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Dacia Logan 1.6 Lpg - Olio Servosterzo va sostituito?

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Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
In questi giorni ho guidato la Dacia Logan e ho notato che lo sterzo è molto più pesante rispetto a quello della mia Panda, essendo abituato ad un auto molto più piccola ho sentito molto la differenza (non uso mai il city) , allora appena ho messo la macchina in un posto tranquillo ho gonfiato le gomme alla pressione giusta (erano a 2 quando dovrebbero stare a 2,3 e 2,5 ) ma non ho sentito grossi cambiamenti,dopo di che ho controllato L'olio idraulico del servosterzo e ho notato che era tra il minino e il massimo (233 mila km e non è mai stato rabbocato ) ma nonostante ció non aveva un brutto colore era un rosso normale mentre quello nuovo ho visto che di solito è rosso brillante quindi non ho pensato di sostituirlo.
Spero di essermi spiegato bene con il colore
Dite che è da sostituire?
 
Sul libretto d'uso e manutenzione è indicato se è necessario sostituirlo.
Se per liquido freno e fluido refrigerante ci sono "certezze" che è da sostituire, c'è da capire che cosa indica Renault/Dacia per il suo sistema di servosterzo idraulico.

Detto questo... La mia esperienza sulla Lacetti è stata questa.
Il sistema è alimentato da Dexron III, (nella Lacetti, leggi sul LUM che cosa è richiesto per la Dacia) aveva ormai 8 anni ed era scuro (per quanto ancora rosso), quindi ho provveduto a comprare 2lt di fluido Dexron III (il circuito contiene circa 1.5lt).
A motore spento, con una pompa alimentata elettricamente, ho svuotato il contenuto del serbatoio servosterzo, mettendolo in un contenitore per olio vuoto.
Ho poi rifatto il livello con olio nuovo, mettendolo al massimo, ho messo in moto l'auto, ho circolato un paio d'ore (bisogna andare a far la spesa, no? ;) ) per poi controllare di nuovo livello ed il colore.
Non era molto sporco rispetto all'olio nuovo, ma non aveva circolato molto.
Il mese successivo (e circa 8.000km dopo) ho eseguito di nuovo la stessa operazione. Il fluido estratto era ovviamente meno sporco, in quanto diluito dal fluido nuovo inserito il mese prima. Una cosa di cui mi sono assicurato primo di rimuovere di nuovo il fluido è stato di lavorare molto di sterzo (sopra ad un prato) per mettere molto sporco in circolazione.

Risultati? Non molti.
Un pigolio che sentivo ruotando il volante si è di molto attenuato, il volante è diventato meno "irregolare" nel funzionamento, più fluido e più corrispondente tra rotazione del volante e rotazione delle ruote.
Mi è diventato più leggero? Non esattamente... Tieni conto che la pressione del circuito non è l'unico elemento che conta nella leggerezza dello sterzo, i fattori che influiscono sono moltissimi.
E personalmente: troppo servoassistito può far perdere sensibilità.
 
Il dettaglio della Pesantezza è relativo perché è molto soggettivo ma spesso guido una Panda senza servosterzo (non è la mia) e almeno in manovra mi ha dato l'impressione di essere più pesante di quello.
Non da segnali di essere vago nella risposta anzi lo trovo più omogeneo di quello Elettrico della Panda .
Devo guardare il Lum praticamente è controllare il tipo di Liquido che ci va ...
In una puntata di affari a 4 Ruote ho visto che Edd staccava il manicotto che usciva dal serbatoio e faceva volare fuori tutto il liquido rosso poi chiudeva e riempiva fino al max e poi spurgava l'impianto girando il volante a destra e sinistra stando attendo che non scendesse sotto al minimo e rabboccava con quando non scendeva più ripetendo la procedura un paio di volte.
E come procedura sarebbe fattibile visto che il serbatoio e proprio a portata di mano e chiavi in maniera pratica.
Secondo te/voi è corretta o poco ortodossa?
Detto ciò speravo di ottenere qualche miglioria almeno nella leggerezza ma forse è così dalla nascita e non ci avevo mai fatto caso prima!
 
Secondo te/voi è corretta o poco ortodossa?
Molto dipende da come è fatto l'impianto. Magari era certo che il sistema si sarebbe auto-spurgato correttamente, che la pompa non si bruciasse per l'assenza d'olio durante la messa in moto, e soprattutto... aveva l'avantreno sollevato quando ha fatto girare le ruote per lo spurgo, ergo tutto il sistema idraulico lavorava senza il peso dell'auto.
Io non avevo la stessa certezza per la Lacetti, ed ho fatto tutto con una pompa aspira liquidi, due flaconi vuoti e due flaconi di fluido servosterzo.
 
Capito allora useró la pompa aspira liquidi ! Per evitare danni
 
Manca una info, secondo me piuttosto importante: la prescrizione della casa sulla sostituzione.
È pur vero che l'olio del cambio non si dovrebbe sostituire, ma è ormai dimostrato che cambiarlo porta benefici, quindi anche se non fosse prescritta la sostituzione dell'olio servo, magari cambiarlo non gli fa male...
 
Sul libretto di uso e manutenzione c'e scritto che non va mai sostituito escluso il caso che vada rifatta la pompa del servosterzo.
Il che non mi ha convinto molto comunque appena dopo l'estate faro sicuramente la sostituzione tanto male non gli fa!
 
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