• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Dash Cam a Super Condensatore Alfawise G70: recensione

Hai accelerato un po' la fase di unboxing?
E' comunque sempre un RAEE, non dovrebbero esserci i problemi di sovratemperatura/sovra riscaldamento/rischio incendi tipici degli accumulatori agli ioni di litio.
I condensatori però... possono scoppiare.
 
Ultima modifica:
Ho accelerato tutto il video.
Finché non imparerò a parlare più velocemente (e alla mia età la vedo dura), dovrò ricorrere, se necessario, a questi trucchi LOL
 
Il fatto è che dici tutto, però sei poco "condensato" nel dirlo. E fai tutto a braccio. Lo so che ti porta via più tempo di quel che sei disposto a spendere, tuttavia se ti registrassi una prima volta il solo audio... Faresti alcuni "errori" che non ripeteresti nel secondo take (con video) anche se... Magari non ti viene nello stesso modo.
 
E dire che l'ho pure girata 2 volte perché la prima non mi piaceva e avevo scordato alcune cose importanti.... :)
Se avrò altre occasioni in futuro per simili video, penso mi scriverò una traccia.
 
Bella prova, niente da invidiare a quelle di Techmoan. Complimenti!
Personalmente ho la Xiaomi 1080P acquistata durante un'offerta un paio d'anni fa che ha praticamente le stesse caratteristiche. Svolge egregiamente il suo dovere e se ci si accontenta della assenza del GPS, del fatto che non sia 4k (ma serve poi?) e altre piccole limitazioni direi che per quel che costa siano soldi spesi bene.
Unica caratteristica che mi manca (almeno per la mia cam, mi pare che questa che hai provato abbia il sensore di movimento) è la possibilità di attivarsi autonomamente in fase di parcheggio, più che altro per riprendere eventuali "maleducati da centro commerciale" che ti danno la botta al parcheggio e se ne vanno. brbrbrbr

Lo spezzone di video al Bep's è casuale? whistling2
 
Opinione personale...
Su una Dashcam Il 4k è un plus carino ma molto costoso in termini di spazio. I 60 FPS sono costosi come spazio anche loro, ma danno un po' più informazioni se la velocità degli eventi aumenta.
La scheda di memoria con tutte quelle scritture è un pezzo particolarmente usurato dalla funzionalità della Dashcam, quindi se ce ne fa fuori una ogni due/tre anni beh... Può capitare.
 
Ecco, mentre nei video "normali", per me, 25 fps e 1080p sono più che adeguati, ritengo che per le riprese documentali, "più ce n'è, meglio è". Quindi, ben vengano i 4k (se effettivi e non fake) e ben vengano i 60 fps.
Con i limiti scritti da Pike. Ma, dato che la dash cam deve sostanzialmente "cogliere l'attimo", con logica FIFO, lo spazio sulla scheda passa in secondo piano.
Diversamente, se si vogliono effettuare riprese di sorveglianza, e qui entra in gioco il sensore di movimento, meglio settare una risoluzione più bassa dei 4k (se disponibili) e anche minori fps. Questo per avere più tempo di registrazione.
Ah, secondo me, in questo caso, meglio disattivare anche la registrazione loop, in modo da avere un tempo di registrazione certo, e non rischiare di sovrascrivere. Insomma, a seconda delle esigenze, settaggi e capacità della scheda vanno scelti di conseguenza.
 
grazie per la recensione Ste, sempre utile imparare qualcosa di nuovo e sia mai che un domani dobbiamo munirci "obbligatoriamente" anche noi di questi aggeggi, visto che nei paesi dell'est sono quasi un obbligo.
Non sapevo del funzionamento del super condensatore, rispetto alle pile al litio, quindi direi che ne ho imparata un'altra. :thumbsup:
Oso a dire che visto quel che fanno le camere degli smartphone, mi meraviglierei se queste dashcam, non venissero inserite nel corpo dello specchietto interno, visto che poi non sarebbero difficili da cammuffare.
 
Non sapevo del funzionamento del super condensatore, rispetto alle pile al litio, quindi direi che ne ho imparata un'altra.
Prima di ricevere questo sample, non ne avevo idea nemmeno io LOL

Certo che, finché saranno così vistose, viene difficile, in Italia come altrove, pensare di lasciarle montate stabilmente...
 
si è vistosa quello sì, ma credo che tutta la sua elettronica ci starebbe senza problemi nella "culla"dello specchietto retrovisore.
L'obiettivo poi, si può fare anche di meglio in poco spazio, se si va a guardare cosa è in grado di fare uno smartphone con l'altezza così ridotta. Oltretutto se messa dentro lo specchietto, poi bisogna portare il cavo al di sotto scendendo dal montante e lì ci dovrebbe essere abbastanza spazio per mettere una rom cospicua per le registrazioni.
Insomma quel tot di lavoro, tanto per non avere in giro la dash cam e sottrarla agli occhi dei malfattori.
 
Tutto giusto, tranne che per l'obiettivo. Nessuno smartphone copre un angolo di campo di 170 gradi, comune invece alle dashcam.
Per capire cosa significa, in termini dimensionali, a parità di dimensioni del sensore, metto una foto.
Sono due obiettivi per 35mm, stessa luminosità, f/2.8, uno è un 28mm, uno è un 16 mm fish eye. Ancgolo di campo 75° (corretto contro la distorsione) il 28, 180°(non corretto contro la distorsione)il 16.
Le dimensioni del barilotto non sono paragonabili, essendo il 28 AF, mentre il 16 è MF, ma la differenza nel diametro della lente frontale è enorme. E nei 15 mm corretti contro la distorsione, la lente è ancora più grande.
IMG_20190818_163726.jpg
 
Ultima modifica:
bella dashcam un giorno o l'altro farò la recensione pure della mia dopo un pò di tempo che la uso mi sono fatto una certa idea.
 
bella spiegazione Ste :thumbsup: hai ragione, ne ho controllati un paio e ho visto che gli smartphone arrivano ai 120°.
 
E 120 gradi sono già un angolo molto ampio.
Non ricordo la corrispondenza con un obiettivo full frame, ma dovrebbe essere un 18 mm, forse
 
Indietro
Alto Basso