• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Cuscinetto rumoroso cambio Getrag iB5?

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
'02 Ford Fiesta V 1.4 16v 80cv, '02 Mazda MX-5 NB 1.6 110cv
Ciao a tutti, ho pensato di aprire una discussione a parte per un problema che prima o poi andrà risolto.

Il cambio della mia Fiesta è stato sempre piuttosto rumoroso e alla base di questo potrebbe esserci una vecchia perdita d'olio per cui fu necessario rifare la frizione perché imbrattata. Ora non so esattamente se la perdita d'olio fu imputabile al cambio o meno, ma se lo fosse tutti i rumori avrebbero certamente più senso.
Il cambio Getrag iB5 è un cambio piuttosto affidabile e non mi è mai capitato di leggere di utenti che abbiano avuto problemi.
Praticamente dal 2016 inizia a fare dei fruscii piuttosto forti a freddo (specialmente in inverno), che scomparivano guidando in qualche minuto. I fruscii si sentivano sempre, sia a folle che con le marce inserite, ma anche con la frizione premuta. Ricordo anche che in terza, raramente, si sentiva digrignare qualcosa e sempre solo in accelerazione. Tuttavia bastava mollare il gas e scompariva immediatamente.
Questi rumori si sono susseguiti fino ad un annetto fa circa, quando sono inspiegabilmente cessati.
Da qualche mese a questa parte, tuttavia, è comparso un fruscio che mi accompagna su ogni rapporto e solamente quando sono in marcia. Il rumore si sente specialmente in quinta e aumenta in accelerazione e in decelerazione, e diminuisce (ma non scompare) anche quando la frizione è premuta. Sugli altri rapporti si sente, ma progressivamente sempre meno.
Per il resto il cambio funziona bene, col 75w80 è molto più fluido e gli inserimenti così come le scalate sono più morbidi rispetto al 75w90.

Chiaramente c'è qualcosa che non va e non so che pesci pigliare. Ho visto alcuni set di cuscinetti ma tutti costano non meno di 200 euro.
Bisognerebbe smontare il cambio e rettificare solo il necessario, ma ciò richiede il fermo macchina, oltre che il mio amico che cura i lavori più importanti già lavora per un'officina come dipendente e sarebbe molto complicato lasciargli la macchina (lavora a casa qualche volta la sera per arrotondare, mi ha fatto la distribuzione e la scatola di sterzo).
L'opzione più "sensata" secondo me, e anche più economica e meno complessa, è quella di acquistare un cambio usato in buone condizioni, anche se è da considerare frizione + set paraoli (probabilmente compreso anche quello dell'albero motore) + olio e manodopera, su per giù sono almeno 400 euro.
QUESTO QUI nello specifico che a 90 euro compresa la spedizione mi sembra regalato (ne hanno altri allo stesso prezzo). E' un cambio della 1.2 che ha alcuni rapporti + finale leggermente più corti (meglio...) ma ci sono degli interrogativi: quali sono le sue condizioni? Quanti chilometri ha percorso?
Sul venditore c'è poco da dire, sia su ebay che su google hanno delle recensioni stellari.

Voi cosa ne pensate? Da cosa si originano i problemi del mio cambio? Cosa fareste al posto mio (non mi dite cambia macchina perché non me la posso permettere)?

Considerato che hai tempo prenderei un cambio usato in demolizione di cui sei sicuro dello stato.
Per la mia punto ho fatto così, ho preso un cambio di una macchia compatibile con pochissimi chilometri ed è ancora lì 200000km dopo

Il fatto è che è un po' un terno al lotto perché come fai a sincerarti che un cambio è buono senza prima provarlo?
Penso vada un po' a fortuna...

Qui il fattore tempo entra in gioco, è proprio quello il punto, io ci ho messo un po' ma aveva pochissimi chilometri quindi sono andato a colpo sicuro, praticamente l'ho perso da un auto molto più nuova che era in demolizione, ma ovviamente è stata una combinazione e bisogna cercare un po'.

Cuscinetti albero primario completamente andati, un classico dei cambi fiat benzina a 5 marce.

Capisco... Chissà che problema ha il mio

Mah il solito, sempre intorno ai 13,8/14 al litro..

E con una sostituzione al cambio dovresti trovare un altro aumento, visto che accorciare i rapporti aumenta la verve, ma riduce l'allungo.
Su un'auto che sinora non mostra problemi, ma che fa un suono che non ti piace.
Spendere denaro... Per spenderne di più, per un rumore.

Io ti suggerirei di informarti su quanto costa un cambio revisionato corretto per la tua auto, o trovarne uno di un 1.4 e pagare almeno una ispezione completa (che non è gratis affatto) ma almeno sai come è messo e puoi scoprire quanto costa rinnovare i componenti più "critici" in termini di usura...

Se avessi spazio, tempo, strumento di ripresa volendo potresti smontarlo tu, filmandoti per come riassemblarli...

Poi spero che la tua scelta di viscosità di olio non abbia coperto un po' il rumore, ma fatto peggiorare il problema

Oppure può ridurre lo sforzo per fare muovere la macchina, considerando che raramente vado oltre i 120 quando guido sul raccordo... Sul LUM ci dovrebbe essere la tabella della lunghezza dei rapporti del cambio, la devo ritrovare e la posto che non la ricordo nemmeno. Ma ad occhio, pure sulla 1.2, non è che ci siano poi così tante differenze oltre che dei semiassi più sottili e un cerchio da 14 con gomme più strette.
Purtroppo non ho possibilità di tirare fuori il cambio a casa mia, non ne ho le competenze e non ho l'attrezzatura adatta per garantire un minimo di sicurezza (oltre che lo spazio).
Di fiducia negli altri ne ho poca se non in quella persona che dicevo, ma anche lui non può permettersi un lavoro potenzialmente lungo.
Ti dico la verità, anche io ho pensato di semplicemente ignorare la cosa e magari aspettare fino alle fine, tanto comunque si tratta di un rumore assolutamente sopportabile.
Il rumore lo faceva anche prima del cambio olio, e non è cambiato nulla.
Oppure mi chiedo se possa essere il cuscinetto reggispinta visto che lo fa anche con la frizione premuta.

A marcia disinnestata e frizione premuta dopo 15/20 secondi il cambio non dovrebbe più girare...

Ma se si è in movimento dovrebbe girare lo stesso, anche se disaccoppiato dal motore...

Oppure può ridurre lo sforzo per fare muovere la macchina, considerando che raramente vado oltre i 120 quando guido sul raccordo
Se te la vuoi raccontare per crederci, accomodati. Un cambio più corto migliora l'accelerazione, ma a velocità costante i consumi sono superiori. A meno di mappature speciali, la frequenza di apertura degli iniettori dipende sia dai giri che dallo stato del catalizzatore.
E più hai un'auto vivace, più ci tiri, specie alle tue età. Con la Mark IV 1.2 io le facevo fare i 10...
Ma se si è in movimento dovrebbe girare lo stesso, anche se disaccoppiato dal motore...
Auto ferma. Motore in moto.
Frizione premuta (quindi cambio disaccoppiato dal motore)
Quale accidenti di forza fa ruotare il cambio?

Sto solo ipotizzando, non mi voglio raccontare nulla, comunque resta da vedere la tabella coi rapporti della 1.2 per capire bene se la differenza sia significativa o meno (devo vedere se ce l'ho sotto mano).
L'età dove facevo il matto è passata, ora mi rilasso e cerco di incazzarmi il meno possibile (spesso fallendo miseramente).
La MK4 era pure un'auto più vecchia, l'altra 1.2 che abbiamo fa leggermente meglio della mia che è 1.4.

Se sto fermo con la macchina in folle e frizione premuta non si sente niente

Fermo, macchina in folle, frizione rilasciata.
Senti qualcosa?

Ho rifatto il cambio alla punto qualche anno fa, in prima a bassi giri si sentiva grattare, in folle niente

Quinta e quarta sono le più rumorose, sulle altre il rumore c'è ma sempre meno man mano che scali marcia.
Comunque ho ritrovato la tabella dei rapporti del cambio, l'unica differenza è nel finale che è leggermente più corto. Non so quanto possa incidere (quanti giri in più fa il motore a 100 all'ora per esempio?)

Allegati

• Screenshot_20230815-190736.webp
    Screenshot_20230815-190736.webp
    72,3 KB · Visite: 22
Indietro
Alto Basso