• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Daewoo Matiz - vari problemi ai freni dopo sostituzione ganasce e cilindretti posteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che magari non siano per la matiz ma per per un'altra marca simile (che ne so per la spark)?
Cominciamo da un codice... Quello delle tue ABE.

E dalla tua Matiz. Quale tra le tre? Servono le prime lettere del codice telaio per saperlo.
 
Ah boh... io sulla matiz ho sempre messo modello, motore ed anno (Daewoo Matiz 800 del 1999). Sulle vecchie ganasce non riuscivo a leggerci sopra nulla ma in ogni caso non avevo mai avuto problemi con nessun ricambio per questa macchina.
Oggi ricontrollavo meglio sul sito dove ho comprato ed ho scoperto che nella scheda prodotti si vede che la levetta del freno a mano sulle ganasce non sempre è uguale.

Es.

Queste direi che potrebbero essere uguali alle mie vecchie:
acdn_autoteiledirekt_de_thumb_76fb89cda908e46de75627e4bd88646d._.jpg

Kit ganasce freno DAEWOO A.B.S.
https://www.tuttoautoricambi.it/abs-7717033.html


e queste sono invece le ABE che ho comprato:
acdn_autoteiledirekt_de_thumb_2a389e6e86d4705984e05b21ee4cbec5._.jpg

Kit ganasce freno Assale posteriore ABE
https://www.tuttoautoricambi.it/abe-3326967.html


Se però si va a vedere i codici OEM si vede che per entrambe sono compatibili con il codice OE-96268686

Boh... proverò a sentirli tramite la loro chat e vedere cosa mi dicono.
Certo che ragazzi è stata proprio una sfig* beccare un problema del genere alla mia prima volta che metto mano sui freni a tamburo.
Mai sarei andato a pensare... ad una vista veloce mi erano sembrate identiche.

Vabbè, come si dice, è tutta esperienza.
Fatene tesoro anche voi, non fatevi fregare dal fatto che il lavoro che state facendo è di livello base, quando confrontate i pezzi vecchi con i nuovi non sottovalutate anche le piccole differenze.
 
Mi spiace di non essermi spiegato: sulla scatola delle ABE che codice ABE c'è scritto? :)
 
Ah, ho capito adesso cosa intendi. :Shamefully:
Verificherò anche questo, hai perfettamente ragione!
Però quello che ho scritto poco fa mi sa che lascia pochi dubbi a questo punto.
 
Posso aiutarti a controllare, ma senza informazioni non ho nulla con cui partire. Magari è solo il pattern di compatibilità ad essere inesatto.
 
Il cavo del freno a mano si regola smontando la parte in plastica che avvolge la maniglia del freno a mano nel vano abitacolo.
 
chiedo scusa, avevo letto di fretta ed avevo saltato il passaggio.
 
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedervi un consiglio dopo il problema che avevo descritto un po' di tempo fa qui
Appurato che le precedenti ganasce "economiche" non erano uguali ho preso il kit della Bosch completo di cilindretti (visto che mi ero accorto che un cilindretto aveva una leggera perdita).
Ho smontato, pulito e riverniciato i piattelli che erano davvero molto arrugginiti, cambiato i cilindretti, montato le nuove ganasce, spurgato l'olio, ma per quanto riguarda il tamburo e la regolazione mi sa di non aver fatto un lavoro a regola d'arte.

Io ho regolato il registro delle ganasce in modo che il tamburo ruotasse perfettamente senza strisciare nemmeno un pelo, come nel video di DeltaG, però qualcosa deve essere andato storto.
La leva del freno a mano questa volta era (ed è ancora) appena appena più lunga del normale, ma di certo non come dopo aver montato le pastigle della prima volta, la corsa del pedale del freno era leggermente più lunga ma comunque accettabile, solo che...
Solo che dopo un paio di settimane la corsa del pedale si è allungata, però frena, frena bene ma a fondo corsa, non sembra un problema di bolle d'aria dove il pedale è spugnoso e si riprende pompando più volte ripetutamente, sembra solo che la corsa sia troppo lunga come quando nella bici devi regolare il registro a vite sulla leva.
Premetto che i tamburi non li ho cambiati perchè sulla matiz è un casino, devi cambiare i cuscinetti e comprare dei bulloni particolari che vanno dentro al tamburo a pressione e perchè mi son detto, ma per un pelo di scalino andranno ancora bene, no?

Andando al nocciolo della questione: ste cavolo di ganasce devono strisciare leggermente o no contro il tamburo? Su diversi video che vedo in internet parrebbe di si ma a me fa una certa paura, anche se è vero che pure le pastiglie dei freni a disco strisciano sempre leggermente dopo aver tolto il piede dal pedale.

Ho trovato anche questa guida del daily iveco che sembrerebbe fornire un metodo abbastanza matematico per vedere la regolazione, in pratica si misura la larghezza delle due ganasce che deve essere di 1,5mm circa inferiore al diametro interno del tamburo senza fare troppi smonta e rimonta.
La distanza più o meno mi torna visto che ho letto anche da altre parti che deve essere intorno ai 2mm max.

ai45.tinypic.com_58lrl.jpg


Inoltre, dato che non ho sostituito i tamburi, secondo voi poi può aver senso pulire via con un dremel lo scalino in modo che infilare e sfilare il tamburo per fare le prove sia meno problematico come in questo video?
(
minuto 3:28)
Sulla matiz purtroppo il lavoro è piuttosto rognoso perchè non c'è il buchetto per registrare con il tamburo montato ed ogni volta che toglie e rimetti hai il cucinetto sporco di grasso da levare ed il bullone ruota da riserrare.

Tenete conto di una cosa: ho notato che tirando di qualche tacca il freno a mano (es. se inizia a frenare alla 7 tacca ne ho tirate 4) la corsa del pedale del freno si riduce e ritorna come prima di cambiare le ganasce, ecco perchè ho il forte sospetto sulla regolazione delle ganasce errata, cosa che potrebbe essere confermata anche da quanto riportato nel manuale del meccanico collaudatore disponibile nei google books.
Però... ma sti registri non dovrebbero riprendere il gioco in automatico? Bah... :(

Ad ogni modo, prima di rismontare nuovamente le ruote e riprovare la registrazione vorrei avere le idee ben chiare e se qualcosa non l'ho fatta corettamente evitare errori.

Io pensavo di fare così questa volta:
1) fare un giro e contare bene i click sul freno a mano da quando inizia a frenare
2) smontare le ruote ed i tamburi
3) tirare il freno a mano dei click misurati prima
4) misurare col calibro di quanto allarga le ganasce il cilindretto per ciascuna ruota
5) smollare completamente il registro del freno a mano
6) regolare il registro delle ganasce finchè riapre della misura letta al punto 4
7) rimontare il tamburo e se questo non passa per via dello scalino limarlo via come nel video che avevo segnalato

Secondo voi la procedura potrebbe andare bene?
Suggerimenti?

Vorrei evitare di dover rismontare per l'ennesima volta ancora sti freni... incomincio ad essere un po' stufo...

Scusate la lungaggine, ma almeno vi ho descritto per bene tutto. Chiudo allegandovi 4 foto ma solo per curiosità per farvi vedere come erano prima e come sono ora, segno che l'impegno non manca di certo.

101_0981.JPG 101_1049.JPG
101_1067.JPG 101_1068.JPG
 
A me vien solo da domandare: sicuro di aver montato correttamente il meccanismo del recupero gioco?
Hai ispezionato se i pattini/ganasce si sono consumati uniformemente o semplicemente... s'è mangiato il bordo?
Magari la combo ganasce nuove/tamburo vecchio, associato ad una regolazione imperfetta del recupero gioco... ti hanno allungato la corsa freno complessiva.
 
Io ho un sospetto: il recupero automatico non funziona correttamente perche' le ganasce "battono" sullo scalino, e il meccanismo "crede" che li' si debba fermare. Invece c'e' il resto della corsa. E la prova del freno a mano ne darebbe conferma.
Qualcosa mi dice che rettificando il tamburo, il difetto dovrebbe sparire. Oppure avendo la pazienza che le nuove ganasce si adattino al vecchio tamburo.
Imho ovviamente. ;)
 
A me vien solo da domandare: sicuro di aver montato correttamente il meccanismo del recupero gioco?
Hai ispezionato se i pattini/ganasce si sono consumati uniformemente o semplicemente... s'è mangiato il bordo?
Magari la combo ganasce nuove/tamburo vecchio, associato ad una regolazione imperfetta del recupero gioco... ti hanno allungato la corsa freno complessiva.
Sono gli stessi dubbi che ho io, in primis di non sapere come regolare correttamente il meccanismo del recupero gioco (deve o no strisciare leggermente sto tamburo? ???), inoltre mi viene da pensare che magari la ganascia nuova all'inizio frenava solo sui due bordini che toccavano lo scalino, ora che si sono adattate sono penetrate dello spessore dello scalino e da li l'allungamento della corsa del freno.
Se però così fosse, non doveva entrare in funzione il recupero automatico?
 
Se non è correttamente posizionato o non "blocca" dopo essersi espanso...
 
ho unito le due discussoni, dato che l'argomento e' lo stesso e i problemi collegati. Meglio avere un discorso unitario. ;)
 
Problema finalmente risolto!!! :thumbsup:

Ho rispurgato nuovamente entrambi i cilindretti e registrato nuovamente la distanza dei ceppi smollando di nuovo completamente il freno a mano e tirandolo solo alla fine.
Poi sono andato a farmi un giro, appena partito il pedale era migliorato ma non era ancora a posto, poi dopo qualche frenata ha iniziato a riprendere la corsa normale finchè mi sono messo in un piazzale ed ho fatto un po di frenate intense, sia in avanti che in retromarcia ed è andato a posto completamente.
E qui condivido una notizia che spero possa essere utile anche ad altri: frenando in avanti era arrivata ad un buon punto ma non ancora completamente a posto, con le frenate in retro invece è andato definitivamente a posto. Evidentemente il registro automatico non lavora uguale se freni in avanti o in indietro o meglio, le ganasce si assestano diversamente frenando in avanti o in retro.
Sono già passate 2 settimane circa perciò direi che il problema è veramente risolto in maniera definitiva.

Sul primo problema, ahimè è stata colpa del ricambio che non era proprio uguale all'originale nonostante fosse quello corretto, sul secondo problema proprio non saprei dire. Ad ogni modo sono contento che i freni siano finalmente a posto e non ci debba pensare più. E sono anche contento del lavoro di riverniciatura dei piattelli, ero un po' in dubbio se farlo perchè comunque ha allungato i tempi, però ne è valsa veramente la pena come avete visto dalle foto di prima e dopo.
Per la cronaca, li ho sgrattati tutti prima con una spazzola di ferro in una bacinella piena d'acqua per non far volare in giro la polvere di freni, poi li ho rifiniti con la spazzola di ferro rotante attaccata al trapano e li ho verniciati con una bomboletta spray per alte temperature ed infine li ho cotti per un'ora a 180° in un fornetto che usa mia moglie per cuocere il fimo.
Ha fumato per più di mezz'ora, ma non puzzava di bruciato. Tolti dal forno la vernice era perfettamente asciutta tant'è che li ho potuti subito rimontare.

Vi lascio con qualche foto in modo che se vi capitasse anche a voi di ritrovarvi con i piattelli ruggini ... insomma, ne vale la pena e dubito che un meccanico stia li a farsi troppi problemi, una sgrattatina, ceppi nuovi e via. Così però è tutt'un altro lavoro, no?

101_1051.JPG

101_1052.JPG
101_1053.JPG
101_1056.JPG
101_1060.JPG
 
Beh, cavoli!!
Sono quelle rifiniture che magari non fanno l'efficacia della frenata, ma distinguono un lavoro riuscito da un lavoro eccellente. ;)
 
Grazie mille caiman, effettivamente posso dire che alla fine è venuto un lavoro ben riuscito, anche se con qualche contrattempo di troppo. In compenso però, come si dice, è tutta esperienza.
Sul discorso di riverniciare i piattelli confesso di essere stato tentato di fregarmene, ma poi ha prevalso il buon senso. Le ganasce infatti devono scorrere sui rialzi del piattello (in una delle foto precedente si vedono bene i punti in cui ho messo l'apposito grasso al rame). Se i piattelli sono arrugginiti come lo erano i miei, le ganasce scorreranno male e faticheranno a ritornare nella posizione di riposo.
Avevo visto che alcuni di voi hanno la fortuna di poter acquistare per la propria auto il kit ganasce + cilindretti che comprende anche i piattelli nuovi, ma se volete risparmiare o se, come nel mio caso non esitono kit con i piattelli inclusi, io mi sento di suggerire di fare come ho fatto io. Certo, ci vorrà più di tempo ma tanto quando è un lavoro è fatto bene poi non ci pensa più per un bel po'. Le ultime foto infatti le ho pubblicate solo come stimolo (un po' come per dire, beh, se l'ha fatto lui allora lo posso/devo fare anche io).

Grazie a tutti per i suggerimenti ed il supporto. Alla prossima....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso