Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedervi un consiglio dopo il problema che avevo descritto un po' di tempo fa
qui
Appurato che le precedenti ganasce "economiche" non erano uguali ho preso il kit della Bosch completo di cilindretti (visto che mi ero accorto che un cilindretto aveva una leggera perdita).
Ho smontato, pulito e riverniciato i piattelli che erano davvero molto arrugginiti, cambiato i cilindretti, montato le nuove ganasce, spurgato l'olio, ma per quanto riguarda il tamburo e la regolazione mi sa di non aver fatto un lavoro a regola d'arte.
Io ho regolato il registro delle ganasce in modo che il tamburo ruotasse perfettamente senza strisciare nemmeno un pelo, come nel video di DeltaG, però qualcosa deve essere andato storto.
La leva del freno a mano questa volta era (ed è ancora) appena appena più lunga del normale, ma di certo non come dopo aver montato le pastigle della prima volta, la corsa del pedale del freno era leggermente più lunga ma comunque accettabile, solo che...
Solo che dopo un paio di settimane la corsa del pedale si è allungata, però frena, frena bene ma a fondo corsa, non sembra un problema di bolle d'aria dove il pedale è spugnoso e si riprende pompando più volte ripetutamente, sembra solo che la corsa sia troppo lunga come quando nella bici devi regolare il registro a vite sulla leva.
Premetto che i tamburi non li ho cambiati perchè sulla matiz è un casino, devi cambiare i cuscinetti e comprare dei bulloni particolari che vanno dentro al tamburo a pressione e perchè mi son detto, ma per un pelo di scalino andranno ancora bene, no?
Andando al nocciolo della questione: ste cavolo di ganasce devono strisciare leggermente o no contro il tamburo? Su diversi video che vedo in internet parrebbe di si ma a me fa una certa paura, anche se è vero che pure le pastiglie dei freni a disco strisciano sempre leggermente dopo aver tolto il piede dal pedale.
Ho trovato anche questa guida del daily iveco che sembrerebbe fornire un metodo abbastanza matematico per vedere la regolazione, in pratica si misura la larghezza delle due ganasce che deve essere di 1,5mm circa inferiore al diametro interno del tamburo senza fare troppi smonta e rimonta.
La distanza più o meno mi torna visto che ho letto anche da altre parti che deve essere intorno ai 2mm max.
Inoltre, dato che non ho sostituito i tamburi, secondo voi poi può aver senso pulire via con un dremel lo scalino in modo che infilare e sfilare il tamburo per fare le prove sia meno problematico come in questo video?
(
minuto 3:28)
Sulla matiz purtroppo il lavoro è piuttosto rognoso perchè non c'è il buchetto per registrare con il tamburo montato ed ogni volta che toglie e rimetti hai il cucinetto sporco di grasso da levare ed il bullone ruota da riserrare.
Tenete conto di una cosa: ho notato che tirando di qualche tacca il freno a mano (es. se inizia a frenare alla 7 tacca ne ho tirate 4) la corsa del pedale del freno si riduce e ritorna come prima di cambiare le ganasce, ecco perchè ho il forte sospetto sulla regolazione delle ganasce errata, cosa che potrebbe essere confermata anche da quanto riportato nel
manuale del meccanico collaudatore disponibile nei google books.
Però... ma sti registri non dovrebbero riprendere il gioco in automatico? Bah...
Ad ogni modo, prima di rismontare nuovamente le ruote e riprovare la registrazione vorrei avere le idee ben chiare e se qualcosa non l'ho fatta corettamente evitare errori.
Io pensavo di fare così questa volta:
1) fare un giro e contare bene i click sul freno a mano da quando inizia a frenare
2) smontare le ruote ed i tamburi
3) tirare il freno a mano dei click misurati prima
4) misurare col calibro di quanto allarga le ganasce il cilindretto per ciascuna ruota
5) smollare completamente il registro del freno a mano
6) regolare il registro delle ganasce finchè riapre della misura letta al punto 4
7) rimontare il tamburo e se questo non passa per via dello scalino limarlo via come nel video che avevo segnalato
Secondo voi la procedura potrebbe andare bene?
Suggerimenti?
Vorrei evitare di dover rismontare per l'ennesima volta ancora sti freni... incomincio ad essere un po' stufo...
Scusate la lungaggine, ma almeno vi ho descritto per bene tutto. Chiudo allegandovi 4 foto ma solo per curiosità per farvi vedere come erano prima e come sono ora, segno che l'impegno non manca di certo.