• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Daihatsu Terios 1.5 4x4 - Quale olio motore?

Auto
Daihatsu Terios 1.5 4x4 2006
Salve, premetto che l'auto è andata sempre bene, ha quasi 100K e non ha mai mangiato una goccia di olio, ma non ho mai saputo quale olio (giusto) mettere, ho cercato ovunque, spulciando anche i manuali giapponesi ma nulla.
I vari libretti riportano solo 0w20 (raccomandato) o 5w30 Api SJ o superiore, nel libretto giapponese c'è la dicitura "energy conserving" (mi sembra), o fuel economy.
ma specifiche ignote!
Ora ho sotto un valvoline 5w30 A3/B4, ma non è energy conserving, per quello serve acea A5/B5, o almeno ilsac GF5.
Se utilizzo il selettore oli di tutti i produttori (motul, mobil, castrol, liqui moly, ravenol, eneos, mannol e via dicendo...) mi danno tutti oli con diverse specifiche, C3, C2/C3, A5/B5, A3/B4, Ilsac GF5, Ilsac GF6A.... insomma ognuno dice una cosa diversa.

Siccome mi accingo al cambio annuale volevo una info in più. Tra tutti gli oli spulciati mi è caduto l'occhio sul nuovo Ravenol DXG 5w30 Api SP (RC) - Ilsac GF6A, un pò costoso quasi 70€ spedito per 4litri.

Invece il selettore motul mi consiglia l' 8100 Eco-Clean 0w20 Acea C5, dove qualche anno fa mi consigliava lo 0w20 hybrid...

Se questa non è confusione...
 
@axeba
@Max 69

Orpo........vedo questa discussione solo ora........come mesi di ritardo! :)

Io sul mio Terios 1.5 ho sempre usato un banalissimo 10W40. Prima il Castrol Magnatec........all'ultimo tagliando ho messo il Bardhal XT 10W40!
Il motore del Terios è un mulo! Io tendo a guidarlo con moderazione e sono arrivato anche a una media di 15/16km/litro eccezionale per un Terios 1.5.

Sicuramente con un olio con viscosità inferiore potrei limare qualcosa sulle percorrenze! Comunque il 10W40 male non fa. La mia ha quasi 130.000km e anche lui non mangia una goccia di olio! Mai montato impianto GPL ovviamente!
 
Tendenzialme i motori giapponesi consumano poco, e vanno tanto
 
più che confusione, per venirne a capo bisognerebbe tentare di fare ordine.
I vari oil finder mettono confusione perchè hanno il vizio di accorpare tutti gli oli consigliati per quel modello, che molte volte, ha la particolarità di durare anche un paio di decenni.
Se un libretto consiglia oli Api SJ allora significa che prevede solo oli full saps (A3/B4) e non di sicuro oli acea Cxx, visto che all'epoca degli oli SJ, le specifiche acea Cxx non erano ancora state emesse. Se invece la tua è il motore 1.5 rilasciato nel 2006, allora è spiegato il motivo perchè ti viene consigliato olio Acea C2 o C3. Non so cosa riportasse nei lum il modello 1.3 sino al 2006, ma in ogni caso sarebbe meglio rifarsi al proprio libretto, se ovviamente uno ha la fortuna di averlo.
 
Tendenzialme i motori giapponesi consumano poco, e vanno tanto
A parte i Wankel Mazda ahahah che in quanto a consumi siamo li li con una Formula 1 :)


Per il resto concordo con @terzimiky
Comunque come dicevo nell'altra discussione l'importante per non fare danni e provocare usura eccessiva é rispettare la specifica Api o Acea. Sulla viscosità puoi giocare rimanendo nelle specifiche anche se il lum non prevede quella gradazione.
 
Indietro
Alto Basso