• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto dubbio sulla funzione city

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XxOSCAR1994

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v 2000 3p elx in fase di tuning
Ciao a tutti,
volevo sapere se è solo una mia fissa oppure anche a voi è sembrato così... quando vado in giro col il city attivo (per dimenticanza o pigrizia) mi sembra che l'auto sia un po più moscia rispetto a quando non è attivato...
può essere che lavora assieme alla centralina dicendogli che quando è attivo le prestazioni devono adattarsi x basse velocità e quando non è attivo si stabilizzano su altri criteri?

è solo una mia fissa o qualcuno ha visto questa differenza?
 
Il sistema si disinserisce a 60 all'ora, quindi non vedo il motivo per cui dovrebbe anche.diminuire le prestazioni. La cosa non è dichiarata e io non me ne sono mai accorto, ma non ci metto la mano sul fuoco.
 
potrebbe dipendere dal fatto che il city assorbe molta corrente in più quando è attivato..
 
mi sono accorto ieri sera infatti che in partenza i vuoti di cui parlavo in un altra discussione non c'erano più se non avevo inserito il city...
 
Io non lo uso mai, però quando lo inserisco non noto un calo di prestazioni. Forse si sente un pò di più un calo di potenza dovuto probabilmente, come dice gdeltag, ad un maggior assorbimento elettrico. Però a quel punto avrei qualche dubbio sul funzionamento dell'alternatore.
Comunque si sente palesemente che ad un certo punto si disinserisce da solo, più verso i 40 orari però.
 
si che si disinserisce da solo lo sapevo...però parlando delle partenze da fermo con e senza city io trovo delle differenze...
 
A macchina calda da fermo se lo inserisci o disinserisci noti una variazione di giri?
 
Allora, partiamo dal fatto che io sulla mia non noto alcuna differenza. Minori giri vuol dire direttamente o indirettamente minor coppia.
Secondo me si possono seguire due strade per individuare il problema:
- o la centralina non risetta correttamente i giri (e la carburazione) dopo il maggior assorbimento dovuto al city (ma non so quanto effettivamente possa consumare)
- oppure il tuo alternatore ha qualcosa che non va, e tira giù i giri quando ha un carico elevato.
Su questo dobbiamo attendere le risposte dei più esperti però.
 
La funzione city modifica la risposta del motore solo sulle versioni 1.2 16v sporting con cambio a 6 marce
 
E' vero Oscar, hai una diversa risposta del motore, infatti il libretto dice:
"Per la versione Sporting, con funzione inserita è garantita inoltre una
guida più confortevole grazie ad una maggior gradualità del pedale
acceleratore opportunamente tarato in accelerazione/decelerazione."
L'ho visto ora.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso