino dentro il camion di mio padre, lo ha graffiato con un vaso in ceramica..
però ho un po paura.
Magati la prossima volta provo a passare un po di lucido per cruscotti magari funziona..
 
Sui graffi il lucida cruscotti maschera un po', ma poi tornano.
 
Ciao! riapro questa discussione per avere qualche consiglio. Da dove parto?
Pensavo di comprare direttamente un phon da carrozziere, magari al LIDL appena ce ne sta uno economico :D
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Ho provato il phon da carrozziere sul portaoggetti della Punto, ha attenuato un po' il problema ma quelli più profondi rimangono comunque...penso sia comunque l'unica soluzione, a meno di stuccare e verniciare, ma non so se sulla plastica si possa fare.
 
si esistono degli stucchi per plastica a base di Marsiglia con induritore....ma in ogni caso poi va grattato il pezzo e riverniciato
 
Usare la pasta abrasiva, puo' fare danni? Io una volta sulla Musa per togliere delle "sbeccature" fatte dal cacciavite sul labbro del pozzetto portaoggetti davanti al passeggero (quello per accedere al filtro antipolline), usai la carta vetrata finissima e riusci' un bel lavoro....
 
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