• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Dubbio quantità elettrodi candele

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
#1
Salve ragazzi, ho notato che quando descrivono gli elettrodi delle candele quando si acquistano cosa cambia da 1 a 4?
Grazie mille :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
in teoria con 4 elettrodi la scintilla dovrebbe essere più potente e quindi maggior potenza in accensione.Per molti però sembrano essere leggende metropolitane.
Io sinceramente le ho montate più volte della bosch sull'auto di mio padre e a mio avviso e anche ad avviso di mio padre l'auto si accendeva e andava meglio rispetto alle candele tradizionali...
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#5
Da quel che so la scintilla scocca sempre e solo con un elettrodo (quello più vicino) ed essendocene appunto 4 questi garantiscono una maggiore affidabilità della candela stessa nel tempo in quanto i 4 elettrodi si consumeranno molto più lentamente...e tra l'altro mi sembra che questa tipologia di candela abbia anche una migliore capacità di autopulizia forse proprio per il fatto che la scintilla scocca in diversi punti...ma non ne sono sicuro...in ogni caso non credo siano più potenti..
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Sembra che le candele all'iridio siano "più potenti", ma non è dimostrato. Io l'ho messa sulla moto e va benissimo, ma magari sarebbe andata benissimo anche una candela normale...
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#8
Come ho scritto sopra "forse" il fatto di avere la scintilla che và in 4 posizioni penso che si dovrebbero avere meno problemi rispetto alle candele tradizionali.
Però come ben detto da Giuseppe la scintilla iniziale è sempre una.Infatti se si fà una ricerca in internet si hanno molti pareri discordanti su queste candele.Molti dicono che sono come quelle normali altri che l'auto ha più spunto in accensione.
Io le ho montate a mio padre della bosch per 2 volte di seguito e lui si è trovato molto bene...
Io sinceramente quando ho guidato la sua auto non ho riscontrato migliorie da dire "Wao che bomba" però posso dire che un minimo di miglioramento in accensione c'è stato!
A mezzo giro di chiave l'auto partiva...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso