• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dopo una buca l'auto tira a destra

Gabbo

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Raga non ce la faccio più con ste buche..
Ieri notte ne ho presa una talmente brutta da fare questo:
20190613_064943.jpg (la foto non rende piu di tanto) e farmi tirare a destra quando accelero a velocità autostradali..
In pratica sono già intorno ai 90 e se accelero tutta, gira vistosamente a destra manco avessi messo la freccia per girare..
Ho trovato una discussione simile ma si parlava di convergenza, e soprattutto non si parla di buche, io credo che qui c'entri qualcos'altro..
Sto al limite di un esaurimento nervoso, tra le altre cose ci mancava anche il cerchio, mi pare ovvio.

PS ho messo in varie perché appunto non so bene cosa abbia..
 
Successa una cosa simile anche a mia moglie, costo raddrizzamento cerchio 60 Euro circa; in ogni caso ti consiglio di evitare di girare con il cerchio in quelle condizioni in quanto è pericoloso.
 
Controlla bracci oscillanti e snodi sferici se è tutto a posto è l’assetto ruote. Anche con i dossi di asfalto che hanno il tombino a destra infossato succede la stessa cosa
 
Porca miseria, altro danno indipendente da noi automobilisti.A vedere la foto, la ruota, sembra leggermente indietreggiata, sembra non è detto che lo sia.
Ti conviene, come ti ha già detto Duker, far controllare tutto l'avantreno, sperando che non ci siano problemi " pesanti " per il portafoglio.
 
Se ci fossero problemi pesanti giuro che mi piazzo sulla buca e chiamo i vigili, mi sono rotto il Bioparco!!!
ma se per caso ci fosse passata una moto che succedeva? Mi sono rotto le pale!!
 
Ultima modifica:
A volte è meglio non pensare a cosa potrebbe succedere se a prendere la buca fosse stato un automobilista: di sicuro la coscienza di che non fa i lavori o li fa fatti da schifo, non verrebbe per niente intaccata.Chi verrebbe intaccato, sarebbe la famiglia della persona ( magari vittima, perchè in coma o morta a causa della buca ) che, ammesso fosse risarcita, la persona morta non ha MAI un valore di risarcimento,sarebbe " semplicemente " una, ennesima, vita persa per colpa di " qualcuno ".
Saluti.
 
Si appunto, oggi pomeriggio passo dal meccanico e faccio visionare tutto.. vi faccio sapere come è andata..
 
sicuramente è da mettere su un ponte e da far controllare tutto da chi ne capisce,raddrizzatura cerchio(se è possibile), convergenza ed equilibratura ruota come minimo, controlla bene anche nella parte interna che non si sia danneggiata la gomma.
 
Sisi oggi pomeriggio la faccio alzare e faccio controllare tutto.. che ne dite, per controllare se è tutto ok, la porto dal meccanico o è meglio il gommista?
(Ovvio che per rifare la convergenza ed equilibratura devo andare dal gommista LOL)
 
Senzadubbiamente (cit.)
 
Una volta ho preso un marciapiede con la bmw. Non si è storto il cerchio, ma si sono rotti i silent block dei braccetti. Ad ogni frenata vedevo lo sterzo oscillare e tirava da un lato. Niente, da controllare alla Ed China, col palanchino, tutti gli attacchi delle sospensioni. Potresti anche aver piegato un trapezio, o il tirante dello sterzo. :(
 
Ok ragazzi, come "promesso" ecco il responso:
20190613_174530(0).jpg


In pratica oltre alla pressione a 1.9 anziché 2.5 era andata a belle donne la convergenza della gomma destra, la quale si era ruotata all'interno di +2.2 mm rispetto all'altra.
 
Raga non ce la faccio più con ste buche..
Ieri notte ne ho presa una talmente brutta da fare questo:
Vedi l'allegato 27247 (la foto non rende piu di tanto) e farmi tirare a destra quando accelero a velocità autostradali..
In pratica sono già intorno ai 90 e se accelero tutta, gira vistosamente a destra manco avessi messo la freccia per girare..
Ho trovato una discussione simile ma si parlava di convergenza, e soprattutto non si parla di buche, io credo che qui c'entri qualcos'altro..
Sto al limite di un esaurimento nervoso, tra le altre cose ci mancava anche il cerchio, mi pare ovvio.

PS ho messo in varie perché appunto non so bene cosa abbia..

Ti consiglio di consultare un avvocato e successivamente, se ci saranno i presupposti, di denunciare ciò che è accaduto alle autorità, inoltre ti consiglio di effettuare reperti fotografici con tanto di unità di misura.

Ci sono enti deputati alla manutenzione delle strade, se sono in cattivo stato e succede qualcosa, la colpa potrebbe ricadere su di loro.
Quindi, ti ripeto, ti consiglio di sentire un legale.
Messaggio doppio unito:

Dimenticato: fatti rilasciare perizia dal gommista/meccanico.
 
Grazie mille per il consiglio.. però mi è andata bene, per fortuna non si è rotto niente. Resta il fatto che, con molta probabilità, qualcuno è stato meno fortunato di me, perciò che voi sappiate c'è un modo per segnalare la buca alle autorità competenti in modo che (quantomeno) la tappino?
 
Grazie mille per il consiglio.. però mi è andata bene, per fortuna non si è rotto niente. Resta il fatto che, con molta probabilità, qualcuno è stato meno fortunato di me, perciò che voi sappiate c'è un modo per segnalare la buca alle autorità competenti in modo che (quantomeno) la tappino?

E' successo a mio padre un pò di anni fa: appena ha preso una buca ( era un pò distratto ), ha sentito un " botto " e ha squarciato una gomma posteriore.
Si è fermato ed ha chiamato la polizia di Roma Capitale, che dopo un'ora e mezza ( 1 e 1/2 ) è arrivata e la prima domanda, fatta a mio padre è stata: " cosa è successo ?, prenda il libretto della macchina e mi faccia vedere la ruota rovinata..." a quel punto hanno controllato e rigirato la macchina come un calzino ( se era regolare la revisione, se aveva il bollo pagato, se lo stato delle altre gomme era buono.....e poi anche se la patente di mio padre era regolarmente rinnovata ), hanno fatto delle foto ( della buca e della gomma rovinata ), compilato il verbale e dopo appena 30-40 giorni, mio padre poteva recarsi al corpo di polizia a cui la pattuglia apparteneva per ritirare il verbale e iniziare la procedura per il risarcimento.La procedura è durata poco meno di due mesi ( in aggiunta ai 30 - 40 giorno per il ritiro del verbale ) per poi essere, finalmente risarcito del prezzo della gomma.
Saluti.
 
Pressione, cerchione storto, convergenza a ramengo
Siori e siore... En Plein!
LOLLOL

Se è in territorio di Roma dovresti chiedere alla polizia municipale...

Invece no.
https://www.comune.roma.it/web/it/di-la-tua-segnala.page
C'è un modo per segnalare in modo "circostanziato" le cose...
Perfetto, provo domani.

E' successo a mio padre un pò di anni fa: appena ha preso una buca ( era un pò distratto ), ha sentito un " botto " e ha squarciato una gomma posteriore.
Si è fermato ed ha chiamato la polizia di Roma Capitale, che dopo un'ora e mezza ( 1 e 1/2 ) è arrivata e la prima domanda, fatta a mio padre è stata: " cosa è successo ?, prenda il libretto della macchina e mi faccia vedere la ruota rovinata..." a quel punto hanno controllato e rigirato la macchina come un calzino ( se era regolare la revisione, se aveva il bollo pagato, se lo stato delle altre gomme era buono.....e poi anche se la patente di mio padre era regolarmente rinnovata ), hanno fatto delle foto ( della buca e della gomma rovinata ), compilato il verbale e dopo appena 30-40 giorni, mio padre poteva recarsi al corpo di polizia a cui la pattuglia apparteneva per ritirare il verbale e iniziare la procedura per il risarcimento.La procedura è durata poco meno di due mesi ( in aggiunta ai 30 - 40 giorno per il ritiro del verbale ) per poi essere, finalmente risarcito del prezzo della gomma.
Saluti.
Grazie mille per la testimonianza...
dai se alla fine non si sono danneggiati organi meccanici dello sterzo e sospensioni diciamo che nella sfiga è girata ancora pulita.
Si infatti LOL
 
Indietro
Alto Basso