• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Distributori disonesti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, da qualche tempo a questa parte "credo" di essere incappato in un distributore che ci fa la cresta. Per abitudine (e comodità) metto il gpl spesso allo stesso distributore, faccio sempre il pieno e controlo i km percorsi con il parziale. Da 2/3 pieni noto che faccio circa 50/60km in meno con sempre lo stesso pieno di gpl, ho fatto da una settimana il tagliando completo (sostituiti anche i filtri gpl). I litri caricati sono corretti (serbatoio da 32lt) variano da 31 a poco più di 32. A fine pieno se avrò la stessa sorpresa cambierò distributore per verificare se è un'anomalia dell'auto oppure no. Vi è mai capitato di fare carburante in un distributore poco corretto?
 
si mi è capitato di fare il pieno in paese e di fare MENO di 100-150KM di autostrada prima di ri-entrare in riserva.
e la mia macchina fa di solito almeno 800km con un pieno di benzina, ad andature ben oltre quelle di codice...

--- Messaggio doppio unito ---

vai a capire con cosa era annacquata...
 
Mah, in teoria la cresta la fanno sugli euro, non sui litri. Se fai il pieno i litri sono quelli.
Poi ci può stare che il carburante sia di pessima qualità, ma credo che in quel caso andrebbe male tutta l'auto, non consumerebbe solo di più...
A me è capitato due volte, invece, che la pompa sotto casa mia si incantasse. Cioè mettendo 30 euro erogasse qualche litro in più. Il contatore arrivava a 30 euro ma la pompa continuava ad andare per un altro po'. E infatti la lancetta andava a tre quarti, mentre con trenta euro di solito non raggiunge la metà.
 
Avevo visto dei servizi su dei distributori tarati apposta per non erogare la quantità esatta di carburante, ma sempre un po' meno (si trovano facilmente anche le notizie su google). "Quanto meno" dipendeva dal distributore, alcuni erano pochi decilitri, altri arrivavano anche al 5%/10% del totale dei litri erogati. In alternativa altri annacquavano il carburante, come detto prima, però in quel caso si dovrebbe notare che la macchina va peggio.
 
Mi è capitato in un distributore no logo sia con la mia Punto che mettendo 10 euro mi dicevano che avevano messo 6 litri ma vedevo che la lancetta si muoveva pochissimo andava appena sopra la tacca della riserva .... cambiando benzinaio invece con 10 euro arrivo a 6.76 e la lancetta sale due tacche in più rispetto a prima ! Inveve la tua stessa cosa è capitata alla mia ragazza con la micra a gpl , consuma di più sembrerebbe ma cambiando benzinaio abbiamo risolto .....
 
Se si notano incongruenze e si ha la certezza si può avvisare tranquillamente la guardia di finanza per far fare un controllo al gestore.
A me non è mai capitato.
Ho riscontrato però la bontà o meno di un carburante accorgedomi di fare qualche km in più e sopratutto avendo maggiori prestazioni rispetto ad altri marchi...
 
Beh per il discorso litri mi trovo per la capienza del mio serbatoio, ma credo che parte di questi litri siano "aria" o altro per allungare il gpl :( Il dubbio nasce perchè non si tratta di pochi km, ma di circa 50/60km a pieno.....
 
Ma io sapevo che il distributore disonesto aggiunge acqua alla benzina, così la quantità in litri rimane la stessa, così come il prezzo, ma il distributore ci guadagna perché la quantità di acqua aggiunta al "pozzetto" è benzina che di fatto lui non deve aggiungere.

Dalle mie parti è successa una cosa del genere 5 o 6 anni fa. Ora non so se questa situazione si ripete, ma di solito vado sempre dal benzinaio sotto casa. Se ci sono "imbrogli" me ne accorgo, sia per esperienza, ma anche guardando il parziale, che azzero sempre al rifornimento, nonché guardando anche la lancetta.
Con il pieno di 35 litri, con la Seicento, non arrivo a più di 600 km :D
In effetti il pieno l' ho messo solo 3 volte, quindi non mi ricordo con precisione il valore esatto di autonomia, ma siamo vicini a quel valore.

A me è capitato due volte, invece, che la pompa sotto casa mia si incantasse

Tu non hai idea di che occasione mi si era presentata!!! Dovevo andare con mio padre da una parte, lontano da casa. Ci dovevamo fare circa 180 km. Mi chiede di andare a fare Gasolio alla sua Musa.
Era mattina presto, intorno alle 6.30, vado dal benzinaio sotto casa per fare rifornimento al Self-Service e mettere 30 € di Gasolio, tra l' altro BluDiesel, mio padre è particolare.

