• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ducato 130 cv modello x290 - Problema Body computer con ALFAOBD

Auto
fiat ducato 130cv
Ciao a tutti ho un problema con il body computer, il mio Camper montato sul nuovo ducato aveva una modifica al galleggiante in modo tale che potessi mettere solo 60lt di gasolio per problemi di peso ma è bastato togliere un tubetto di plastica che il serbatoi ora contiene i normali 90lt, leggendo i vari forum ho saputo che entrando nel body computer è possibile impostare le dimensioni esatte del serbatoio in modo tale che tutta la strumentazione torni a segnare i valori esatti e per far questo bisogna usare il classico ELM 327 accompagnato con il cavetto giallo il tutto con l'aiuto del software ALFAOBD il mio problema è che anche cambiando vari OBD e cavi il software si collega subito al obd ma nel momento che le dico di collegarsi questo non avviene cosa invece che se uso le varie apps che ti fanno mostrare i vari dati del motore con questi tutto ok, chi riesce ad aiutarmi ???????? grazie
 
Sembra essere un problema legato all'ELM327. In particolare ci sono cloni che funzionano solo con una modifica ed altri che non funzionano nemmeno con quella. Di solito non hanno problemi a collegarsi all'ECU del motore, ma solamente a certe centraline come, appunto, il Body.
Tu cosa usi per collegarti, un ELM327 originale o un clone?
 
Vista la cifra proposta voto per il clone...
 
Un originale l'ho comprato qui https://www.obdauto.fr/
Un clone funzionante con modifica l'avevo postato in un altro thread.

Per sapere se è un clone senza aprirlo puoi farlo interrogare da MES e vedere come risponde (per es. 1.5 e 1.5a sono cloni). Con AlfaOBD non mi ricordo.
 
Ciao forse qualcosa ho capito, ho cambiato elm327 ho preso quello modificato e non riuscendo collegarlo con alfaobd ho provato Multiecoscan e con questo si collega ma devo selezionare Ducato Type 290 2.0 multijet cosa che invece su Alfaobd trovo solo ducato 290, secondo me è questo il problema voi ne capite il problema e avete qualche idea????
 
qualcuno conosce una altirnativa a alfaobd ?? lunica cosa che mi serve è la possibilità che offre alfaobd nel poter cambiare tipo di serbatoio
 
Io uso Fiat Ecu scan ed ho tutte Fiat, ma sono autovetture.Nel tuo caso essendo un furgone-camper, credoche con Fiat-ecu scan dovresti poterti collegare tranquillamente :).
 
Ho sia MES che AlfaOBD ed anch'io ho notato che quest'ultimo ha più funzioni (l'ho verificato su un cambio robotizzato) ed è più schizzinoso riguardo l'interfaccia OBD che si utilizza.
L'unico consiglio che ti posso dare è installare l'ultima versione ed utilizzarla su un dispositivo segnalato sulla loro pagina e qui
 
qualcuno conosce una altirnativa a alfaobd ?? lunica cosa che mi serve è la possibilità che offre alfaobd nel poter cambiare tipo di serbatoio
non porre la stessa domanda in più discussioni visto che ne hai tra l'altro aperta una a proposito..per ulteriori info a riguardo continua pure li..
 
aggiornamento, collegato alfaobd con elm 327 l'interfaccia si riconosce ma purtroppo solo se si entra in quadro strumenti dove è possibile modificare i vari allarmi di cinture e cose del genere, ma se si prova ad entrae in body computer non si collega e purtroppo i parametri del serbatoio si trovano prorpio li. se qualcuno risolve mi faccia sapere grazieeeeee
 
Indietro
Alto Basso