Inserisco i soldi e scelgo l' erogatore. Praticamente tolgo la pistola per mettere il carburante, ma qualcosa non va.
Non mi ricordo bene che cosa feci, ma ricordo bene che dopo qualche tentativo, alla fine la pompa è partita e ho cominciato il rifornimento.
Completamente assonnato mi distraggo, fino a quando mi accorgo che il rifornimento sta durando fin troppo. Mi giro per guardare il display e vedo che avevo messo 31 o 32 € di carburante con 30€ di soldi caricati in macchinetta.

Mi sono guardato intorno per vedere se qualcuno avesse fatto uno scherzo, oppure c' era qualche autorità che faceva controlli sulle frodi o cose simili, ma non c'è nessuno. Un deserto, solo io al distributore.
Incuriosito, provo a dare un altro piccolo colpo alla pistola e quella continuava a mettere carburante.

In quel momento misi a fuoco e la mia faccia passò da :sleep: a questa:

athumbs.dreamstime.com_x_fumetto_di_affari_uomo_avido_con_gli_occhi_dei_soldi_32236226.jpg


Non ci potevo credere! GASOLIO GRATIS!!! Oltretutto BLUDIESEL!!!!!!!:Wacky::Wacky::Wacky:

Ci ho riflettuto un momento. Ho pensato che avrei potuto continuare fino al pieno, e volendo, tornare con la tanica che ho in garage da 50 litri. In quel momento ho pensato "BINGO".
Pensandoci ancora meglio, mi ricordai che ero al distributore sotto casa, dove faccio sempre benzina. Il titolare non ci avrebbe messo molto a capire che ero stato io a rubare tutto quel "ben di Dio" e BluDiesel oltretutto. Il distributore, infatti, ha le telecamere, e mi avranno ripreso così bene che mi avrebbero riconosciuto, per non parlare della targa.
Quando capii che la cosa si fece seria, perché potevo finire nei guai, misi immediatamente la pompa al suo posto.

Tornai il giorno dopo dal benzinaio, gli raccontai la cosa e gli ridiedi persino quei 2 o 3 € in più per uscirne "pulito" :D
 
Beh, forse avrei fatto gli stessi ragionamenti tuoi, ma restituirgli gli euro in più è troppo!
 
anche io gli euro non gli e li avrei restituiti...ma si apprezza sempre l'onestà delle persone! bravo Dario!
 
@rox se ho letto bene hai la macchina a gpl e come sappiamo tutti è un gas hai mai notato quanti km fai d estate e quanti ne fai d inverno?? io ho la punto a metano con 95litri di capienza per il metano e ci faccio 400km d estate pagando 14euro e d inverno ne faccio 382km pagando 14.30 prova a fare questa prova o cambiare il posto dove vai a rifornirti se vedi che ci fai piu km è il caso di denunciare tutto alla finanza :)
 
Ma quale onestà? Ha solo capito che lo avrebbero sgamato subito. lol lol lol

Diciamo che mi conosco abbastanza. Per mio modo di fare, cerco di essere onesto perché odio essere come alcuni soggetti, che nel loro piccolo cercano di truffare il prossimo, seppur di poco.

Cosa vuoi che ti dica Stefano, che non avrei avuto la tentazione di continuare? Io non ho lo stipendio, sono studente, quindi devo sempre stare attento a come consumo e dove vado, perché per i miei genitori non è un sacrificio di poco conto mandarmi all' università e mantenermi anche la macchina.

La tentazione c'è stata, però nelle ore successive ho pensato che ho fatto la cosa giusta, perché non sarei stato diverso da tutte quelle altre persone di cui parlavo sopra. Quello che ti posso dire Stefano è che sono stato proprio contento di aver messo la pistola apposto, perché forse nel profondo non sono una persona disonesta e questo mi rende particolarmente fiero. :thumbsup:
 
@ribra89 Con il pieno (32lt circa) di gpl percorro in citta 410/415 e in extraurbano 430/440 km, un'oscillazione di pochi km la ritengo giusta, ma no che mi ritrovo a 350/355 km.... il range tra estate ed inverno la noto anche con la mia auto, ma come la tua che ha una seconda alimentazione, il quantitativo di gas caricato tra estate ed inverno è diverso, nel senso che in inverno il pieno carica un quantitativo in meno rispetto all'estate per via della temperatura. Alla prima occasione utile cambierò distributore e rifarò il pieno e vi terrò aggiornati....
 
Ci sono anche i distributori che tarano le pompe per erogare meno carburante, si trovano decine di notizie su internet, basta cercare.
 
Sì, io conoscevo questi. Di quelli che annacquano non lo sapevo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso